• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per una vanda

marlo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum ma nn in termini di orchidee sono anni che le coltivo e le soddisfazioni sono enormi.Vi scrivo per un consiglio piu che altro pratico...una settimana fa mi e' stata regalata uno splendido ibrido di vanda coerulea con un impianto radicale molto grande la piante nella sua interezza sara' lunga 1 metro e mezzo circa ...fortunatamente in casa ho un posto dove tenerla ..una veranda con ottima illuminazione e buona ventilazione,gancio al soffitto gia predisposto.....il probelma che nn e' altro che un dubbio misto a paura di sbagliare e nella logistica della sistemazione la tengo sospesa a radici libere o come mi e' stato detto sarebbe meglio in vaso o paniere con del substarato all' interno?nel caso in cui decida invece di tenerla a radici libere come devo comportarmi per innaffiature e concimazioni?sicuro di dipanare questi dubbi con i vostri splendidi e preziosi consigli al momento vi saluto e ringrazio anticipatamente
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
A radice nuda devi avere un'ur sempre alta, in genere si spruzzano con acqua demi più volte al giorno le radici, ma in estate la vedo dura a starle dietro.
poi una volta a settimana immersione completa delle radici in acqua concimata ad 1 o 2 g/litro per 15 30 minuti.
il problema è che se da una parte ama l'alta ur dall'altra adora la luce molto elevata e anche sole diretto, e fare in modo che coesistano le due cose non è semplice.

se l'apparato radicale è molto lungo la vedo anche dura da confinare all'interno di un cestello con bark, comunque in questo caso devi fare i conti con l'ambientazioni delle radici in un composto per le quali non sono abituate quindi deve comunque essere molto drenante ed aereato tanto da consentire l'asciugatura in giornata cosa possibilissima in estate meno possibile in inverno, e qui che dovrai essere bravo a dosare le bagnature.

Ciao
 

marlo

Aspirante Giardinauta
sei stato di una precisone e di una chiarezza unica.......ti ringrazio e cerchero' di fare il possibile,ormai mi e' stata regalata ed e' qui con me quindi indietro nn posso tornare dovro' cavaremla in qualche modo............accetto anche altri consigli...grazie marealto grazie molto...p.s. ma se intorno ad essa metto diversi recipienti colmi di acqua specialmente in estate per compensare alle nebulizzazioni?
 

marlo

Aspirante Giardinauta
a dir poco illuminante mare e molto gentile ...potrei pensare ank io ad una soluzione del genere risolverei e il problema per contenere le radici molto lunghe e per una corretta e costante unmidita'...per quando riguarda luce e ventilazione sono eccezzionali la veranda e ' molto illuminata e con sole diretto per tre ora la mattina e una buona ora la sera verso il tramonto ...solo una cosa nn ho compreso bene il recipiente colmo di acqua e' all interno o all esterno dell anfora?e poi l ascocenda come fai a sostenerla sulla bocca dell anfora... si mantiene da sola o e' sostenuta a sua volta da qualche tutore?
 

marlo

Aspirante Giardinauta
grazie mare sei stato molto covincente se riesco a trovare un'anfora magari un po piu' stretta della tua per mancanza di spazio provero' anch 'io questo metodo ...vi terro' cmq aggiornati,intanto il mio paphiopedilum armeniacum ho scoperto che dietro un ciuffetto di foglioline screziate..sorpresa uno stelo con bocciolo.............sorprendente la mattinata e' iniziata alla grande,spero di riuscire a sistemare bene anche la mia vanda illuminato dai tuoi consigli...grazie
 

marlo

Aspirante Giardinauta
comunque dopo una accurata ricerca di studio sono venuto a constatare.anche dal cartellino che ho ritrovato all interno dell involucro in cui mi era stata portata si tratta di una vanda blue magic -appena mi sara' possibile vi postero' delle foto-non credo sia difficilissima da coltivare .o almeno voglio crederci, pare ami temperature molto fresche minime nn al di sotto degli 8/10 gradi massime anche 28/30...in estate si puo'tenerla all' aperto in giardino o in terrazzo ma in quel caso l umidita' va a farsi un po benedire-se si usa il metodo del coccio-....comunque questo nuovo arrivo mi ha sconvolto la vita sono in ansia e trepido dal desiderio di far bene.....................aiutatemi please...l unica cosa che mi preoccupa nn riuscire a dargli la giusta umidita' o cmq vorrei avvivinarmici il piu' possibile....grazie
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Non ti preoccupare , la Vanda non e una pianta rognosa , il metodo che ti ha consigliato Marealto e ottimo se non sei accasa di giorno per starli dietro (nella stagione calda quando la pianta stara fuori) ..

Io le mie le coltivo a radice nuda e mi trovo bene , l’anno scorso le ho lasciate fuori sul balcone fino a quando le temperature non sono scese sotto i 17 gradi di notte .. e ancora adesso stano in casa attaccate alla finestra che da verso sud ..

Le mie sono piccoline e non hanno radici di un metro .. quindi riesco a spostarle meglio per annaffiarle ..

Ti posto una foto per farti un idea di come stavano l’anno scorso fuori in pieno sole ,le piccoline (piante giovano )le spostavo nelle ore di punta ,quella in baso più grandicella no ed e anche fiorita quest’ anno :

S5034690.jpg


L’inverno lo hanno passato cosi :

S5035297.jpg


Pero la fuori , le annaffiavo più volte al giorno per immersione e le nebulizzavo parecchio ..
A te la scelta
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma in quel caso l umidita' va a farsi un po benedire-se si usa il metodo del coccio-....comunque questo nuovo arrivo mi ha sconvolto la vita sono in ansia e trepido dal desiderio di far bene.....................aiutatemi please...l unica cosa che mi preoccupa nn riuscire a dargli la giusta umidita' o cmq vorrei avvivinarmici il piu' possibile....grazie

Perchè il metodo del coccio all'esterno non dovrebbe funzionare?
è proprio in quel caso che da il meglio di se :D visto che vivo a napoli e in estate la mia vanda sta fuori al sole, posso dirti che sulle foglie non è apparsa una sola grinza dovuta alla disisdratazione e le radici sono diventate il doppio di quelle che aveva inizialmente tanto che ho dovuto rifarle la chioma legandole con un elastico. :D
 
Alto