• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ulivo confinante ad un prato verde

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo un informazione riguardo alla pianta dell' ulivo.
Io vivo al pian terreno di una palazzina ed ho un giardino con solo prato inglese. Attaccato al mio muro di confine del giardino, ma esternamente, c'è un aiuola di metri 3,5 x 3,5 dove attualmente non c'è piantato niente e dobbiamo decidere noi condomini cosa metterci. La maggioranza vuole piantarci un ulivo e sicuramente questa sarà la scelta. La mia domanda è se questo albero, visto che crescerà attaccato al muro del mio giardino e i suoi rami entreranno anche all' interno della stessa area, potrebbe causare dei problemi al prato nel corso degli anni. Per esempio se le sue radici potrebbero danneggiare il muro, o se crescendo mi creerà sempre l' ombra in quella parte di prato, ecc.. ecc... ( concludo dicendo che la pianta piace anche a me, ma non vorrei pagarne le conseguenze negative se questa le dovesse portare).
Ciao.
 

kiwoncello

Master Florello
Ombra sicuramente e sempre di più via via che la pianta crescerà aumentando la chioma. Problemi di danni diretti al prato no (basti pensare a quanto cresce l'erba attaccata ai ceppi d'olivo); la cascola fogliare annuale darà però la noia di toglier via le foglie che se in strato abbastanza spesso soffocano l'erba sottostante.
 
Alto