• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto ulivo

GothicSanctuary

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho un solo ulivo direi ornamentale, naturalmente non mi dedico alla raccolta delle olive per farne olio.
Vorrei però sapere da chi più esperto di me se le olive mature cadute al suolo e non raccolte possono danneggiare l'erba del prato o meno.
Grazie mille in anticipo per le risposte :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io ho un ulivo bello grande e se le mangiano gli uccelli in pochi giorni....poi il prato lì sotto non era mai a livello del resto del prato, non per le olive,ma per L ombra, e dopo qualche anno ho fatto una pacciamatura
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io ho un ulivo bello grande e se le mangiano gli uccelli in pochi giorni....poi il prato lì sotto non era mai a livello del resto del prato, non per le olive,ma per L ombra, e dopo qualche anno ho fatto una pacciamatura
Pensavo dicessi..."ho abbattuto l'ulivo"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Pensavo dicessi..."ho abbattuto l'ulivo"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
No maccheee.... Acero e ulivo sono SACRIIIII
chi rischia veramente è un limone che è sempre pieno di cocciniglia e da quest anno anhhe di un altro ospite nuovo e quasi quasi lo faccio fuori!!
Cmq la cosa simpatica e che vivendo in un condominio ci sta quello all ultimo piano che non capisce come mai i suoi canali di scolo del balcone in inverno si intasano di noccioli.... Secondo me sono gli uccelli che mangiano le olive del mio albero

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho un solo ulivo direi ornamentale, naturalmente non mi dedico alla raccolta delle olive per farne olio.
Vorrei però sapere da chi più esperto di me se le olive mature cadute al suolo e non raccolte possono danneggiare l'erba del prato o meno.
Grazie mille in anticipo per le risposte :)
Danni seri non ne fanno ma per permettere all'erba di crescere bene preferisco una volta all'anno raccogliere quelle cadute, solitamente lo faccio in questo periodo.
 

GothicSanctuary

Aspirante Giardinauta
Perfetto, tanto fra poco devo procedere a scarificatura, dovrei raccoglierle così. L'importante è che le olive non raccolte non siano direttamente nocive per il prato, che già a caua dell'ombra dell'ulivo, non è proprio il massimo in prossimità della pianta.
Grazie mille :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Di dove sei che tra poco devi scarificare il prato?!? Perché è quasi tardi per farlo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perfetto, tanto fra poco devo procedere a scarificatura, dovrei raccoglierle così. L'importante è che le olive non raccolte non siano direttamente nocive per il prato, che già a caua dell'ombra dell'ulivo, non è proprio il massimo in prossimità della pianta.
Grazie mille :)
Facci molto delicato che sotto all'ulivo rischi di togliere tutto il prato con la scarificatura

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io non scarificherei adesso, rischi di trovarti un macello per l'inverno, al massimo passa con le molle per ripulire a pelo top soil, ma non farlo fra tanto, fallo ieri...per capirci

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto