• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: un consiglio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao a tutti, chiedo qui un consiglio.
dato che sto rifacendo il giardino, son oarrivato al prato.
ora è una landa ( ora gialla al 70% ) dove imperversa di tutto, ma non mi interessa, non voglio l'erbettina millimetrica e tutta uguale, perchè, abitando sotto al giardino comunale ( che mantengono come...possono ), si riempirebbe di erbacce.
poi io il giardino LO VIVO, quindi ci cammino, mi ci sdraio, gioco con chino ( il cane ), ecc
vorrei solo un prato..verde, con erba di poche storie.

quindi chiedo, avendo la possibilità e volontà di vangarlo a ottobre, come muovermi, cosa aggiungere ad una terraccia secca e magrissima lavorata, penso, 20-25 anni fa e poi più, che erba seminare ecc...
i mq sono tanti ( da vangare...) , direi 200, parte al sole sempre, parte in penombra, parte in ombra...
priorità 1: erba che sia assolutamente calpestabile
2: non mi ineterssa la purezza.
3: che viva bene anche con acqua limitata.
4: devo installare l''irrigazione automatica?

chiedo troppo???
grazie a chi mi risponderà.

ovvi oche se volete inserirò delle foto.

aggiungo un pezzettino anche sotto ad un grosso cedro...

Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
Come sicuramente ti dirà Tonio appena leggerà il tuo quesito, la prima cosa da fare ed anche la più importante è che i primi 20 cm. del terreno su cui dovrà sorgere il prato siano composti da sabbia silicea lavata, granulometria 0-4 mm., mescolata con torba e stallatico, il tutto nella seguente percentuale: 70% sabbia silicea e restante 30% torba e stallatico.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca come prima cosa di individuare com'è il terreno di partenza, una volta individuato il quantitativo di sabbia presente se non raggiunge almeno il 50% bisogna integrare della sabbia (il minimo è 50% per un buon risultato ma ca 70% è l'ideale) altrimenti col tempo il prato degraderà inesorabilmente a causa del compattamento. Poi ti consiglio di diserbare tutto con un prodotto contenente glifosate prima di procedere con la vangatura e comunque con 200mq di terreno io procederei con una motozappa/motocoltivatore (magari a nolo) perchè a mano è tanta roba. Come tipologia d'erba tenuto conto dell'altitudine e delle zone ombreggiate opterei per un miscuglio di loietto+poa+festuca rubra tipo questo (usa sementi di qualità altrimenti il risultato sarà scadente). Per le infestanti utilizzando dall'anno prossimo un antigerminante riuscirai a contrastarne la nascita.

cigolo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi correggo...

i mq sono di più, 300-330 circa ( 40 m + 9 )

questo.
non fate caso all'erba verde ,le foto sono di inizio giugno

parte dx

file.php

parte sin

file.php

AZZ CIGOLO, GRAZIE!!!

provo poi ti dico....
e con l'irrigazione cosa mi consigli?
ho il riciclo dell'acqua piovana, ma,la ex botte del gasolio da 9000 l, essendo a livello strada ( + altezza botte ) e cioè 5 m sotto, la pompa non ha tanta pressione dove vedi il giardino, anzi...poi non è costante.
quindi mi sa che dovrei usare acqua dell'acquedotto.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi stupisco che a quell'altitudine e con tutto il verde intorno tu possa avere problemi d'acqua, dalle mie parti di solito non serve nemmeno irrigare in quelle condizioni salvo casi particolari .. semmai il problema potrebbe essere l'eccessiva umidità che fa rimanere umida la lamina fogliare per molte ore favorendo l'insorgenza di malattie, non è che il prato sia perito a causa di una malattia?

cigolo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sinceramente non lo so....
visto che fino ad ora l'ho dato per "perso", non ho considerato bene questa oppurtunità.
dato che ora mi sarebbe piaciuto tenere in ordine anche l'erbetta....
dimenticavo di dire che sotto è tutta roccia ad altezze diverse, anche sono 25 cm,( per infilare il palo del gazebo in terra ho dovuto usare il motopicco ), e la terra è riportata da altro sito, quando costruita la casa.

RENATO2

Giardinauta
E allora, con la roccia sotto e la terra di riporto, ci sono tutti i presupposti per far fallire ogni progetto di prato.

Per me nel tuo caso devi assolutamente fare uno strato di 20, anche 30 cm. di sabbia e, solo dopo, pensare ad una qualche tipologia di prato (ovviamente inserendo un idoneo impianto di irrigazione).

cigolo

Esperto Sez. Prato
25cm di terra possono essere una limitazione, in ogni caso procederei con la preparazione del suolo come precedentemente detto e quindi seminerei un miscuglio adatto all'altitudine (elevato contenuto di festuche fini .. rubra, commutata, trichophylla, ovina), l'impianto di irrigazione secondo me puoi anche risparmiartelo purchè in caso di necessità tu abbia la possibilità di irrigare manualmente (secondo me a quell'altitudine non più di un 3-4 volte l'anno se non piove per parecchi gg).

cigolo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
questo è come è ora

aaaa 007.jpg

aaaa 008.jpg

vi ringrazio e ad ottobre inizierò la lavorazione del terreno e relativa semina.

farò anche la prova della terra, come indicato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottobre è troppo tardi per seminare lassù, io ti consiglio di agire entro metà settembre.

cigolo

Alto