• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po' di domande su radici e rinvasi

ANNARITACAPRIGLIA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei delle domande sulle mie orchidee, le ho avute tutte regalate ma solo ora mi sto informando un pò per evitare che mi secchino e su questo forum ho sempre avuto notizie utili...allora nella foto 1 mostro le radici della mia orchidea non sembrano per niente in forma ma sinceramente la pianta sembra ok anzi mi sta facendo le foglie nuove solo che volevo chiedervi se è il caso di ripulirla un pò da queste radici semi secche e se è il caso di cambiare il vaso visto che appena me l'hanno regalata non sapevo nulla su come trattare questa pianta e l'ho messa in un vaso senza fori sul fondo quindi l'acqua in eccesso no ha modo di uscire via...
SDC10151.jpg (1)
invece nella foto 2 è un altro tipo di orchidea (dico orchidea perchè ho visto il fiore ma la foglia è completamente diversa dalle phalaenopsis ) ma non so di che tipo è e non so proprio come curarla SDC10153.jpg (2)
nella foto 3 invece vi mostro un' altra Phalaenopsis l'ho lasciata cosi confezionata come me l'hanno regalata ma non so cosa ci hanno messo dentro sembra spugna ho paura che assorbendo molta acqua mi marciscano le radici SDC10154.jpg (3)
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, andiamo per ordine!

la pianta 1 va cambiato il substrato perche' non adatto! devi mettere solo corteccia di pino maritmo o silvestre che sia spessa e dura come nel vaso della pianta 2! la cosa e' urgente. Il bark lo compri a 9, 10€ a leroy merlin, ikea etc

la pianta 2 deve crescere e devi dargli un goccio d'acqua in piu' mi pare un po' secca. Le conchiglie ed il resto non hanno alcuna correlazione od utilita' e vanno tolte.

la pianta numero 3 devi togliere la plastichetta che sollevi con le dita ed eliminato il secondo vaso.

per la pianta 3 dovresti metterla in vaso trasparente con bark lasciando le radici cosi' come stanno. Quello e' sfagno o qualcosa di simile ed ovviamente dovrai bagnare SOLO quando secco ! ... se procederai in tal modo non marcira' nulla :)


qui dovrebbe essere riservato un post per ogni pianta, capisco non sia esaustivo, di fatto ho indicato la base degli interventi! ma se non sai come procedere, chiedi qui :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo che sia meglio rinvasare sicuramente la phal 1
devi svasare lavare le radici con acqua tiepida e poi vediamo che resta
le radici secche vuote o marce vanno tolte, tagliandole con una forbice disinfettata
passi i monconi di radice rimasti in cannella in polvere (aiuta a cicatrizzare) e poi rinvasi in bark, che è quella corteccia che trovi in sacchetti nei vivai e non solo, che si usa per pacciamatura, la lavi, scegli i pezzi di 1-2 cm eusi quelli come substrato per le tue phal.
non bagnare per qualche giorno.

la seconda orchidea è probabilmente una "cambria", cioè un ibrido commerciale di odontoglossum
la metterei in un vaso leggermente più piccolo, anche lei in corteccia.
questa orchidea, ama temperature un po' meno calde rispetto alle phal

la terza, che è un'altra phal, è in sfagno, che come composto va benissimo, il problema è che spesso se non si fa attenzione rimane troppo bagnato, per cui, se ti crea difficoltà la gestione di questo substrato, puoi eseguire il medesimo procedimento della prima, e rinvasare i solo bark, oppure spezzettare lo sfagno che hai nel vasetto ed utilizzarne un aparte mischiandola al bark (è un mix con cui personalmente mi trovo molto bene, ma non è così per tutti :) )

qui trovi la procedura per rinvasare una phal
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

se hai domande falle :)
 

ANNARITACAPRIGLIA

Aspirante Giardinauta
siete stati davvero formidabili entrambi...solo una domanda ma posso fare tutto questo anche domani?o devo aspettare periodi particolari per il rinvaso e il taglio delle radici? grazie mille ancora
 

ANNARITACAPRIGLIA

Aspirante Giardinauta
scusate ancora un ultimissima domanda se compro vasi un pò più piccoli volendo usare dei vasi particolari di vetro occorre che siano forati sul fondo?o non ha importanza?grazie e scusate ancora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
meglio se usi vasi in plastica, e per le phal, se li trovi trasparenti sarebbe ottimale, ti permettono di controllare a vista le radici
il vaso della seconda phal va benissimo, riutilizzalo per la stessa.
per l'altra se non lo trovi trasparente usane uno normale diametro 10 cm credo basti
evita quelli coreografici, di solito non permettono l'areazione e un drenaggio decente alla pianta
NON usare quelli in coccio, perchè le radici vi si attaccano, e ad un eventuale futuro rinvaso rischieresti di rovinare la pianta perchè le radici si spezzerebbero.
 

pretorian

Guru Giardinauta
alla specifica domanda, rispondo dicendo che VA FATTO ORA, non "dopo"

ovvero prima che l'estate finisca ed arrivi "il freschetto" e poi l'inverno

quindi, anche domani se in possesso di tutto cio' che ti serve e se ti e' tutto chiaro dai vari post
 

G.altamurano

Florello Senior
concordo con pretorian! e poi devi usare rigorosamente vasi con i buchi sul fondo (magari fanne pure qualcuno sulle pareti)
i buchi sotto ci devono essere sempre, tutte le piante rischiano il marciume se non c'è un corretto drenaggio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se anche lo fai tra qualche giorno... cambia poco, ma non attendere troppo
 

ANNARITACAPRIGLIA

Aspirante Giardinauta
ciao sono ancora qui...ho gitrato tutta la città ma niente vasi per le mie orchidee ho queste vasi di vetro pensate possano andare bene?se no non so proprio come salvare le mie povere piante.... SDC10227.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
il vaso deve essere forato per fornire sia la fuoriuscita dell'acqua sia per ossigenare le radici...se proprio non ne trovi puoi utilizzare una normale bottiglia di plastica trasparente ne fai molti fori sotto ed anche qualcuno laterale...oppure i vasetti di gelato trasparenti sempre forandoli a dovere e lavandoli con acqua e varechina.....:flower:
 

memolina

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono inesperta, ma una cosa la so per certo, con quel vaso è una sicura condanna a morte per la tua orchidea. Io sono approdata qui proprio per aver fatto questo errore, tolsi la mia pianta dal tipico vasetto (no perchè non mi piacesse, ma perchè ribaltava ogni 2X3) col risultato che tutte le radici sono marcite, adesso è in cotone terapia che combatte per vivere :cry:



Come ti ha detto massimogreen puoi utilizzare una bottiglia di plastica.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i vasi di plastica vanno comunque bene, indipendentemente dal colore :)
quelli trasparenti sono solo più pratici per tenere sott'occhio il colore delle radici

:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Salve!!
Ho comprato una phal bellissima, rossa, in offerta perchè danneggiata sulle foglie, si trova in un miscuglio di bark e terriccio...
va bene o rinvaso in substrato di solo bark fine?? (pezzatura 1 cm massimo 2)
 
Alto