• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marce

-Elena-

Aspirante Giardinauta
foto3.jpg foto2.jpg foto1.jpg Salve a tutti,
ho visitato questo sito perchè ho notato molta gentilezza e chiarezza nelle vostre risposte nei confronti degli altri utenti e perciò ho deciso di registrarmi. Mi è stata regalata un paio di mesi fa un orchidea phalaenopsis, purtroppo ho notato recentemente che le radici della mia orchidea sono marce, penso sia a causa della troppa acqua che gli ho dato. Vedi l'allegato 119611 Vedi l'allegato 119613 Vedi l'allegato 119612 Vedi l'allegato 119611 Vedi l'allegato 119612
Vorrei sapere da voi se posso fare qualcosa per far star meglio la mia orchidea o se purtroppo è troppo tardi per qualsiasi intervento :cry: :cry: :cry: :cry:
Chiedo scusa per la qualità delle foto e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. :D:D
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le foglie sembrano a posto, per quello che si può vedere, quindi la possibilità di rimetterla in sesto c'è.

Controlla il fusto sotto le foglie, a livello del substrato. E' sano? E' verde senza macchie nere? Ha una consistenza soda? Se è tutto a posto puoi procedere alle cure successive.
In breve devi fornirti di corteccia di medie dimensioni (una nocciola, più o meno) e rinvasarla nel nuovo substrato dopo aver eliminato le radici marce.
Per i dettagli domanda pure, però leggi altre discussioni simili perché trovi molte indicazioni utili.

Buon lavoro

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
alcune foto si vedono altre no, probabilmente le hai aggiunte dopo e in modalità risposta rapida e non avanzata..

già dalle prime è chiaro che sei rimasta praticamente senza radici

questa

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

è la procedura per il rinvaso

togli la pianta dal vasetto, ripulisci dalla corteccia e vedi cosa rimane

controlla tutte le radici ed elimina quelle vuole, secche o marce
usa una forbice disinfettata

poi vediamo qualche foto di quello che è rimasto
se ci sono sufficienti radici sane puoi procedere al rinvaso, altrimenti dobbiamo valutare se passare alla sfagnoterapia
 

-Elena-

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ciao,
grazie mille dei vostri consigli...provvederò immediatamente, comunque ho notato che ci sono ancora delle belle radici verdi e in un buono stato :hands13: :hands13: grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
erano marce le radici e anche il fusto

se è senza foglie la puoi buttare, mi spiace
 
Alto