• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca su radici esterne

Michelaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta su questo forum poichè ho un problema con la mia orchidea Phalaenopsis.
Ho questa piantina da settembre (è la mia prima piantina ;-)) e finora l'ho sempre annaffiata regolarmente una volta la settimana per immersione. Giornalmente spruzzavo su foglie e radici superiori acqua demineralizzata.
Da qualche giorno ha cominciato a riempirsi sulla superficie di muffa bianca. Le radici superiori (quelle con la muffa) sono fredde al tatto e sembrano umide.
L'unico cambiamento rilevante nell'ambiente in cui vive è che da qualche settimana ho iniziato ad accendere i termosifoni. Per il resto è rimasta sempre collocata nello stesso posto. Il vasetto è in plastica ed è quello con cui me l'hanno regalata.
Vi chiedo aiuto perché mi dispiace troppo vederla così, ci tengo tantissimo e ho paura che la situazione peggiori!!!
Vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto,
Michela.
 

Allegati

  • Orchidea muffa 1.jpg
    Orchidea muffa 1.jpg
    48,7 KB · Visite: 601
  • Orchidea muffa 2.jpg
    Orchidea muffa 2.jpg
    44,7 KB · Visite: 458
  • Orchidea muffa 3.jpg
    Orchidea muffa 3.jpg
    49 KB · Visite: 168

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

primo errore
bagni una volta a settimana per immersione
devi bagnare quando serve, una volta a settimana evidentemente è troppo, nel tuo caso, almeno in questo periodo, ci sono alcune radici marce, probabilmente l'arrivo della stagione fresca ha favorito le condizioni far crescere questa specie di muffetta, il fatto che tu abbia da poco acceso i termosifoni indica solo che fa + freddo di qualche tempo fa, salvo il caso in cui ti trovi in quei condomini che in stagione di termosifoni accesi è come essere ai caraibi per le temperature

probabilmente la tua phal ora ha delle radici marce, per cui, anche se non è la stagione adatta è meglio svasare e verificare lo stato delle radici, eliminare quelle marce secche o vuote e rinvasare in bark nuovo

le annaffiature vanno fatte solo se la pianta è asciugata, troppa umidità costante ristagnante non è gradita alle phal, e a lungo andare favorisce il marciume radicale

dai una lettura qui
Il rinvaso di una Phalaenopsis

ti farai un'idea del lavoro che dovrai fare, trovi questo articolo tra le faq di questa sezione

chiedi chiarimenti riguardo ai dubbi che dovessi avere

:Saluto:
 

Michelaa

Aspirante Giardinauta
Uhhh...Ma pensa un pò...
Grazie mille!!! Io ero convinta che bagnarla una volta la settimana fosse anche poco!!!:baf: Ma anche bagnare le foglie con il vaporizzatore devo evitarlo tutti i giorni, l'inverno??
Ok, quindi mi consigli di fare il rinvaso.Ho letto l'articolo che mi hai linkato, ma il materiale da inserire all'interno del vaso, il bark, lo trovo al vivaio, giusto?
Spero di non fare troppi casini!!
Senti, ma le radici che hanno la muffa devo tagliarle? O basta soltanto che le lavi e faccia andare via la muffa?
Ti ringrazio tantissimo per i tuoi preziosissimi suggerimenti!!!:)
Un caro saluto,
Michela
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spruzzare le foglie non va bene
per un motivo semplicissimo, resta acqua ristagnante tra le foglie, se evapora in poche ore, tutto ok, allora le puoi spruzzare, ma non succede quasi mai, quindi meglio evitare, soprattutto in inverno, quando le temp bassine tendono a far ristagnare l'acqua a lungo, in quei casi marcisce il colletto e butti la pianta.

le radici con la muffa se sono molli si taglia e si buttano, è un lavoro da fare a breve, altrimenti il marcio si trasmette al resto della pianta e poi potrebbe essere complesso recuperarla

per il materiale da rinvaso basta la corteccia da pacciamatura, scegli solo quella soda e se i pezzi son grossi tagliali e misura tra 1 e 3 cm suppergiù

i sacchetti di composto pronto per orchidee non è particolarmente adatto alle phal, se vuoi prendere quello scegli solo la corteccia, la lavi dalla torba e la utilizzi

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Oltre ad essere d'accordissimo su quanto detto sopra da Spulky, aggiungerei: luce luce luce.
D'inverno non si dedica abbastanza attenzione a questo importante aspetto. Diminuendo la luminosità, l'attività della pianta rallenta, quasi fosse in letargo e le foglie, soprattutto, possono tendere a svuotarsi.
In casi estremi, se l'esposizione è poca, conviene integrare con lampade da acquario a spettro solare.
 

Michelaa

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! Grazie mille delle risposte!!!:flower:
Finalmente sono riuscita a farmi coraggio e ad iniziare questo benedetto rinvaso. Avevo tanta paura di fare casini ma poi mi sono resa conto che se non fossi intervenuta sarebbe morta!:(
Ho seguito le indicazioni del link di Spulky ed ora ho disteso l'orchidea in attesa che si asciughi.
Ho tagliato molte radici, ne ho tagliate un mucchio, perché erano completamente morte! Alcune nel lavarle mi rimanevano addirittura in mano!!
Ora sono riuscita a trovare della corteccia, mi manca solo di comprare del terriccio per orchidee e poi procederò al rinvaso.
Spero vada tutto bene e non vedo l'ora che si riprenda!!
Ecco le foto della mia orchidea pulita!!
Spero di non aver fatto troppi casini....:astonished:
Per rispondere a lobelia, non credo fosse un problema di illuminazione perché è sempre stata sulla mia scrivania che è ben soleggiata ma non troppo in quanto è ad angolo e prende il sole, mentre gira durante il giorno, su due lati della casa e in più c'è la mia lampada che illumina la scrivania e quindi indirettamente lei!! Orchidea pulita.jpg
 

Michelaa

Aspirante Giardinauta
Uhhh lobelia adesso ho letto il tuo link a veganblog e ho sbirciato i tuoi piatti!!:love:
Straordianaria!! Seguo sempre il blog e adoro le vostre ricette che spessissimo ricopio!!!
:food::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto è piccolossima, difficile vedere come sta a livello fusto

la corteccia a genova la trovi di certo, va bene anche quella da pacciamatura
se vuoi optare per il composto specifico per orchidee scegli solo la corteccia, la lavi e poi la usi per il rinvaso

il bagnarla a scadenza, senza verificare la reale necessità delle annaffiatura, ha causato un eccessivo ristagno di acqua e fatto marcire le radici

motivo per cui la tua piantina ora non è in forma
 

Michelaa

Aspirante Giardinauta
Sisi, la corteccia infatti l'ho trovata!!
Ma volevo chiederti, perché questa cosa non mi è chiara, oltre la corteccia devo mettere anche un pò di terriccio per orchidee? E quanto?
Quello purtroppo ancora non l'ho trovato, conto di continuare a cercarlo domani!!
In basso allego pure le foto ingrandite della mia piantina che poverina sta perdendo tutti i fiori e ora sta pure senza radici:(
Ieri l'avevo lavata per bene e messa ad asciugare, conto domani di trovare questo benedetto terriccio e completare l'opera!!:hands13:
Un caro saluto!!

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto non ho visto, ma se non lo hai ancora fatto io ti consiglierei, nelle condizioni in cui si trova la pianta, di tagliare lo stelo che ruba molte energie....
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come ti ha già detto spulky, il "terriccio" per orchidee epifite, come le Phal, non si usa. Alcune orchidee, come i Cymbidium, sono semi terrestri e questo terriccio va bene. Per le Phal si usa solo corteccia.
Se trovi la corteccia da pacciamatura va bene così, basta eliminare i pezzi molli tenendolo per qualche ora in acqua. I pezzi che non galleggiano si eliminano.
Se trovi solamente il terriccio, devi selezionare solo la corteccia e usare solo quella per il rinvaso.

Ciao

Carlo
 

Michelaa

Aspirante Giardinauta
Novità sulla mia piantina!!

Ciao a tutti!!
Ritorno a scrivere per ringraziarvi immensamente degli aiuti che mi avete dato e per farvi vedere la mia piantina e i suoi progressi prodigiosi dopo il rinvaso:love::love:
Sono troppo felice!!!:hands13:
L'unica cosa che non capisco è se questo nuovo stelo che sta nascendo è un fiore oppure qualcos'altro, una nuova diramazione della pianta o non so... Voi che mi dite?? E' il caso che predisponga un sostegno per questo nuovo stelo nel caso in cui continuasse a crescere? Se si, come??
Ancora grazie mille a tutti!!
Un salutooooo:Saluto: attendo vostri consigli!!!

foto 1.jpg Foto.jpg
 
Alto