• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea: radici e potatura.

Machan

Aspirante Giardinauta
20150829_142602.jpg

Ciao a tutti!
Approfitto per chiedervi ancora un consiglio, questa volta sulla mia orchidea, di cui allego la foto (la foto l'ho scattata all'esterno, ma l'orchidea la teniamo in appartamento).
Ho letto che il potare l'orchidea non trova tutti d'accordo: alcuni sono favorevoli a potare dopo la fioritura, altri preferiscono non potare affatto. La mia orchidea ha completato la fioritura e poi ha "scartato" i fiori appassiti tre settimane fa. Io, nel dubbio, non ho potato... non so se potare oppure no! :)
L'altro dubbio che ho riguarda le radici: come si vede nella foto, ce ne sono diverse che escono fuori dal vaso (il vaso di ceramica è solo per bellezza: dentro c'è quello classico di plastica trasparente). Volevo chiedervi: queste radici devo tagliarle o le lascio stare così?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi consigli su potatura e radici.
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le orchidee sono delle piante molto particolari che amano fare tutto da sé quindi io ti consiglio di lasciare che sia lei a scegliere! Comunque sembra che uno degli steli stia iniziando a ingiallirsi in punta quindi probabilmente si seccherà tutto o in parte (ci vogliono alcuni giorni) quindi taglialo quando sarà completamente secco!
Per quanto riguarda le radici ne vedo alcune secche giusto? Stacca tutte le radici secche e marce, se riesci sarebbe da togliere la pianta dal vaso e levare ogni radice morta così da dargli una ripulita.
Ti consiglio di eliminare il vaso di porcellana in modo da far prendere la luce e aria alle radici! Non è casuale che il vaso sia trasparente ma c'è un motivo ben preciso!
 

Machan

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Rainbow! Allora faccio come dici tu: tolgo il vaso, elimino le radici secche e non la poto.
Ciao, un saluto!
 
Alto