• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò del mio terrazzo

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Il mio angolo dove tutti i giorni trovo nuove emozioni ....si sta risvegliando e colorando ...
233fae9646e60fecb88a497792388ef2.jpg
8769e7e5d71cfc6970705f419a24da4c.jpg
55c281951f8c0c48e4f1887bad074c86.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ma che bellezza, che terrazzo verde, bello e colorato!! :):V
Mi dici un po' di nomi degli arbusti della prima foto..? Vedendo quanto sono belle e in salute, mi piacerebbe sapere quali sono quelle piante che riesci a coltivare così bene in vaso! Ad esempio, che pianta è quella alta, in primo piano, davanti al vaso con quei bellissimi fiorellini blu..? Grazie in anticipo! :)
 

Apina

Giardinauta Senior
Belle piante, complimenti :V :V
Mi piacciono molto le rose, le petunie, le grassine... ma quante sono??
E anche i pomodori :)
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver visitato il mio terrazzo ...scusate se non scrivo il nome delle piante devo ancora imparare ad utilizzare questo nuovo "dispositivo"!!! Se ho capito bene davanti alle lobelie. ...è un callistemon sta per fiorire ed ha d
b15b8709ec065cbfe0d9378e10771121.jpg
ei fiori simpaticissimi rossi ....ti farò vedere
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao apina ho appena ammirato il tuo giardino....a dir poco è meraviglioso! !!! Complimenti ....le mie grasse sono davvero tante non le conto anche perché continuo a fare talee, a dividere, comperare ma devo calmarmi l'area con il sole si è ridotta da quando ho dovuto fare una copertura più stabile
 

njnye

Florello Senior
Io quando vedo questi terrazzi ho i seguenti pensieri in successione:
a) ma che fiori stupendi!
b) ma quanto spazio, sembra un giardino!
c) come fanno a tenere il pavimento pulito???
Ammettilo, hai pulito per le foto! :D
Scherzi a parte, bellissimi davvero, il fatto che sia riparato è fondamentale per avere belle piante, ti sei creata uno spazio splendido e davvero raro. Quindi complimenti anche per l'intervento di copertura!
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao njnye capisco la tua curiosità spesso anch'io mi chiedo se quello che vedo è artefatto... ma chi ama il giardinaggio ama lavorarci molto per avere il meglio e questo ci gratifica....ammetto che curo molto giorno x giorno il mio terrazzo cerco di tenerlo in ordine e pulito perché il terrazzo diversamente dal giardino se non lo curi non ti dà risultati ...ho solo 70 m quadrati, per me è un bosco
 

Crimson king

Florello
Ciao njnye capisco la tua curiosità spesso anch'io mi chiedo se quello che vedo è artefatto... ma chi ama il giardinaggio ama lavorarci molto per avere il meglio e questo ci gratifica....ammetto che curo molto giorno x giorno il mio terrazzo cerco di tenerlo in ordine e pulito perché il terrazzo diversamente dal giardino se non lo curi non ti dà risultati ...ho solo 70 m quadrati, per me è un bosco
Ciao 70 mq é un signor terrazzo complimenti ben tenuto e ulteriormente abbelito con splendide piante:ciao:
 

lilith

Master Florello
Bellissimo complimenti! Le piante danno tante soddisfazioni a chi le cura con amore come fai tu!:):V
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cornelia, sono di nuovo io per chiederti un'altra cosa.. Da queste foto vedo che, come me, coltivi le rose in vaso.. Noto che in due vasi di Rose ci sono anche delle Petunie bianche e con un'altra Rosa invece cresce bene una violetta.. Hai notato se per caso avere altre piante insieme alle Rose in vaso le "disturba" o le impoverisce in qualche modo, oppure crescono bene sia le Rose sia le altre piantine nello stesso vaso, senza darsi fastidio..?
Chiedo perché una delle mie HT ha la base un po' spoglia e allora ci ho piantato insieme una Violetta ma mi chiedevo se potesse dare fastidio alla Rosa visto che il vaso non è enorme, 40x40 cm, e forse basta a mala pena per la Rosa stessa..
Grazie in anticipo!:ciao:
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao cori ti posso dire cosa faccio io ...metto sempre sotto le rose viole in febbraio e resistono benissimo fino al caldo poi semino in aprile salvia splendens con un bel fiore rosso che dura fino al freddo e in alcuni vasi metto zinnie e surfinie so che queste si sopportano bene sia come terreno che come annaffiature......nei tuoi vasi puoi andare tranquilla metti del concime a lenta cessione e vedrai che belle fioriture!...ho chiesto a giallo crema se posso mettere un rampicante "pisello odoroso" per coprire un pò di più la griglia so che è profumato e facile da coltivare ma non so se è compatibile.....vedrò
59fe0fd110fa0899bb9946813f4ae158.jpg
[/IMG] questo è un vaso dello scorso luglio....ciao cornelia
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cori ti posso dire cosa faccio io ...metto sempre sotto le rose viole in febbraio e resistono benissimo fino al caldo poi semino in aprile salvia splendens con un bel fiore rosso che dura fino al freddo e in alcuni vasi metto zinnie e surfinie so che queste si sopportano bene sia come terreno che come annaffiature......nei tuoi vasi puoi andare tranquilla metti del concime a lenta cessione e vedrai che belle fioriture!...ho chiesto a giallo crema se posso mettere un rampicante "pisello odoroso" per coprire un pò di più la griglia so che è profumato e facile da coltivare ma non so se è compatibile.....vedrò
59fe0fd110fa0899bb9946813f4ae158.jpg
[/IMG] questo è un vaso dello scorso luglio....ciao cornelia
Carinissimo questo fiore rosso!! La mia paura era solo che avendo già "costretto" le Rose a stare in vasi non troppo grandi, se avessi messo anche altre piante ne avrebbero sofferto per mancanza di spazio.. In effetti, però, vedo che le tue stanno tutte benissimo comunque e a vedere i vasi mi sembrano simili ai miei come dimensioni.. Allora mi regolerò meglio con le concimazioni! Grazie ancora anche per i suggerimenti sulle piantine da abbinare!:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
ciao, ho ammirato anch'io questo tuo bel terrazzo verde e devo dire che sono pure tra chi si è stupito per la pulizia che riesci a mantenere, complimenti per tutto quindi!! :)

a quel proposito, ho una domanda: ho notato che alcuni vasi li tieni sollevati da terra con dei 'piedini', altri con quello che mi pare uno spessore di terracotta sempre di pochi cm di altezza.. siccome in particolare i 'piedini' io non li avevo mai visti e per l'altro non capisco di cosa si tratti, se di un mattone basso o cosa, volevo chiederti: ti trovi bene? (cioè le piante gradiscono?) oppure stanno meglio quelle cn sotto un vaso girato o cmq un'altezza maggiore dal suolo? e come fai per l'acqua di scolo, non ti macchia tutto sotto e in giro poi?! infine: quello strato che pare rettangolare sotto ad alcuni vasi è una mattonella in effetti?

grazie se avrai tempo di rispondermi, come puoi immaginare qui si è sempre alla ricerca di cose nuove per noi che possano far vivere meglio le nostre piante :)
 
Alto