• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un opinione sul da farsi - bermudagrass rovinata

cigolo

Esperto Sez. Prato
integra con la canna le zone dove ne arriva meno, tipo nella 3a foto in basso a dx ne arriva poca

cigolo
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
OK provvedo ad integrare con la canna manualmente.
Qui e' sempre difficile trovare le cose (incredibile), oggi cercando il terriccio al vivaio mi han dato (consigliandolo) "torba bionda e substrato a base di torba bionda per ortofloricoltura professionale" che gli inglesi chiamano Peat Moss e qui usano molto, un prodotto della Jiffy Group - Tref.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se puoi mixala a un po' di terra perché si asciuga in fretta ed è difficile da inumidire, inoltre se dovesse piovere galleggerebbe e probabilmente verrebbe spostata portandosi via i semi

cigolo
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve

oggi ho iniziato il lavoro: rastrellata la zona lungo il muretto basso (quelle delle foto prato alto 02 e 03 di qualche gg fa) quelle dove pare che ricevano meno acqua, e con sorpresa la terra un cm sotto la superfice era parecchio umida, molto umida, non asciutta. Comunque ho smosso per 1-2 cm di superfice, rimosso i sassi che potevo vedere, seminato e coperto con un mix di terra e torba 50/50 circa. Nella foto 7577 si vede il processo a meta', con i semi e una parte gia' coperta, nella foto 7580 la zone finita e nella foto 7582 dopo la prima bagnata.
Ho iniziato stesso processo anche nella zona lungo il muro grande dove non e' cresciuto nulla di nulla della foto "prato alto 06" di qualche gg fa. Anche in questo caso la terra 5-10 mm sotto la superfice era molto umida, quasi fangosa, ma nel rastrellamento non ho rotrovato manco un seme di quelli vecchi, manco uno. Se ricordate questa e' l'area infestata da milioni, e di co milioni, di formiche che ho trattato 3 volte con Reldan22 senza successo. Anche oggi vi erano colonne di formiche, molte meno di prima, ed ho ridato Reldan22 ma credo non funzioni per nulla con queste formiche. Ho seminato e coperto e bagnato solo una zona, in quanto ho finito la torba ed i vivai qui son chiusi sabato pomeriggio e domenica, quindi devo aspettare lunedi' per completare. Foto 7583.

Spero di recuperare un poco di decenza al prato, ma continuo a credere che il problema maggiore sia il terreno, polveroso, sassoso e povero di sabbia e nutrienti, ma per cambiarlo occorre un mutuo perche' lo devi far arrivare dall'Italia...
Mi accontento di non avere piu' terra polverosa che sporca o erbacce alte 50-60 cm che seccano e sporcano, non avro' un vero prato ma almeno una parvenza ed un sollievo per la piscina e la casa. IMG_7577.JPG IMG_7580.JPG IMG_7582.JPG IMG_7583.JPG
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

solo per dire che stamani ho fatto un giro e nella zona lungo il muro alto di cinta dove non era cresciuto nulla e dove ho parzialmente seminato ieri, nonostante il Reldan 22 c'erano centinaia di formiche in colonna eccitatissime ognuna con un seme in bocca..... Ho risparato Reldan 22 ed una polvere a base di Permethrin. Sono disperato, quel giardino incolto dietro al muro di cinta e' un formicaio a cielo aperto ed attraverso i buchi di scolo vengono a banchettare da me. Cerchero' le esche della Bayer ma fino a che non trovo una soluzione definitiva e' inutile che io risemini in quell'area, perdo 3-0 ogni volta.
 
Alto