• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un libro per l'estate

Nicki.ta

Giardinauta
Stavo messaggiando con una di noi a proposito di libri da leggere sotto l'ombrellone, allora ho pensato di chiedere anche a voi che libri leggete, quali generi preferite e, soprattutto, quanti di voi leggono abitualmente. Si dice sempre che gli italiani leggono poco, ma mi sa che qui, visto la quantita' di cose che scriviamo, saremo in tanti ad amare la lettura ...
 

Nicki.ta

Giardinauta
Va beh, ok gente, visto che le risposte latitano comincio io ...
il primo libro che mi viene in mente e' un gioiellino di dolcezza, si intitola "il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Louis Sepulveda, caldamente consigliato a chi non lo conosce

Non sono prettamente estivi pero' cerco sempre di far conoscere i due libri scritti da Gino Strada, a mio parere andrebbero addirittura fatti leggere nelle scuole:
"pappagalli verdi" che e' terribile, se pur scritto in maniera decisamente ironica, soprattutto considerando che li fabbrichiamo noi in Italia e
"ritorno a Kandahar" odissea per riuscire a tornare in Afghanistan nonostante la guerra ....
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Nicky, ultimamente non sto leggendo molto, ma mi son sempre piaciuti i libri gialli o thriller...anni fa, una mia amica mi prestò alcuni libri di Patricia Cornwell e mi sono piaciuti tantissimo! :Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io ora sto leggendo "tramonto e polvere" di Lansdale, prima "la colomba pugnalata" di Pietro Citati e prima "il paradiso delle signore" di Zola, del quale sto cercando di leggere il più possibile....ho sempre letto e leggo moltissimo, ma il tempo non è mai abbastanza...
 

Picantina

Fiorin Florello
Adoro leggere, ma ultimamente il tempo è pochino.
Una mia amica mi ha prestato: "bianca come il latte, rossa come il sangue", lei non l'ha letto quindi non so com'è, ma ho deciso di portarlo sotto l'ombrellone
 

daria

Master Florello
Vedo che di la' hai gia' letto :eek:k07:
a parte Vitali con il quale, fidati, vai sul sicuro e tanto per non ripetermi con titoli gia' menzionati, che tra libri e film mi si incrociano i 2 neuroni a disposizione...:inc:ti dico cosa ho appena letto di estivo: La guerra del basilico di Nico Orengo, -e su questoin particolare mi piacerebbe davvero sentire qualche parere-
King sempre perche' paura e' bello :cool3:
Altre letture in programma: Qualcuno con cui correre, Grossman e ripassero' Cent'anni di solitudine di Marquez e, visto che l'estate mi piace in giallo e mi e' venuta una botta di nostalgia per Maigret, Simenon
...


Io leggo sempre e da sempre,non posso farne a meno, ho il vizio della lettura...ma ho smesso di fumare anni fa :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Di solito in estate leggo Follet, cioè lo divoro.:D

Grossman lo sto finendo "a un cerbiatto somiglia il mio amore" ma solo adesso mi sta prendendo. Forse la scuola mi ha disconnessa dalla lettura per puro piacere, l'ho trovato un po' lento per i miei gusti
 

daria

Master Florello
Di solito in estate leggo Follet, cioè lo divoro.:D

Grossman lo sto finendo "a un cerbiatto somiglia il mio amore" ma solo adesso mi sta prendendo. Forse la scuola mi ha disconnessa dalla lettura per puro piacere, l'ho trovato un po' lento per i miei gusti

Be', Grossman e' lento introspettivo...a ben pensarci sotto l'ombrellone potrebbe squagliarti
cambio con Il senso di Smilla per la neve di Hoeg...non che questo corra ma almeno nel titolo e' fresco :D
 

Federica

Master Florello
Fino a qualche anno fa mi leggevo Agatha Cristie, divoravo gialli su gialli, poi l'anno scorso mi sono letta Mille splendidi i soli e il cacciatore di aquiloni, praticamente divorati un tre giorni e poi Ken Follet è fantastico....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Un po' di tutto ma per l'estate sicuramente thriller!
Ah ecco una lettura che non mi piace sono i romanzi d'amore.....
Simpatici e leggeri sono i gialli di Lilian jackson Braun del ciclo "il gatto che..."
 

carne

Florello Senior
Grossman lo sto finendo "a un cerbiatto somiglia il mio amore" ma solo adesso mi sta prendendo. Forse la scuola mi ha disconnessa dalla lettura per puro piacere, l'ho trovato un po' lento per i miei gusti
Mi fa piacere trovare qualcuno che legge o sta leggendo Grossman. Sto appunto leggendolo anch'io. L'avevo iniziato poi lasciato sul comodino; un modo di scrivere che disorienta (non so te) non aveva una logica poi, spinta da sentito dire e visto anche in tv l'ho ripreso ed ora mi sta prendendo come hai detto tu. Io ne ho ancora parecchio per finirlo però ora lo trovo interessante.
 

daria

Master Florello
Mi fa piacere trovare qualcuno che legge o sta leggendo Grossman. Sto appunto leggendolo anch'io. L'avevo iniziato poi lasciato sul comodino; un modo di scrivere che disorienta (non so te) non aveva una logica poi, spinta da sentito dire e visto anche in tv l'ho ripreso ed ora mi sta prendendo come hai detto tu. Io ne ho ancora parecchio per finirlo però ora lo trovo interessante.

Scusa se mi intrometto, di Grossman hai letto "Che tu sia per me il coltello''?
 

crixtina

Aspirante Giardinauta
un'amica mi ha consigliato "L'alchimia del desiderio" di Tarun J Teipal, è un romanzo brillante e mi piace moltissimo. ciaoooo:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Scusa se mi intrometto, di Grossman hai letto "Che tu sia per me il coltello''?

No, Grosmann non lo conoscevo come scrittore, questo è il primo che leggo e, se i suoi libri mi fossero piaciuti ne avrei presi altri.
Non è comunque uno scrittore leggero, "a un cerbiatto...." tratta di una storia di tre ragazzi durante il periodo dell aguerra dei 6 giorni di Israele.
 

daria

Master Florello
Dona Flor e suoi due mariti - Amado...e se non e' estivo questo: Bahia, colore sapore ...rumore
prolisso? un cicinin, 500 pagine ma che van giu' a garganella :D

Okkey! per il momento fine dei consigli per gli acquisti, che se mi prende la mano mi vien da fare la sborona librofila :lol:
 

artemide

Florello Senior
io sto finendo di leggere "il quinto giorno" di Frank Schatzing...è un thriller... adoro i thriller.
poi ho in lista di attesa almeno altri 5 libri che mi stanno aspettando sugli scaffali della mia libreia (che tra non molto crollerà).
Tra questi un libro (sempre thriller) che ha scritto il mio dentista (è il suo secondo libro) che si intitola "Scacco alla regina" di Mario Mazzanti.... devo farmelo autografare come il suo primo libro che mi aveva regalato "fattore PHI"
 

GeneROSA

Giardinauta
Mi piace leggere da sempre. Passo dei periodi in cui indubbiamente leggo di più rispetto ad altri in cui leggo meno per mancanza di tempo o di concentrazione. Mi piace leggere in tutta tranquillità, possibilmente sola, con un matita per segnare qualche passo che mi ha interessata particolarmente.
Leggo un pò di tutto, a volte entro in una libreria perdendo completamente la nozione del tempo ed inizio a curiosare, ebbene : non esco mai a mani vuote.
Sotto l'ombrellone francamente non leggo molto, preferisco sfogliare qualche rivista o "cruciverbare", attualmente sul mio comodino ci sono : "La pazza della porta accanto" di Alda Merini e "Inés dell'anima mia" di Isabel Allende.

Dona Flor e suoi due mariti - Amado...e se non e' estivo questo: Bahia, colore sapore ...rumore
prolisso? un cicinin, 500 pagine ma che van giu' a garganella :D

Okkey! per il momento fine dei consigli per gli acquisti, che se mi prende la mano mi vien da fare la sborona librofila :lol:

Splendido libro!! Adoro Jorge Amado.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho appena finito di leggere la trilogia della fondazione di Asimov, che è uno dei capolavori più grandi che abbia mai letto, dopo Frank Herbert.
Ora sono tornato a Kafka.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Sono una lettrice pressoché "onnivora", in pratica leggo di tutto (anche se ho una passione per i classici).
Non ho un genere che prediligo leggere sotto l' ombrellone, io leggo quello che mi ispira al momento, che sia estate o inverno non importa.
Ho da pochissimo finito "Il linguaggio segreto dei fiori" e lo consiglio senza ombra di dubbio; oggi ho iniziato "La sedia vuota" di Jeffery Deaver, è un autore che mi piace molto, scrive thriller molto avvincenti!

Be', Grossman e' lento introspettivo...a ben pensarci sotto l'ombrellone potrebbe squagliarti
cambio con Il senso di Smilla per la neve di Hoeg...non che questo corra ma almeno nel titolo e' fresco :D

Di Grossman ho provato a leggere solo "Vedi alla voce: amore".... alla fine ho dovuto mollarlo, stavo impazzendo cercando di dare un senso a quel fiume di parole!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Grazie gente, ero sicura che qui avrei trovato persone che amano i libri ... da parte mia mi sono sempre definita bibliodipendente, se non ho qualcosa da leggere sul comodino vado in crisi di astinenza ... per me non e' mai stato un problema di tempo, prima di dormire leggo SEMPRE, anche quando vado a letto alle 2 del mattino! In questo momento sul comodino ho la trilogia (piu' uno!) di Avalon di M.Z.Bradley che sto rileggendo per l'ennesima volta, a proposito, anche voi rrileggete i libri che vi sono piuaciuti o una volta letti basta?

PS Il senso di Smilla per la neve e' non troppo conosciuto ma fantastico ...
 
Alto