• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un esperienza.......allucinante!

oskar

Giardinauta
Alla fine ho ceduto, e vedendo un annuncio su un forum di una micia abbandonata in un negozio di alimenti e toelettatura per animali, ho preso la mitica decisione di portare una compagna ad Omero.
Una catastrofe!
Ci prendiamo tutte le responsabilità (io e mia moglie) poichè la nostra inesperienza probabilmente ci ha traditi e, soprattuto, ha tradito la micina.
Arrivata a casa sono subito iniziate le problematiche. E che problematiche!!
Omero non era più lui, soffiate, ringhiate, versi di tutti i tipi, comportamento allucinato e chi più ne ha più ne metta.
Si è ritirato in un angolo e non si è più mosso sino la mattina seguente nonostante avessimo successivamente isolato la micia in un altra stanza.
Addiritura ha fatto la pupu nell'angolo pur di non muoversi da quella postazione.
Mai era successo che sporcasse fuori dalla lettiera.
Praticamente irriconoscibile, non sembrava più lui.
Non si è più spostato dall'angolo, non si faceva coccolare, le poche volte che sono riuscito ad accarezzarlo sentivo tutti i suoi muscoli che vibravano come percorsi da una scossa elettrica.
La mattina successiva, mia moglie si è alzata e ha provato a far uscire la micetta, dopo soffiate e via dicendo, si sono azzuffati.
Siamo stati presi dal panico entrambi poichè non sapevamo più cosa fare.
Alla fine con un dispiacere che ci ha portato alle lacrime, abbiamo pensato che era megluio per tutti ritornare sui nostri passi.
Ho riportato la micia al negozio, con il quale avevo ben stabilito che sarebbe stato un tentativo.
In poche parole ci eravamo accordati che se le cose non avessero preso la piega giusta................riportavamo la micia.
Questa esperienza ci ha scioccati, abbiamo passato tutto il w.e. con il magone e il dispiacere di aver dovuto riportare la micia che ha perso la casa.
Con noi sarebbe diventata una principessa. E questo ci fa un male da morire.
Se qualcuno in zona di Milano avesse desiderio di adottare la micina, lo faccia sapere che fornisco tutte le informazioni.
E' stata testata FIV e FELV risultata negativa. Esami delle feci negativi.
Deve essere sterilizzata.
La mia veterinaria ha ipotizzato un età di circa 1 anno.
Quasi tutta bianca, con coda, alcune macchie sulla schiena e parte del musetto rossi.
Coccolosissima, l'ho avvicinata sul letto e si rotola non appena si inizia a toccarla..................
Sono talmente avvilito che non potete avere idea.
Sono disponibile a tutto e in prima persona per quanto mi è possibile, perchè la micia trovi una sistemazione adeguata.
Ciao e grazie da Oskar.
 

Lunarossa

Giardinauta
ciao oskar, mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo, dev'essere stata proprio una brutta esperienza. e io penso che se era un maschietto che portavate a casa sarebbe stato peggio...
mi dispiace ma io non abito a milano quindi non posso prenderla, anche perchè ne ho già uno e anche un cane.
spero che riesci a stare meglio,e che la micina trovi casa
un abbraccio
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Oskar potresti mettere dei volantini negli ambulatori dei veterinari nella tua zona. Ma la gattina è in vendita in questo negozio? O la regalano? Perche potresti contattare l'enpa di milano chiedendo loro di mettere la foto della gattina sul sito e nei gattili in modo che chi vuole adottare un animale tramite loro la veda,ma se è in vendita nel negozio non credo che te lo lascino fare...
 

seya

Master Florello
ciao Oskar,
mi dispiace tanto che ci siete rimasti male tu e tua moglie.
posso dirti la mia opinione? sperando di non ferirti, però.
io avrei insistito, l'avrei tenuta almeno una settimana.
tanto più viziamo (e mi rendo conto di farlo anche io con milou spesso e volentieri) i nostri bambini, tanto meno dovremmo aspettarci collaborazione quando gli portiamo un intruso in casa.
dovevi lasciargli più tempo, a tutte e due, si sono comportati come da regola....e dovevate magari non farli incontrare subito, ma lasciarli in due stanze separate, con solo una fessura aperta, ad annusarsi, a riconoscersi, prima di metterli nella stessa stanza.
io non ti dico che hai sbagliato, so che non è facile, mi rendo conto di quel che hai provato, solo ti pregherei di non demoralizzarti, e magari di riprovarci, se la micia non è stata già adottata da qualcun altro.
tu mi risponderai che non te la senti.
io invece ti inviterei a ripensarci.
ti ripeto che non è affatto facile, nè lo sarà almeno per i primi 15 gg..

dov'è Vale? che lei sicuramente ti può aiutare, e anche Piera....vedrai che ti sapranno dare ottimi consigli.
riprovaci!
non è troppo tardi....
un grandissimo abbraccio!

ps non preoccuparti e non pensare di aver traumatizzato il tuo omero, i mici sono forti, hanno davvero mille e più risorse!!!!
 

oskar

Giardinauta
La micia ovviamente è in regalo, è stata letteralmente mollata in questo negozio da un individuo che loro non hanno mai visto.
Dice di averla trovata e di non poterla tenere..............strano che disponesse di un trasportino (sia pure sgangherato).
Fortunatamente, almeno in questo senso, la micia è ospitata in questo negozio dove è al riparo, al caldo, mangia egregiamente (loro vendono alimenti di fascia alta) e le due ragazze sono molto amanti degli animali (visto che tra l'altro lo fanno di professione).
Io mi accollo tutte le responsabilità e incapacità per quello che è successo.
Capisco i commenti e non mi offendo assolutamente perchè so di essere stato (e probabilmente di essere tuttora) incapace di superare una prova del genere.
Davanti al mio micio ridotto improvvisamente ad uno straccio............lui Felino con la F maiuscola perchè tale è: orgoglioso, superbo, austero e via dicendo di colpo ridotto a una cosa indefinita.................
Non ce la facciamo, gli vogliamo troppo bene per mortificarlo e costringerlo a subire una violenza per il nostro egoismo.
Sarà sbagliato ma psicologicamente ora siamo ko.
Capisco anche l'assurdità di tutto ciò, con tutti i problemi che la gente ha, noi ci permettiamo queste frivolezze...........
Sono troppo confuso............e dispiaciuto.
La micia è su uno specifico forum in cui esiste una rubrica dedicata "ai gatti che cercaco casa".
Oskar.
 

seya

Master Florello
Capisco anche l'assurdità di tutto ciò, con tutti i problemi che la gente ha, noi ci permettiamo queste frivolezze...........
no, affatto. non è assurdo, e non è una frivolezza.
ti capiamo tutti benissimo Oskar, non ti preoccupare. :)
fai una coccola gigante al tuo omero da parte di zia seya.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Oskar, dal momento che la micia è effettivamente abbandonata potresti contattare l'enpa di milano,anche tramite il sito www.enpanet.it/milano
Spiegagli che il negozio la tiene solo in affido in attesa di un'adozione poiché la micia è stata abbandonata.

Il comportamento del tuo micio è decisamente normale. I gatti sono territoriali,i maschi in modo particolare, specialmente se non sono castrati.
Anche il mio gatto,quando ho ortato a casa due gattine ha reagito in malo modo,non potevo nemmeno toccarlo,figurati, perchè sentiva l'odore delle micie e soffiava. I primi giorni li tenevamo separati, e cercavo comunque di non farlo sentire trascurato. Poi brevi incontri in nostra presenza,che solitamente si concludevano con il mio gatto che prendeva a zampate le piccoline che invece volevano giocare...Dopo un pò li abbiamo lasciati fare,senza piu intervenire e il mio micio ha iniziato a familiarizzare con loro. Una delle due l'ho avuta qui fino all'inizio di gennaio e lei e il mio gatto giocavano sempre insieme e dormivano insieme,lei gli dava perfino i bacetti e lui non diceva piu niente.
Se mai volessi riprovare,tieni presente che ci vuole un po di tempo e pazienza. Il tuo gatto sarà arrabbiato,ma non con voi. Semplicemente è irritato perchè il suo territorio è stato invaso e ci vuole un po per ristabilire l'equilibrio.
Non devi sentirti in colpa,avete voluto regalare una vita migliore ad una gattina e non c'è niente di male in questo. Il fatto che non foste preparati alla reazione di Omero non significa che abbiate sbagliato a provare.
Facci sapere se la micetta trova una famiglia.
Ciao,buona giornata.
 
P

Piera1

Guest
Oskar, non devi sentirti in colpa, assolutamente anche se io ti capisco benissimo perchè ho la mia Martina che non ha mai accettato i mici che sono venuti dopo di lei, all'inizio lei stava sempre fuori, tornava la notte furtiva solo per mangiare qualche crocchetto di corsa, la vedevo dormire sotto gli alberi e stavo male, poi un giorno Martina per sfuggire ad uno dei gatti che erano in casa si rifugiò in camera mia, io chiusi la porta e da quattro anni oramai vive in camera dove ha le ciotole dell'acqua e delle crocchette, esce solo per andare in lettiera sotto scorta naturalmente. I gatti in natura sono animali solitari, alcuni accettano i propri simili per quieto vivere e il cibo altri no come il tuo Oskar o la mia Martina, ma dimmi adesso Oskar è tornato normale? O è ancora spaventato e arrabbiato?
 

oskar

Giardinauta
Ciao Piera;
Omero già da domenica sembra essere tornato quello di prima, addiritura, ma potrebbe essere una nostra impressione, sembrerebbe più coccoloso e "ruffiano".
Magari è solo una nostra idea.
Mi dispiace per la tua Martina, che per far posto aglia altri si è isolata.
Non potrei sopportare con Omero una cosa del genere.
Dobbiamo smaltire questa vicenda ed essere più tranquilli.
Ciao a tutti da Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Oskar, Martina una volta chiusa in camera la prima volta adesso lei è tranquilla, ne ha fatto il suo luogo, vive per sua libera scelta, se lei avesse sofferto in camera mia l'avrei lasciata libera, daltronde che dovevo fare? Martina aveva 10 giorni quando la trovammo, era stata abbandonata dalla madre, in natura succede, quando sono arrivati Milo (cassonetto della spazzatura) e poi Pippo (abbandonato dalla madre anche lui a tre giorni dalla nascita) lei aveva già un anno, che facevo l'abbandonavo? E Milo e Pippo sarebbero morti senza aiuto umano, non avevamo nessuna scelta.
 

oskar

Giardinauta
Piera a te dovrebbero farti un monumento nella piazza centrale per tutte le attenzioni che hai avuto per gli animali in difficoltà!
Certo Martina ha fatto quella scelta e vive bene lo stesso, in cambio della sua "clausura" hai potuto aiutare altri animali, ma nel mio caso io avrei portato in casa una micia solo per il mio egoismo (pur con la convinzione di dargli una compagna per passare il tempo.........)
Oskar.
 

seya

Master Florello
oskar io sono convinta che con il tempo il tuo omero si sarebbe abituato, e ti avrebbe anche ringraziato per la gentil compagnia. :)
sarò forse troppo positiva, ma secondo me i gatti (eccetto casi particolarmente sensibilizzati da traumi) sono capaci di abituarsi a tante situazioni, che non gli piaccia farlo, è risaputo....
 
P

Piera1

Guest
Seya, purtroppo non è così, sembra facile ma ti assicuro che ogni gatto è a se con carattere e comportamenti diversi.
 

seya

Master Florello
Piera, ci credo, sono assolutamente d'accordo che ogni gatto ha il suo carattere, sono come noi, e infinitamente più sensibili.
ma secondo te, Omero non si sarebbe potuto abituare ad una compagna?
tu che ne pensi zia?
 
P

Piera1

Guest
Può darsi di si può darsi di no, la mia Martina non si è abituata e quando esce dalla mia camera ha l'abitudine di marcare il territorio come un maschio.
 

anto79

Giardinauta
Già anche io penso che si sarebbe abituato!
E' capitato tante volte che i mici "anziani" del territorio reagiscano male con l'arrivo di altri piccoli o grandi che siano.
Quando una delle gatte, Genki ha partorito in casa, Mikiru, che ha partorito pochi giorni dopo di lei, è schizzata via... e non l'abbiamo vista che diversi giorni dopo... quando ha portato anche lei i suoi piccoli.
Le ha dato fastidio il fatto che sua sorella avesse partorito in casa, dove magari voleva partorire lei???

Anche all'arrivo di Nibbio le gatte l'hanno presa male... dopo si sono abituate!
Loro scendono a compromessi se messi alle strette..., se poi hanno un'alternativa approfittano.
 

oskar

Giardinauta
Anch'io sotto sotto penso che alla fine, non potendo fare diversamente, Omero per forza avrebbe dovuto accettare la micina.
Il problema è essere capaci di sostenere nel tempo la situazione che si era creata.
Se la cosa non fosse subito precipitata, ma ci fosse stato un certo gelo, qualche soffiata, sguardi severi ecc. poteva anche entrare nell'ottica di insistere.
Ma vedere il mio micio in quella situazione mi ha ferito.
Non era più lui. Ancora adesso appena sente un minimo rumore provenire da qualche angolo della casa si allarma.
Sia io che mia moglie abbiamo, con estremo dolore deciso che la cosa migliore era di non insistere ulteriormente.
Quel tragitto in macchina per ritornare al negozio sabato mattina resterà per sempre impresso nella mia mente.
Il trasportino sul sedile anteriore, io guidavo con angoscia, la micia guardava avanti...........ogni tanto spostava lo sguardo tra le grate laterali e ci incrociavamo.........continuavo a ripetergli: buona fortuna micetta........e mi disperavo.
Potessi andrei subito domani mattina a riprenderla.
Oskar.
 
Alto