• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un esperienza.......allucinante!

scipulosa

Maestro Giardinauta
oskar, mi dispiace per questa situazione, ma non devi sentirti in colpa, nè verso la gattina che hai cercato di aiutare, nè verso omero che comunque è potuto tornare alla situazione precedente. non è egoismo voler strappare una micina a una vita di abbandono; forse omero si sarebbe abituato, forse no, ma capisco che una reazione così violenta da parte sua vi abbia spinto a non forzarlo con una compagnia sgradita. ci avete provato... magari con un micino piccolo sarebbe più facile.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao oskar! :) Per mia esperienza, sicuramente infinitamente minore di quella di Piera :rolleyes: ma comunque pluridecennale :eek:k07: con i gatti, posso dire che sicuramente più il gatto è "anziano" meno accetta compagni e questo soprattutto se il micio è... una micia! :squint: Cioè: le femmine di una certa età difficilisimamente accettano nuovi felini nei loro dintorni! :storto:

Capisco che l'esperienza vi ha spiazzato, ma anche secondo me Omero, che ancora è abbastanza giovane, con un po' di tempo non solo si sarebbe abituato alla compagna (molto giovane, quindi più "disponibile" a socializzare), ma sarebbero anche diventati compagni inseparabili! :love:

Di certo il periodo di adattamento può essere più o meno lungo, ma penso che nel giro di un paio di settimane avrebbero cominciato prima a tollerarsi e poi a frequentarsi. All'inizio devono essere tenuti abbastanza separati, in stanze diverse, facendo però in modo che ciascuno possa sentire la presenza dell'altro e il suo odore, mettendoli in contatto (cioè nella stessa stanza) solo sotto sorveglianza e senza "forzarli" ad avvicinarsi l'uno all'alltro. Piano piano saranno loro a cercare il "contatto"...
Naturalmente, come con i bambini, non far mancare nel periodo di adattamento una dose supplementare di coccole ad Omero, che certamente sarà geloso del nuovo fratellino/sorellina! :D

oskar

Giardinauta
Purtroppo è andata come è andata indipendentemente da quello che potevano essere le prospettive e attese.
Il nostro rammarico è notevole, anche se io e mia moglie evitiamo di parlarne per evitarci reciprocamente disagio, continuiamo a pensare alla micia.
Volevo solamente dirvi che non l'ho riportata al "mittente" con 1000 scuse...............e arrivederci grazie.
Sono in costante contatto con le ragazze che l'accudiscono, alle quali ho riconosciuto un aiuto economico per le spese che hanno sostenuto e continuerò a farlo per tutte le necessità della micia sin tanto che non troverà una soluzione definitiva.
In poche parole seguo la micia passo passo e non le sarà fatto mancare nulla, soprattutto per quanto riguarda le esigenze veterinarie.
Poi vedremo nei prossimi giorni cosa succederà.
Vi informo quando ci sono news.
Buona giornata a tutti da Oskar.

P

Piera1

Guest
Io non sono una veterinaria nè una comportamentista, quando do un parere o un consiglio lo faccio sempre in base alle mie esperienze personali e delle tante persone che purtroppo non hanno una vita di rose e fiori con i gatti e vi assicuro che sono tanti.

gigino67

Florello Senior
Anche io quando avevo la mia piccola Sheeba.....ho adottato un'altro gattino.....

Bhe certo..e' vero che la mia gatta e' stata circa una settimana sulla parete attrezzata......e faceva qualche dispettuccio....ma poi erano il secchio e la corda.....

Lei lo difendeva durante i suoi feroci combattimenti con altri gatti....

Ciao Sheeba, ciao Puccio.......siete sempre nel mio cuore.

Baci da Papa'

seya

Master Florello
però che peccato accidenti.
mi spiace Oskar, mi spiace davvero tanto perchè ti sento infinitamente triste.
stai facendo del tuo meglio.
hai fatto una scelta d'amore verso il tuo Omero.
quindi non hai nulla da biasimarti.
non ti preoccupare, vedrai che la micetta troverà un 'altra famiglia molto presto, è talmente adorabile!

io posso comprendere i tuoi sentimenti, sinceramente e profondamente.
però penso anche che tutto ciò sia un vero peccato.
un abbracccio :)

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Oscar, io la penso esattamente come Seya....
E' un vero peccato, perchè saresti un "padre" ideale per lei visto come le vuoi già bene...

Penso anche che il "capo" in famiglia siete tu e tua moglie, e non Omero.. A volte devono accettare le nostre decisioni punto e basta....
Ma credo che la tua decisione sia oramai già presa, vero? :(

oskar

Giardinauta
Scatolina, la mia è solo una constatazione benevola, non una critica: ma come potrei essere un buon "padre" e condiderarmi "padrone" di stabilire quello che va bene e me punto e basta...............
Mah!
Si può anche ipotizzare di assumere questi atteggiamenti nel caso che l'interlocutore disponga di facoltà di replica.
Dirai: ma un gatto è un gatto. Ed in effetti lo è. Ma per noi è un componente della famiglia.............
Decisioni prese e irrevocabili sono convinto che non esistano in questi casi. Mai dire mai è uno dei miei motti.
Oskar.

Ultima modifica:

seya

Master Florello
ma come potrei essere un buon "padre" e condiderarmi "padrone" di stabilire quello che va bene e me punto e basta...............

ci sarebbe tanto da dire su questo.
in linea di massima sono d'accordo con te.
anzi ho imparato a pensare prima a milou che a noi, tutte le novità che ci accadono, penso sempre a come reagirà lei, a come si comporterà, credo che quando ami un felino, ti venga anche naturale un certo tipo di pensiero/modo di vivere/coabitare con il micio.

se lo fai per tuo egoismo, e forzi un gatto già traumatizzato ad una compagnia che non accetterà mai (anche se non potrai mai saperlo ormai) posso darti tutte le ragioni del mondo sul fatto che non ce la fai, e ti viene male solo al pensiero di poter ferire il tuo micio, e farlo sentire non accettato, o inadeguato. così state male in tre, tu , lui e tua moglie.

se però ti dico che , anche per un suo bene futuro, provi a fare , seriamente e anche con un certo "distacco",un piccolo esperimento di una settimana- 10 giorni , anche se il gatto lo considera una forzatura (mai aspettarsi il contrario :)) , credo ne gioverebbe tutta la tua famiglia, e omero stesso.

il padrone sono io e decido io, non è nel mio stile.
a casa mia vige più la legge aristocratica felina...che la fa da padrona a tutto il resto. io sono un'umile suddita (in verità mi rendo perfettamente conto che nemmeno questo dovrebbe succedere.....:))
però in questo caso, con tanta dolcezza e pazienza , sicuramente non imponendoti, ma indirizzandolo, incanalandolo, avresti ottenuto un comportamento differente, nel tempo.
la ruffianeria che hai notato in omero, è credo il suo modo di riassicurarsi una vostra sudditanza e benevolenza famigliare.
come dire: se faccio il bravo, tu mi tieni papà? non fai più arrivare quella cattivona, che mi vuole portare via la mia casa e le mie coccole?
torna tutto come prima se ti mostro che anche io posso comportarmi come qualsiasi altro gatto, e anche meglio?

:) non biasimo la tua scelta, ti ripeto. anzi, capisco la tua posizione.e capisco anche che ci voglia un pelo sullo stomaco così, per riuscire a sopportare le prime schermaglie tra il gatto già insediato, e quello che sta per inserirsi in famiglia.

io stessa ci ho pensato più di una volta.
a me però frena molto il mio compagno, che non vuole altri mici in casa, e che ha davvero fatto molta fatica ad accettare milou (sebbene lei come carattere sia davvero adorabile....anche un cieco se ne renderebbe conto!).
ora sono pappa e ciccia...anzi, devi vederli!
spesso mi snobbano, e si coccolano a vicenda...lasciandomi lì, con la ciotolina dei crocchi in mano, ad aspettare che la Miss abbia voglia di darmi retta e venire in cucina....!

non è detto che magari al tuo omero non piacesse proprio la micia :)
avrà anche lui i suoi gusti!
chissà.

pensaci bene Oskar...
pensaci...:)

lidia1809

Guru Giardinauta
A me è capitato lo stesso con i miei porcellini peruviani (ne ho adottato un altro da poco).........il mio cicci è geloso, ma loro vivono in gabbia, è diverso!

oskar

Giardinauta
Ieri sera sono andato espressamente al negozio dove la micia è ospite per rivederla e coccolarla un pò.
Sono stato più di un ora a parlare con le due ragazze, e ho scoperto che loro spesso si trovano in queslla situazione: ovvero ospitano e accasano animali che la gente non viole più "per i piedi".
Sono decine e decine gli animali che hanno accudito.
La micia è trattata benissimo,è al caldo, mangia prodotti di alta qualità e stiamo aspettando per dissipare il dubbio che sia in attesa.............
Se devo essere sincero................sto ancora ripensando a lei, ma come faccio a fare i conti con la mia "bestiaccia" :) che ho a casa?
Mah!
Oskar.

seya

Master Florello
io credo che la tua "bestiaccia" cambierebbe anche carattere e diventerebbe molto più affettuoso, con un'altra micia in casa.
bacccio :)

pensaci Oskar, pensaci :)
(te faccio morì....ma ce devi ripensà)

anto79

Giardinauta
* Seyavocedicoscienza *

Cmq quotando la tua frase Oscar "ma come faccio a fare i conti con la mia "bestiaccia" che ho a casa?" la risposta ti è stata già data da persone che ne sanno molto sui gatti.

Il problema non credo che alla fine sia il gatto... ma i vostri sentimenti nei suoi confronti fino al momento che lui accetterà un'altra presenza in casa.

Cmq se ti può consolare, un mio amico ha avuto lo stesso problema con 2 femmine... ora la "grande" tollera la presenza della piccola anche se non sono pappa e ciccia.

Alto