• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

traumi da sterilizzazione

Paola-Luna

Florello
la mia Minou Ernestina 2° ha compiuto 9 mesi ed è stata finalmente sterilizzata, nonostante fosse ancora piccola e non definitivamente sviluppata (difatti non dava ancora segni di calore). Sono un po' preoccupata non tanto dal decorso post-operatorio, che si stà svolgendo regolarmente, ma da eventuali traumi psicologici che la micia può avere in seguito. La mia vicina di casa ha detto che dopo averla sterilizzata, la sua micia non ha più voluto fatto grattarsi sulla pancia.......
Il carattere rimarrà lo stesso di prima? O ci saranno cambiamenti? E' sempre stata così dolce ed affettuosa la mia Minou che non voglio che cambi......!!!!

RosaeViola

Master Florello
Dopo la sterilizzazione i cambiamenti caratteriali sono sempre migliorativi e non peggiorativi.
Le gatte tendono a diventare più dolci e coccolone, sono meno volubili, specie nei casi in di soggetti particolari, sono più stanziali e si acquietano molto.
In quanto al non voler farsi toccare il tessuto cicatriziale, è abbastanza normale, anche se non è una cosa diffusa e succede anche a noi, dato che la percezione tattile di quella parte, è alterata da parestesie dovute alla recisione di piccolissime terminazioni nervose nel tessuto interessato.

lobelia

Florello Senior
No, no, stai tranquilla, nessuna nuvola! La mia Fiji ha addirittura accettato di farsi prendere in braccio mentre prima svicolava come una serpe. Sono coccolosissime da morire e spesso litigano per il posto sulle mie gambe quando mi metto sul divano: vedrai, ci sarà un feeling ancora più intenso e vivo tra di voi.
Una grattata sul capoccetto da parte mia alla tua piccolina.

P

Piera1

Guest
Paola, si consiglia sempre di sterilizzare la micia prima del calore, ho fatto così con la povera Matilde ed è rimasta tale e quale, tenera, coccolona e affettuosa, Martina invece mi ha fregato, è andata in calore senza nessun segnale(succede) se n'è fuiuta per tre giorni, è tornata selvaggia come non lo era mai stata, il vet ha parlato di trauma da accoppiamento, sembrerà strano ma è così, sterilizzata con urgenza è rimasta una gatta cpoco affettuosa e poco incline alle coccole, Martina non fa nemmeno le fusa.

Isotta

Giardinauta Senior
Camilla è stata sterilizzata dopo il secondo calore, quasi prossima al terzo, tra un calore e l'altro il vet le ha fatto mezza puntura per bloccare il calore e non operarla troppo presto, poi a 13 mesi abiamo deciso di sterilizzarla per le sue frequenti e pericolose fuitine. E' una micia affettuosa, un pò di più dopo la sterilizzazione, però sta in braccio pochissimo e non viene a dormire sul letto, ma dorme in una cuccia vicina al letto, sempre quella da piccola. Questo però è dovuto al fatto che è arrivata quando Tobia aveva già tre anni e mezzo ed era molto geloso dei suoi spazi. Questo lo capisco anche dal fatto che basta che la guardi o che la chiami e inizia a fare fusa rumorose come un trattore, anche senza toccarla. Ora sta resuperando un pò, da quando Tobia ci ha lasciato, però sta ancora pochissimo in braccio e difficilmente viene a sdraiarsi vicino. Spero che diventi più disponibile alle coccole.

paolaas

Guru Giardinauta
Io la mia Luna l'ho fatta sterilizzare il 28 marzo scorso, a 8 mesi e 1/2. Adesso ovviamente c'è ancora la cicatrice e sono io che sto ancora attenta a non toccarle troppo la pancia, ma se capita, lei non sembra esserne disturbata più di tanto. Cambiamenti di carattere non ne ho rilevati (né in meglio né in peggio) è la tigre di sempre, in braccio non ci stà, però ci segue dappertutto come un'ombra e dorme appiccicata alla mia faccia facendo mille fusa.... insomma la mia Luna di sempre!
Ma i cabiamenti di carattere (nel senso che diventano più coccolone) dopo quanto tempo li vedete? Da subito?

seya

Master Florello
la mia Milou dopo che l'ho fatta sterilizzare , si metteva a pancia all'aria, come per dirmi: guarda mamma, qui c'è la mia bua!
io per i primi tempi non le ho mai toccato la pancina, poi quando ho visto che si è cicatrizzata bene, ho ricominciato ad accarezzarla anche lì, ma la Milou , come dice zia Losa, è cambiata (in verità parte avvantaggiata perchè ha sempre avuto un ottimo carattere, molto affettuoso) in meglio. è molto più coccola di prima, a volte persino appiccicosa perchè pretende le sue coccole e urla ( :) ) se non gliele fai, ti sgrida!! ahahahah
quindi traumi direi nemmeno uno.

aveva 8 mesi quando l'ho fatta sterilizzare. il consiglio del vete era di sterilizzarla a 6. aveva già fatto il primo calore, quindi ho aspettato che finisse per farla operare.
alla sera si sfoga correndo come una pazza per tutta casa e saltando come un coniglio sul divano.....diciamo che ha anche lei il suo bel carattere capricciosetto....scava nei vasi e mi mangia le piante....
ma tutto sommato da prima non è cambiato nulla.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Invece Lamù non è cambiata per niente. Non era per nulla coccolona, se non quei 30 secondi al giorno in cui sta per abbioccarsi, ed è rimasta tale e quale.
L'unica differenza che ho notato è che non si sdraia più a pancia in giù prima lo faceva, adesso invece o sta seduta oppure sta sdraiata con il sedere di lato. Non so, forse è solo un abitudine che ha preso dopo l'operazione e non l'ha più cambiata....

M

mey1984

Guest
seya ha scritto:
la mia Milou dopo che l'ho fatta sterilizzare , si metteva a pancia all'aria, come per dirmi: guarda mamma, qui c'è la mia bua!
io non so come fai ma ogni volta che leggo un tuo msg mi vien troppo da ghignare:lingua: riesci a trasmettere quello che vuio dire in maniera cosi nitida che sembra di vederla la tua micia a pancia in su!
Un bacio alla micina operata e fagli tante coccoline quando sara a posto

*ALE*

Apprendista Florello
La mia dopo l'operazione e' diventata ancor piu' dolce ed affettuosa e anche piu' rotondetta .... :love:

P

Piera1

Guest
Da non credere, la micia di mia sorella è stata sterilizzata nel gennaio scorso, ebbene, ha la gravidanza isterica e pure il latte. Il vet dice che nei mici è raro ma accade, povera Kimba, illusa di essere mamma..

F

fedebersani

Guest
quella porca di polpetta talvolta si mette a pancia all'aria, non solo per grattarsi la schiena, ma proprio per farsi coccolare anche sulla panza!
Il suo decorso operatorio (ma c'è stato????) è stato velocissimo: da subito saltava, anche se a fatica, sia sul divano che sulle sedie. Il vet mi disse di evitare che saltasse, ed io ho pensato: ma che, dovrei metterle i mattoni alle zampe.
è sempre stata molto coccolosa e lo è ancora. Ancora ciuccia, ma forse quello dipende dallo svezzamento di mamma gatta che non c'è stato. Alla mattina, da che ti siedi sul letto 8veramente lo fa con me e non con mio marito) mi sale sulle gambe e comincia a ciucciare. Da tutti e due comunque PRETENDE la dose di coccole.
Non preoccuparti, lei non cambierà.

Invece il gatto (maschio) di mio fratello selvatico era e selvatico è rimasto. pensa che quando fa i "mestieri inversi" per punirlo io gli faccio le coccole...ti assicuro per quel gatto è uno dei migliori deterrenti. Ma tu dimmi se è possibile!

P

pollicina

Guest
fedebersani ha scritto:
Invece il gatto (maschio) di mio fratello selvatico era e selvatico è rimasto. pensa che quando fa i "mestieri inversi" per punirlo io gli faccio le coccole...ti assicuro per quel gatto è uno dei migliori deterrenti. Ma tu dimmi se è possibile!

Scusami Fede, ma cosa sono i "mestieri inversi"?????:squint: :fifone2:
:lol: :lol:
grazie bacio
polli

F

fedebersani

Guest
pollicina ha scritto:
Scusami Fede, ma cosa sono i "mestieri inversi"?????:
ah, già! A volte parlo con voi come parlo in famiglia senza rendermi conto di usare espressioni strettamente locali.:martello:
Da noi i mestieri inversi sono le cose da no fare, che di solito poi si risolvono in disastri.:D

Alto