• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un cymbi tutto mio!!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
oggi al famila c'erano delle orchidee stra belle, alcune da 6 euro ma avevano le radici vuote o inesistenti, delle Phal alte 1,5 m a 10 euro e poi questo cymbidium a 10 euro e dato che ho visto quelli di mia zia che POTREBBERo diventare enormi (non me la gufo) ho optato x questi! ma ...non so molto, sempre molta luce immagino ma non sole diretto... avrei pensato di metterla con la kenzia all'ingresso ma sul marmo fa troppo freddo? soffre molto gli spifferi?? devo rialzarla? e poi la lascio stare o devo controllare radici e terreno dato che l'ho presa in un super? c'erano dentro delle formiche e un vermetto tutto aguzzo...mi fido? aspeto che finisca la fioritura?? posso metterla in un porta vaso largo? o anche loro vogliono molta aria alle radici? (era x riparare dal marmo)poi so che i bulbi devono stare fuori dalla terra giusto?
grazie mille!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
I cymbidium sono piante da freddo, quindi decisamente non compatibili con la temperatura della kentia.
Sono piante che amano luce intensissima, sole diretto sempre, tranne nelle ore più calde dell'estate (11-16).
Ama tranta pappa quindi concimazioni frequenti dalla primavera fino a inizio autunno poi si dirada e si sospende in inverno.
Va annaffiato dalla primavera fino all'autunno, poi si dirada e si sospende qualsiasi somministrazione d'acqua in inverno.
Temperature il range va da 4 a 30 gradi senza problemi.
Resiste bene anche sotto i 4 gradi a patto che stia asciutto e che durante il giorno la temperatura salga.
Oltre i 30 non ci sono problemi, ma ovviamente non va tenuto al sole con quelle temperature.

Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
non mi è mai capitato che si affloscino ma con il vento si piegano e si spezzano facilmente, conviene metterlo in un posto un pò riparato dal vento
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ma essendo stato nell'involucro di plastica del supermercato magari è normale che alcune foglie siano state danneggiate no?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dipende : se sono spezzate , presentono inizio di marciume , mancanza di acqua se la tieni a temperature troppo alte , perciò ti dicevo prima di postare una foto ..
:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
lo so che ci vorrebbe una foto ma mi hanno requisito la macchina fotografica!!! quando capisco se devo baganare? ho aspettato un pò (10gg) x' fuori le radici erano ancora umide ma sono anche vuote, e alcune radici escono da sotto il vaso fa niente? in più aveva qualche afide , l'ho trattata e ora non ne vedo più...speriamo. secondo me il terriccio fa schifo , ed è quasi inesistente. di marciumi non ne vedo. che dite bagno? x immersione?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
siamo in pieno inverno...(quasi primaverama ancor aoggi ha gelato quindi..)
direi che se proprio devi bagnare non immergerlo, evitiamodi annegarlo, quando fa freddo ama stare asciutto
io l'ho messo in un portavaso con dell'argilla... ma solo perchè si capottava,
le foglie non devono afflosciarsi, (dipende poi da cosa intendi per afflosciarsi) uno dei miei ha le foglie che si piegano molto, ma credo dipenda dal fatto che sono davvero troppo lunghe ma sono comunque belle robuste
segui tutto quel che ha detto marealto
il terriccio inesistente è un classico dei cymbi quando diventano grossini, mangiano tutto e il vaso resta con solo le radici, al max se non ha proprio + substrato puoi rinvasarlo a fine fioritura

come ti han detto fai la foto appena puoi e postala
ciao
Dany
 
Alto