• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per sistemazione esterna

Mania2

Giardinauta
Nelle foto che allego è visibile l'esterno della mia casa, cioè la parte fuori dal muro perimetrale, che risulta in abbandono senza alcuna sistemazione o cura. Vorrei migliorare l'aspetto di questa zona rendendola più gradevole.
Chiedo qualche idea su come sistemare e su cosa piantare tendendo conto che vorrei essenze a bassissima manutenzione e con bassa richiesta di acqua anche se sarebbe ipotizzabile di estendere l'irrigazione anche in questa zona.
Mi piacerebbe sia un prato ma tremo al pensiero della manutenzione richiesta e/o cespugli/piante varie.
Il terreno è molto argilloso e l'orientamento è circa SW nella parte più ampia e W in quella stretta.
Recentemente ho piantato una fila di piantine di Aloe su consiglio di un'amica.

20171016_094531_resized.jpg 20171016_100834_resized.jpg 20171016_100838_resized.jpg

Crasmen

Florello
Un trifoglio o una dicondra potrebbero fare al caso tuo. Poi potresti pensare di creare un’aiuola non molto larga al ridosso del muro dove piantare delle piante grasse e in seguito pacciamare con del lapillo :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mania2

Giardinauta
Un trifoglio o una dicondra potrebbero fare al caso tuo. Poi potresti pensare di creare un’aiuola non molto larga al ridosso del muro dove piantare delle piante grasse e in seguito pacciamare con del lapillo :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
trifoglio e dicondra resistono d'inverno?

ztm

Apprendista Florello
Se sei esigente, prato in una zone del genere potrebbe essere come darsi la zappa sui piedi.
Io metterei cespugli e tappezzanti. La zona d'angolo in effetti però è un po' ampia per riempirla di piante...

Mania2

Giardinauta
una erba resistente, bassa, parca di acqua, auto infestante così da limitare la nascita di altro da mettere nella zona più ampia?
esiste o chiedo troppo?

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Macroterme... Dicondra abbastanza come dici, gramigna (ma non bassa) o proprio a dirle tutte anche il trifoglio (ma di acqua ne ha bisogno..)

jhonny

Aspirante Giardinauta
Bella idea !
Io metterei delle tapezzanti, per asempio alla base dell'aloe metterei del rosmarino strisciante che ti preprari tu in talea.
Attenzione a segnalare bene le piante perchè quella volta all'anno che passano i giardinieri con il decespugliatore tagliano tutto !!!
Io avevo messo intorno alle piante del corrugato di quello da 10 cm rosso in modo che non si potessero sbagliare.
Un'altra pianta potrebbe essere l'oleandro (anche questo facile da fare venire in talea). Se invece vuoi qualcosa di basso basso, allora si potrebbero scegliere piante tipo mesembriantemo che sono succulente ma che hanno bisogno di sole !
Tornando all'oleandro l'unico impegno che potresti avere è poi tenerlo basso in modo che non diventi brutto e che non ti copra il muro (anche per questioni di sicurezza).

Mania2

Giardinauta
mi piace l'idea del rosmarino prostrato ma... non vuole argilla, vuole acqua e teme il freddo, non so se resisterà

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, a parte il fatto che se non cresce a Roma il Rosmarino prostrato io dovrei piantare licheni, ma il tuo problema potrebbe essere che possa essere troppo appetibile dai passanti.
A parte ciò io lo pianterei senza problemi, poi è chiaro che come tutte le piantine appena poste a dimora devi innaffiarle, e per correggere un poco il terreno corteccia o aghi di pino.
Saluti

Mania2

Giardinauta
aghi di pino qua non mancano ci sono pini secolari.
i passanti non mi preoccupano, fortunatamente sto in una strada fin troppo tranquilla e decentrata
se il periodo è quello giusto procedo con qualche pianta e vedo come va
grazie

Caleuche

Guru Giardinauta
Effettivamente verrebbe bene se dai una bella ripulita con il diserbo, poi se riesci ma ho dei dubbi perché sarà pieno di radici dei pini, una lavorata alla terra, e fai delle macchie con piante poco esigenti, giocando su dimensioni diverse, fioriture, ecc, rosmarino, lavanda, gaura, hypericum, hai solo l'imbarazzo della scelta, i primi tempi dovrai tenere pulito a mano dalle infestanti se non fai una paciamatura seria, ma quando saranno cresciute, vedrai che spettacolo!

Mania2

Giardinauta
Effettivamente verrebbe bene se dai una bella ripulita con il diserbo, poi se riesci ma ho dei dubbi perché sarà pieno di radici dei pini, una lavorata alla terra, e fai delle macchie con piante poco esigenti, giocando su dimensioni diverse, fioriture, ecc, rosmarino, lavanda, gaura, hypericum, hai solo l'imbarazzo della scelta, i primi tempi dovrai tenere pulito a mano dalle infestanti se non fai una paciamatura seria, ma quando saranno cresciute, vedrai che spettacolo!
però mi proponi un pò troppo lavoro o_O. già non ce la faccio a stare appresso al mio giardino... cercavo una soluzione per migliorare l'abbandono ma molto semplice nella gestione. comunque proverò a mettere qualche pianta e vediamo come reagisce

Caleuche

Guru Giardinauta
Il lavoro sarebbe più all'inizio se non fai una pacciamatura seria, altrimenti si snellisce di molto, e le piante le tieni in forma libera, al massimo gli dai un colpetto se gli vuoi dare un po' di forma

Caleuche

Guru Giardinauta
Vedo in giardino da me, le gaure ad esempio sono bellissime, ed è vero che le pianti e poi te ne scordi, in inverno quando seccano, un taglio a 10 cm dal terreno e via, e ti assicuro che in macchia fanno un gran figurone! Un po' più impegnativa la lavanda per mantenerla bella, ma basta una potatura l'anno non di più, l'hypericum anche non ha bisogno di nulla, la pyracantha navaho (nana) anche molto attraente in inverno per le bacche rosse, hai solo l'imbarazzo della scelta! Oppure tutte perenni spoglianti, che così hai solo una potatura drastica invernale da fare, ma sai che per 4 mesi l'aiuola è tutta un seccume...

Mania2

Giardinauta
Vedo in giardino da me, le gaure ad esempio sono bellissime, ed è vero che le pianti e poi te ne scordi, in inverno quando seccano, un taglio a 10 cm dal terreno e via, e ti assicuro che in macchia fanno un gran figurone! Un po' più impegnativa la lavanda per mantenerla bella, ma basta una potatura l'anno non di più, l'hypericum anche non ha bisogno di nulla, la pyracantha navaho (nana) anche molto attraente in inverno per le bacche rosse, hai solo l'imbarazzo della scelta! Oppure tutte perenni spoglianti, che così hai solo una potatura drastica invernale da fare, ma sai che per 4 mesi l'aiuola è tutta un seccume...
approfitto per chiedere un consiglio sulla lavanda; la scorsa primavera ne ho piantate 30 piantine nel mio giardino, sono ancora bellissime piene di fiori, quando e come devo potare?
per le altre che consigli dovrò studiare...

ztm

Apprendista Florello
30? :eek:
Lo scopo principale della potatura della lavanda è quello di non farla andare a legno, perché altrimenti imbruttisce molto, quindi in primavera dovresti tagliarla parecchio, lasciando almeno 4 gemme e senza arrivare al legno, perché da lì non nasce più niente. Le spighe dei fiori le puoi tagliare a 3-4 centimetri dalla base.
Io ho fatto un aiuola con 10 lavande nane e 10 piante di elicriso alternate, queste ultime sono diventate giganti nel solo mese di settembre e la lavanda è rimasta quasi uguale a quando l'ho comprata. Adesso fanno impressione :D

Caleuche

Guru Giardinauta
Io ne ho piantate un numero tondo...100 lavande, un po' sono morte all'improvviso senza motivo, le altre invece, ho appena finito di potarle, per dargli un po' di forma, e posso dire che sono diventate almeno il quadruplo, di com'erano a marzo! Tienile in forma abbassandole ogni anno senza arrivare al legno vecchio, così non si svuota

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se vuoi la regina delle infestanti, metti delle piantine di fragole, hanno una propagazione impressionante e rimangono basse e verdi. Tieni presente che in agricoltura si usano per debellare addirittura la gramigna perchè la sovrastano creando un tappeto talmente fitto da non far penetrare più la luce.

bl

DryMan

Guru Giardinauta
Vado controcorrente, una bella camionata di ghiaia, nessunissima manutenzione, praticamente eterna e dove vuoi strategicamente disposti dei rosmarini prostrati che sbucano qua e là.
In fin dei conti la ghiaia in capo a 2/3 anni l'ammortizzi come costo, considerando quanto lavoro e tempo ti porterebbero via tutte le piante per mantenere lo spazio verde.

Alto