• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino a SUD, scelta MACROTERMA

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
finalmente dopo 4 anni che ho cambiato casa sono riuscito ad iniziare la sistemazione della porzione di giardino posteriore esposta a sud.
Ho proceduto intanto con un disboscamento massivo in quanto tra rovi e piante era cresciuto di tutto essendo stato lasciato incolto per 4 anni, le operazioni sono ancora in corso.
Una volta ripulito tutto il terreno procederò con una o più fresature per pulire il terreno e per livellarlo, anche se è un pò in discesa in quanto tutta la proprietà ha un terreno in discesa, per questo sono state create nella parte posteriore due terrazze.

IMG-20200616-141725.jpg

IMG-20200616-141728.jpg

IMG-20200616-141732.jpg

IMG-20200616-141757.jpg

mappa-giardino.jpg

mappa-giardino-google.jpg


Questa è la terrazza più grande di circa 285 mq, a cui dovrò togliere circa 30 mq per un piccolo orticello, ne resteranno quindi circa 255 da mettere a prato.
Nella parte anteriore della casa ormai da qualche hanno ho un prato di festuca e poa, è esposto a nord ovest, e devo dire che con una gestione dell'acqua oculata con il fatto che prende circa 4/5 ore di sole, in estate non va in sofferenza.

Quì invece vorrei orientarmi su una macroterma, tanto l'inverno quella parte di giardino nemmeno si vede quindi sarebbe perfetta. Sto cercando qualcosa a bassissima manutenzione e considerando la grandezza anche a bassa quantità d'irrigazione.
Non ho particolare fretta quindi se c'è una qualche cultivar che sia a bassa manutenzione e a bassa richiesta di acqua anche se è a bassa crescita va bene. Ci impiegherà di più a chiudere ma almeno la dovrò tagliare con meno frequenza.

Anche se è esposto a SUD, come si vede dalla mappa google, dove il nord è la parte in alto, c'è un grosso albicocco che fa parecchia ombra, come si procede in questi casi? Si mette tutta la stessa cultivar?

Grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, con ombra l'unica macroterma su cui puoi puntare è il gramignone.. o al limite se trovassi il materiale, la kikuyu grass. (Pennisteum clandestinum).
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil ,
vedo che sul sito di best prato ci sono i semi: https://www.bestprato.com/pennisetum-clandestinum-kikuyu-1kg.html
Ho letto che l'impianto di irrigazione è facoltativo, possibile?
Inoltre dice che con la confezione da 1 kg si coprono 150 mq, se ne usassi un solo kg al massimo dovrei attendere più tempo per far coprire tutti e 250 mq dico bene? O meglio prenderne 2 kg?

In merito al fatto che ovviamente essendo una macroterma stolonifera camminerà, che tipo di "precauzione" devo prendere per non farla andare sulla parte di giardino che sarà adibita ad orto? Volevo recintarla con una staccionata in legno carina ma immagino che dovrò fare un piccolo muretto di mattoni per bloccarla, come si fa in questi casi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Un impianto di irrigazione anche dinamico ti serve x forza...x quanto riguarda i semi io preferisco consigliare la messa a dimora delle piantine
Il pennisetum c. È quasi impossibile da trovarlo..almeno da me...però secondo me con l ombra regge meglio lo s.s.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con il Centro Agrigarden e mi hanno detto che per questa cultivar Padania sementi, almeno per quest'anno fa sacchi solo da 25 kg.
Ma eventualmente farsi le piantine da soli partendo da 1 kg di semi? Quante piantine uscirebbero? E soprattutto per circa 250 mq quante piantine servirebbero per non far chiudere tutto il prato in un tempo troppo eccessivo?
 

Crasmen

Florello
Ho parlato con il Centro Agrigarden e mi hanno detto che per questa cultivar Padania sementi, almeno per quest'anno fa sacchi solo da 25 kg.
Ma eventualmente farsi le piantine da soli partendo da 1 kg di semi? Quante piantine uscirebbero? E soprattutto per circa 250 mq quante piantine servirebbero per non far chiudere tutto il prato in un tempo troppo eccessivo?
Strano, hai provato a sentire anche padana sementi?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
No, pensavo fosse sufficiente sentire loro, altrimenti significherebbe che mi hanno detto una c....a :)
Dopo li chiamo vediamo cosa dicono.
Quanti gr di semi serviranno per coltivare una piantina in alveoli? Ho letto che con 10/12 piante per mq è sufficiente. Per 250 mq servirebbero 2500 piantine o_O
 

Jack1978

Florello
Per la metratura che hai secondo me non è fattibile fare 2500 alveoli e poi impiantarli , le soluzioni a mio parere sono due la prima è la semina classica , la seconda è quella di prendere i plugs e posarli molto più veloce la chiusura , con il Cynodon comunque ti servono minimo 16 piantine al mq
No, pensavo fosse sufficiente sentire loro, altrimenti significherebbe che mi hanno detto una c....a :)
Dopo li chiamo vediamo cosa dicono.
Quanti gr di semi serviranno per coltivare una piantina in alveoli? Ho letto che con 10/12 piante per mq è sufficiente. Per 250 mq servirebbero 2500 piantine o_O
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Mi hanno confermato che Padaniasementi non fa sacchi inferiori a 25 kg, forse iniziano dall'anno prossimo.
Comunque sia sulla pianta mancava una terrazza, alla fine sono 200 mq che andranno a prato, anzi sicuramente qualcosa meno perchè lungo i 3 lati dovrò metterci le siepi, quindi ad occhio facendo un corridoio di 50 cm dovrei scendere a 180 mq di prato.
Ma l'inconveniente della velocità di chiusura è "solo" la probabilità maggiore di crescita di infestanti? Se dovessero nascere le infestanti, non verrebbero poi soffocate quando le piantine avranno chiuso tutto??
 

marcobri

Apprendista Florello
Se nn hai fatto un bel diserbo preventivo rischio di infestanti è alto...al di là del clima pazzerello di quest'anno con le macro meglio iniziare ai primi di maggio... hai un mese in più x la chiusura...io preferisco gli alveoli alle sementi..boh sarà che ancora nn mi convince...già di x se sono lente le piantine..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si fino a max mezzombra si. O sotto gli alberi se la chioma è molto alta.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto