• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un prato grande a bassa manutenzione

R1cky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei qualche suggerimento per impiantare un praticello. In passato è stato impiantato un prato di microterme ma a causa della scarsa manutenzione è durato poco.

Il requisiti fondamentali sono una bassa manutenzione e bassa richiesta idrica.

La situazone è questa:

ZONA A di circa 170 mq Dispone di almeno 4/5 ore di sole.

E' sovrastata da pini alti 15 mt con chiome abbastanza ridotte ed alte.
Attualmente vivacchia un "prato" selvatico fatto di trifoglio e altre infestanti. che muoiono in buona parte d'estate specie sotto i pini...visto che al momento non irrigo d'estate.
Pensavo di usare della Zoysia oppure del Paspalum. La zoysia mi piace perchè potrei tagliarla meno del paspalum anche se questo ha dei vantaggi innegabili cresce più in fretta e resiste meglio alla siccità.




ZONA B di circa 150 mq è rivolta a sud sole > 5 ore



Penso che del Paspalum, Zoysia tipo Aries di Bindi ma anche della Bermuda potrebbe andare...


Zona C di circa 220 mq ombra quasi tutto il giorno



E qui è un casino. L'area è ampia sotto dei cedri di 20 metri avrà luce 2/3 massimo...se ce l'ha. Diventa una graziosa coltura di ortiche se non taglio.
Pensavo di mettere una tappezzante tipo la pervinca minor ed alcune aiuole di ortensie....avrei preferito rododendri ed azalee ma il terreno ha un ph 6 ed è argilloso.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questa non è un'informazione! :D anche ipotizzare di mettere un prato pronto di macroterma nella prima estate di vita non puoi lesinare acqua soprattutto nei primi mesi, senz'acqua niente vita!

cosa vuol dire pochissima è poca e finisce? è poca ma poi si ripristina la falda? hai un serbatoio che devi far ricaricare?
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Capisco quello che intendi. Un prato richiede 10/25 mm di acqua a m2.
Per questo ho installato un serbatoio interrato da 5000 litri....la falda si ricarica ma ci mette circa 4 giorni.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mmmh complicato per fare attecchire tutto un prato, come mai il trifoglio e quant'altro descrivi muor ein estate? rinunci a bagnare o non riesci a stargli dietro con l'acqua? tagli alto? a quanti cm.? il prato attuale per quanto incolto si presenta compatto?
Sto cercando di capire se la cosa sarà fattibile o meno, 540 mq. senz'acqua non è uno scherzo!
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
No Thumb il "prato" attuale è totalmente incolto e non è assolutamente compatto. Era stato fatto un prato da un giardiniere apportando camion di materiali per il sostrato...15 anni fa poi la casa è stata quasi abbandonata quindi il "prato" non veniva MAI bagnato ed è sempre stato tagliato alla bene e meglio. Adesso mi sono trasferito lì e sto risistemando l'irrigazione quindi ho intenzioni di iniziare ad irrigare con continuità. Ho iniziato a tagliare con regolarità quello che c'è 1 volta a settimana per tenere pulito a circa 5cm. Sto decidendo come gestire al meglio questa superficie.

Poi insomma non è così tragica la questione dell'acqua. C'è ma vorrei limitare il più possibile il consumo. L'idea è di realizzare un giardino mediterraneo con piante a bassa richiesta idrica (beh qualche ortesia la metto :) )
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
No Thumb il "prato" attuale è totalmente incolto e non è assolutamente compatto. La casa è stata quasi abbandonata quindi il "prato" non veniva MAI bagnato ed è sempre stato tagliato alla bene e meglio. Adesso mi sono trasferito lì e sto risistemando l'irrigazione quindi ho intenzioni di iniziare ad irrigare con continuità. Ho iniziato a tagliare con regolarità quello che c'è 1 volta a settimana per tenere pulito a circa 5cm e sto decidendo a tal fine come gestire al meglio questa superficie.

Poi insomma non è così tragica al questione dell'acqua c'è ma vorrei limitare il più possibile il consumo.
rifai il topsoil e piantaci lo steno, non dico gramignone altrimenti qualcuno si arrrrrabbbbbia:lol: forse e' l'unica macroterme che richiese scarsa manutenzione, minor apporto idrico e buona resitenza all'ombreggiamento. cmq aspetta i consigli di green e vedi che ti consiglia:Saluto:
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
mmmh complicato per fare attecchire tutto un prato, come mai il trifoglio e quant'altro descrivi muor ein estate? rinunci a bagnare o non riesci a stargli dietro con l'acqua? tagli alto?

Adesso che ci penso il trifoglio selvatico è sempre stato tagliato quando ormai era troppo alto...in pratica "scalpato" può essere una causa della moria.

Lo steno dite che ce la fa a sopravvivere in zona C?
Quella è la zona che do per persa per quanto riguarda il prato pensava a delle tappezzanti in quantità (vinca minor Gertrude Jeckill 6/8 cm di altezza ) e cespugliazioni varie.
 
M

marcobri

Guest
con i problemi idrici che ti ritrovi, e l'ombreggiatura lo steno andra' benissimo, mi sembra che lo facciano anche a rotoli, ma devi chiedere a green per essere sicuro, addirittura potresti anche solo disebare e dare una leggera smossa al terreno, lo steno cresce anche sul cemento:D, tra le macroterme e' il rustico dei rustici, se non lo trovi a rotoli andrai a piantare i rizomi, piu' ne pianti prima si chiudera', mantieni un taglio altino sui 7cm poi e basta. per il resto poca manutenzione, forse l'unica pecca e' che non tollera benissimo i rupetuti calpestii, quindi niente partite a pallone:D al massimo ci farai l'amore 2-3 volte alla settimana, attenzione a cambiare zona ogni settimana per dare il tempo al prato di riprendersi:lol::lol::lol:
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Certo che lo fanno a rotoli. A Roma c'è Bindi e potrei fare i plugs dalle zolle di prato.
Mi ero indirizzato verso il paspalum o la zoysia oltre all'ovvio vantaggio estetico perchè avevo letto che steno era quello che richiedeva più acqua tra le macro.
Le foto non mi entusiasmano per niente le foglie sono enormi... ma capisco tutto non si può avere. Vediamo se riesco a farmelo piacere dal vivo da Bindi...
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per me la zoysia el toro e' la piu' bella, assomiglia vagamente ad una microterme di festuche
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo steno comunque ha una discreta resistenza alla siccità sempre maggiore di un prato inglese, se paragonato alle altre macro non è bellissimo ma ha un suo fascino, sono sempre sorpreso quando lo porto a far vedere dell'entusiasmo che suscita ed è la macro con la più alta resistenza all'ombra in assoluto (può anche non vedere il sole diretto), l'anno scorso si ruppe la centralina in un prato di S.S. me ne accorsi solo perché una pianta aveva cominciato ad abbassare le foglie il prato stava ancora bene, mantienilo alto mi raccomando se opti per lui
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Il problema più che altro sarà tagliarlo con costanza. Soffre lo scalping? Taglio bisettimanale o ogni 7 giorni?
Credo sia stata una delle cause della morte prematura del prato precedente.

Green sai che varietà usa Bindi di steno (palmetto?)

per me la zoysia el toro e' la piu' bella, assomiglia vagamente ad una microterme di festuche

Io avrei messo tutta Scorpio (tenuifolia) foglia bellissima, crescita limitata (12 cm max), abbastanza poco assetata, anche al naturale senza tagli ha un fascino particolare...è molto carina.
Penso vada bene per le prime due zone ma nella zona con i cedri c'è poco da fare sarebbero soldi buttati!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non conosco la varietà di steno usata da bindi, l'importante è rimanere sui 7-8 cm. ad ogni taglio l'ideale è però tagliare ogni settimana se vai oltre sbianca un po'.

La Tenuifolia è la macro con la maggior resistenza alla siccità una volta a regime è riuscita a sopportare mesi senz'acqua però questo non implica che sia rimasta verde :D si chiama dormienza estiva ed è simile alla dormienza invernale! Richiede abbastanza sole e sotto i cedri non credo che riuscirebbe a crescere, l'effetto "naturale" è talmente bello che se fosse in un mio giardino non la taglierei mai!
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Un'altro approccio potrebbe essere di tipo misto:
Le zone con 4/5 ore di sole garantite tutta tenuifolia, piantata con il plugging (certo che 300 mq...sono una bella superficie...) il resto sotto i cedri con festuche resistenti all'ombra (rossa tipo shadeway) tanto per avere qualcosa che si avvicini come foglia alla zoysia.

Dalle foto non si capisce ma le tre zone sono su tre livelli separati da scale e muretti.
Di fatto sono tre giardini su tre livelli differenti non un prato unico.
Tagliare 500 mq facendo su e giù per scale col tosaerba e i sacchi di erba tagliata non è proprio simpatico. Anche con lo steno siamo sul taglio settimanale...la zoysia tenuifoglia potrebbe limitarmi un pò questo problema sul 50% della superficie che è diviso su due livelli.
 
Ultima modifica:

R1cky

Aspirante Giardinauta
Probabilmente ne avrò bisogno...ma spero con un'attenta progettazione dell'area verde di limitarne l'intervento.

Economicamente ha più senso spendere di più all'inizio nell'impianto e avere meno manutenzione dopo che il contrario.
 
M

marcobri

Guest
Probabilmente ne avrò bisogno...ma se con un'attenta progettazione dell'area verde riesco a limitarne l'intervento tanto meglio. Meglio spendere di più all'inizio e avere meno manutenzione dopo che il contrario.

capisco i tuoi problemi, ma il consiglio, vuoi per la manutenzione per i tagli e vuoi per decoro estetico
sarebbe meglio piantare un unica composizione
 
Alto