• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un prato grande a bassa manutenzione

R1cky

Aspirante Giardinauta
Marco non sono molto tranquillo sul fatto che qualsiasi forma di prato possa crescere sotto i cedri in maniera sana. Sono molto fitti alti e c'è veramente poca luce là sotto, in alcuni punti proprio 0 luce diretta e solo filtrata.

Le festuche dovrebbero avere una maggiore resistenza all'ombra dello steno. Un tentativo si può provare.
Se butto via 1kg di semi pazienza, ma se butto 200mq di prato a rotoli la cosa è diversa.

Inoltre se lo steno non ce la fa perchè muore o viene su stentato mi ritroverei tutte le altre zone con lo steno che ha una manutenzione più alta della tenuifolia (più tagli), una resistenza alla siccità e al gelo inferiore (bindi dice -5 ma io sto fuori Roma a Guidonia e non è proprio impossibile che vada sotto) ed un prato più bruttino.

Sono conscio che la natura ha i suoi limiti e non è detto che coincidano con i nostri gusti estetici.

Mi sta venendo voglia di fare una sperimentazione con solo qualche metro quadro dell'uno e dell'altro in diverse zone per essere più tranquillo. Peccato che butterei via la stagione.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
cmq la zoysia tenuifoglia ha una discreta tolleranza all'ombreggiamento, concordo sul fatto che si assomiglia vagamente con l'arundinacea, al massimo prova con l'arundinacea, io la seminero' a settembre anche se le festuche piu' resistenti all'ombra sono la rossa e l'ovina ma sono piu' a foglie strette rispetto all'arundinacea. purtroppo cm sto facendo io bisogna trovare i composti che meglio si addicono alle ns condizioni, a tentativi. io ad esempio nelle ombrate ho seminato fustuca rubra commutata e ovina con poa pratensis, vediamo cm andra' ma l'obbiettivo dato il mio clima e l'esposizione e' seminare arundinacea tipo monserrat
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Beh la zoysia sotto i cedri non vale neanche il tentativo. Mi riferivo a qualche mq di steno...al limite.
Le altre zone hanno sole diretto almeno dal sorgere fino alle 12.00 circa. Pare che alla zoysia 4/5 ore di sole siano sufficienti.

Prendi cosa dicono in questo miscuglio di festuca ovina e rubra ( dovrebbe essere più resistente dello steno all'ombreggiamento):

http://www.herbatech.com/download/karydion/BLACK%20SUN.pdf

"Black Sun forma un tappeto erboso ornamentale specifico per aree con ombra persistente durante il
giorno. Resiste, infatti, all’ombreggiamento diurno superiore al 40% delle ore complessive di luce ma
inferiore al 60%
. Sopra questi livelli d’ombreggiamento si sconsiglia la semina di un tappeto erboso"

A quante ore di sole diretto corrispondono? 4?

Lo steno non lo percorri per un fattore estetico?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fermi tutti e ricominciamo da capo La Zoysia Tenuifolia ha una scarsa resistenza all'ombra, al suo posto puoi usare Z. Matrella o Z. Japonica lo stenotaphrum ha un'altissima resistenza all'ombra, l'ho visto prosperare sotto una pineta e arrampicarsi dentro una siepe fino a vederlo spuntare in cima, rallenta un po' la corsa alla conquista ma non soffre più di tanto, le festuche fini hanno un limite di resistenza all'ombra, non gradiscono essere troppo calpestate e vogliono tagli un po' più alti delle "cuginette"

Dimenticavo la Zysia Japonica assomiglia un po' alla festuca arundinacea, la Tenuifolia ha una lamina sottile
 

R1cky

Aspirante Giardinauta
Sono stato da Bindi oggi. Ho fatto particolare attenzione alle vari tipi di prato nel loro giardinetto di prova.

Probabilmente le macro sono ancora molto dormienti perche tranne la matrella e la japonica tutte le altre erano ancora marroncine (specie la tenuifolia)

Lo steno era un pò più verde ma sembrava piuttosto ridotto male.

Il tiffway era tutto verde e anche il paspalum non se la cavava male.

Mi sa che torno tra un paio di settimane per vedere come va...e mi prendo un po di zolle per provare.
 
Ultima modifica:
Alto