• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un buco nel lago!

spartaco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Il mio laghetto da 5x3 è su due livelli uno a 50 e un altro a 30 cm dalla cresta dell'argine, una settimana fa ho concluso di piantare le varie piante e di stendere la terra all'interno quella apposta per laghetti artificiali! posizionati i vasi di ninfee ho iniziato a riempirlo d'acqua di canale opportunamente filtrata in circa due ore è arrivata a livello e tutto felice me lo sono gustato ma è con la notte che succedono i più nefasti eventi! La mattina dopo il laghetto era per metà vuoto! tutta l'acqua era sparita! era a livello della secondo livello quello da 50 cm. Premetto ho messo un telo di una vecchia serra ho controllato non ha buchi solo che siccome non ne avevo abbastanza lungo ne ho messo un'altro sotto così riuscivo ad arrivare fino a sopra la sponda! ho in pratica sovrapposto i due teli di circa 30 cm e nel punto in cui quello superiore finiva ho messo dei lastroni pesanti circa 30 kg sopra (lastre da 50x30 tutte lungo la sonda) così non si alzava di molto. In più per fissare il telo ho fatto delle U con il fil di ferro grosso per fissarle a terra.
Ora la cosa più ovvia è che le pietre non sono servite e l'acqua passa lo stesso! ma è qui che sorge il problema! l'aggiunta è a 20 cm sopra il livello dell'acqua quando si stabilizza! cosa devo fare???? e se trovo il buco che ci metto????
GRAZIE se volete metto qualche foto!

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao....metti qualche foto se puoi.... però mi sa mi sa che devi togliere il tutto.... :( aspetta consigli dai più esperti...

spartaco

Aspirante Giardinauta
DSC_0792.jpg
lasciate perdere i colori che ho dovuto spezzare le gambe alle dimensioni se no non me la caricava!
DSC_0793.jpg
qui si vedono i lastroni che ho messo!

daniela69

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace dirtelo ma dovresti ben sapere che il telo delle serre non va bene per fare il fondo di un laghetto, e poi, come pensi che tra due teli sovrapposti e non siliconati non passi l'acqua???? Scusa ma sei stato un po' superficiale e non risolverai il tuo problema se non togliendo il tutto e rifarlo con un telo appropriato.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Spartaco ...... ma che disastroooooo :confuso:
vediamo se ho capito bene ..... hai messo un telo che non era sufficientemente lungo, e così ne hai aggiunto un altro pezzo, senza incollarlo ??? :ciglione:
Poi, hai messo dei pietroni nella speranza che sigillassero i teli nell'unione ??? :ciglione:

Sai come dice mio suocero ??? l'acqua non ha ossa .... passa dappertutto. :hehe:

Ti dò una brutta notizia ... devi vuotare tutto ( sempre se ho capito quello che è successo )

Procurati un pezzo unico di nylon ( se usi quello trasparente per le serre, costa poco ) e poi, NON mettere terra dentro al laghetto ... chi ti ha consigliato questa cosa ???? e soprattutto, vorrei sapere chi ti ha venduto terra apposta per laghetti artificiali ......:mazza:

Cyn 59

Daniela ci sei anche tu ???? allora, ho capito bene ... ha solo sovrapposto i teli ..... mannaggiaaaaaa:muro:

spartaco

Aspirante Giardinauta
lol si effettivamente è stata una gran caz**ta ! quindi dovrei togliere tutto e mettere un telo da serre doppio? siccome è un lavoraccio è possibile siliconarlo? oppure sono costretto a toglierlo?
La terra da laghetti domani vi faccio una foto del sacco...cmq ne ho trovato un bancale a casa risalente a 10 anni fa quindi non so se ora esiste ancora lol!
dato che ci sono vi chiedo un'altra cosa! allora per stenderlo e fissarlo ho asportato metà sponda interna e ho messo il telo poi l'ho ricoperta! però ora noto che in certi punti cede dato che è poca terra che fissa e quindi il telo sotto scivola! (mi sono spiegato bene?) cmq c'è un altro modo per fissare il telo?

Cyn 59

L'ideale, è il telo da laghetti, costruito apposta per lo scopo.
Nel mio caso, non sapendo a cosa sarei andata incontro, ho preferito partire con un telo molto più economico, che avrei potuto sostituire in seguito. Ho quindi comprato un pezzo di telo bianco-nero che è molto più resistente di quello trasparente da serre.
Ti consiglio di cercare quello. Se invece vuoi partire con quello che hai in casa, allora prova col telo da serra, magari doppio, ma non devi mai dimenticare, che si può forare facilmente per cui, quei pietroni che ci hai buttato sopra tu, per giunta, messi di taglio, io credo abbiano tagliato il telo anche loro.
Ovviamente, non puoi affiancare 2 teli e sperare che si sigillino semplicemente appoggiando del peso sopra .... vanno incollati, ma non è una cosa semplice.
Credo che tu debba disfare tutto, perchè comunque, il nylon, deve essere ben asciutto per essere incollato.
penso comunque, che faresti prima a prenderne un pezzo nuovo.

Insomma ..... vuoti tutto per bene. I due pezzi di telo, li lasci lì sotto e sopra metti un telo nuovo.
Sistemi bene le pieghe, mentre si riempie e quando l'acqua arriva in superficie, sistemi i livelli in modo che l'acqua arrivi a sfiorare bene dappertutto.
Nascondi il telo in qualche modo e le eccedenze le tagli.
NON mettere terra sul fondo del lago, perchè le piante si sistemano nei vasi
Quella che hai nei bancali, la potrai utilizzare per sistemare la zona intorno al lago.
Tutto chiaro ???? :rolleyes:

spartaco

Aspirante Giardinauta
si ho capito bene tutto! appena la smolla di piovere lo faccio! grazie mille :) davvero quando sarà tutto in ordine se volete vi invito a visitarlo :) sapendo che c'è anche del vostro dentro :)

Cyn 59

Tanteeeeee foto :hehe:
e non azzardarti a fare cose strane, o ti facciamo disfare tutto ..... :lol::lol::lol:
Buon lavorooooooooo :hehe::D

spartaco

Aspirante Giardinauta
ahah Cyn se ti dico cosa penso di fare mi correresti dietro con la scopa! lol :martello2 cmq alla fine ce la farò a finirlo, prima o poi! anche se sono solo a lavorare.

Cyn 59

Meglio soli, che mal accompagnati. :eek:k07:
A me piace lavorare da sola .... così, faccio come mi pare :D e mio marito quando torna a casa che è tutto finito, è contento perchè si mette sul divano a guardare la Tv .... capito gli uomini ????':hehe:

Altro che scopa .... prendo il mattarello .... quello che uso per la sfoglia ..... lui si che ti sistema se fai dei disastri ..... occio quindi ..... :eek:k07::D

spartaco

Aspirante Giardinauta
per stendere il telo mi ci vuole un altra persona! cmq ho trovato il telo da laghetti :D metto quello...cmq abitando in campagna ci sono mille lavori da fare e quando torno a casa bisogna girarsi indietro e farne!

THEJAM1112

Apprendista Florello
In groppa al riccio Spartaco e buon lavoro..... qui vince l'ottimismo e sono sicura che il prossimo tentativo andrà bene!!!! buon lavoro!!!!

Cyn 59

eccccertoooooo non ti molliamo mica ..... tu però, non far danni . :hehe::D
Hai preso il telo da laghetti ?????? :eek::hands13::froggie_r:hands13:

spartaco

Aspirante Giardinauta
ehm ehm ce l'avevo già a casa...l'avevo preso due o tre anni fa ma me ne sono dimenticato :D:D:D:martello: anche se i prude il naso perchè è nero...va beh uso quello! ;) cmq anche io sono per l'ottimismo alla fine lo faccio anche perchè dopo voglio tante rane dentro!

spartaco

Aspirante Giardinauta
UDITE UDITE! ho completato il lavoro! anche se mi sono preso del tempo finalmente è completato! vi allego due immagini così Cyn sarà sicura che ho lavorato in modo giusto :D....
484275_3661794661078_2091179441_n.jpg

522981_3661797941160_1799241921_n.jpg

555402_3661798301169_2092494944_n.jpg

dentro ho messo pure le ninfee (con i vaso e la terra per piante acquatiche!
sto per mettere dei pesci rossi dentro, anche se ho un po di paura perchè c'è una gatta abituata sin da piccola a cacciate topi e rane, c'è la possibilità che cerchi di papparsi anche i miei pesci rossi? mi darebbe davvero tanto dispiacere! mi consigliate terapia d'urto contro il gatto oppure mi fido a lasciarli li? Sapete anche quando è meglio metterli? l'acqua dell'acquario dove li tengo è a 20 gradi circa! ah e sono abbastanza grandi tipo 10 cm

Alto