• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea senza fiori

tantasa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Lo scorso maggio ho messo in un laghetto 1.20 x 1.20 profondo 50 cm due vasi, di circa 40 cm di diametro, con dentro due ninfee Glory du temple sur lot.

Il laghetto è soleggiato per circa otto ore al giorno (10-18) però a parte tante foglie non ho visto neanche un fiore in tre mesi :muro:

Non ci sono altre piante. Come pesciolini ho solo alcune gambusie e volevo chiedere a qualcuno che ha già questo tipo di ninfea se è normale che possa passare una stagione estiva senza fioritura.

Forse ho sbagliato qualcosa o forse no :crazy:

Grazie per l'aiuto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Tantasa e benvenuta.
Mi tocca darti una brutta notizia. Hai scelto una varietà stupenda come fiore, ma pochissimo fiorifera.
Pensa che io la chiamo la mono fiore .... L'ho da 2 anni e mi ha fatto un fiore a stagione. Quest'anno poi, la sfortuna è stata al massimo. Il primo ed unico fiore che ha fatto, non era normale .... per cui, non ho visto praticamente nemmeno quello. :storto:
Visto che ne hai due, io ti consiglierei di toglierne una e sostituirla con una varietà più fiorifera. Oppure, per il momento, puoi anche lasciare i due vasi vicini però ne affianchi un'altra che ti dia più soddisfazioni :hehe::eek:k07:
 

tantasa

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia e grazie per le tue informazioni.

Ormai per quest'anno le lascio così poi vedrò il prossimo anno; se anche il prossimo anno dovessero non fiorire le cambio entrambe!!
Come varietà tu quali mi suggeriresti? Quali sono le ninfee più fiorifere?
Grazie di nuovo e buona settimana.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ormai ti conviene aspettare il prossimo anno.
Per le varietà fiorifere, dipende un po' dal tuo gusto in fatto di colore :
una stupendissima fioriferissima color salmone è la Colorado. Questa direi che come fioriture, non so chi la possa battere
Se ti piace gialla, direi sicuramente la Joey Tomocick
Un'altra sbalorditiva è la Mangkala Ubol che fa un fiore color gelato alla crema sfumato di rosa .... incredibilmente grande .....
Una rossa è l'Escarboucle, mentre se vuoi stare su un rosso più chiaro, direi la Laydekery Fulgens che ne fa a ripetizione
Color rosa, l'Odorata Luciana ... stupenda sia come tonalità che come forma del fiore
Bianca, sono indecisa sulle 3 varietà che ho, perchè sono tutte fiorifere e stupende .... cambia la forma del fiore e sono Alba Plenissima, Perry's Double White e Gonnerre
Una fucsia che fiorisce normale nel senso che non è ultra fiorifera ma si difende bene è la Mayla. E' talmente bella che anche se non ha perennemente un qualche fiore in superficie, la si perdona.
Infine, una bianca con una leggerissima sfumatura in rosa che è veramente incredibile per quant'è bella, è la Larroque.:hehe:
 

tantasa

Aspirante Giardinauta
Ma sei una vera enciclopedia! Complimenti e grazie per i suggerimenti.:hands13:
A questo punto aspetterò con pazienza la prossima stagione estiva anche se mi fa un po' rabbia non aver visto neanche un fiore per tutta l'estate :sgrunt:
Pazienza...
Ciao
 

ilacir

Aspirante Giardinauta
Sì ormai ti conviene aspettare il prossimo anno.
Per le varietà fiorifere, dipende un po' dal tuo gusto in fatto di colore :
una stupendissima fioriferissima color salmone è la Colorado. Questa direi che come fioriture, non so chi la possa battere
Se ti piace gialla, direi sicuramente la Joey Tomocick
Un'altra sbalorditiva è la Mangkala Ubol che fa un fiore color gelato alla crema sfumato di rosa .... incredibilmente grande .....
Una rossa è l'Escarboucle, mentre se vuoi stare su un rosso più chiaro, direi la Laydekery Fulgens che ne fa a ripetizione
Color rosa, l'Odorata Luciana ... stupenda sia come tonalità che come forma del fiore
Bianca, sono indecisa sulle 3 varietà che ho, perchè sono tutte fiorifere e stupende .... cambia la forma del fiore e sono Alba Plenissima, Perry's Double White e Gonnerre
Una fucsia che fiorisce normale nel senso che non è ultra fiorifera ma si difende bene è la Mayla. E' talmente bella che anche se non ha perennemente un qualche fiore in superficie, la si perdona.
Infine, una bianca con una leggerissima sfumatura in rosa che è veramente incredibile per quant'è bella, è la Larroque.:hehe:

Ciao... so che e vecchio qst forum ma ci provo... la ninfea fiorisce su un laghetto coperto? Nel senso che il sole non arriva diretto... ma ha ombra....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse vuole sapere se in un laghetto semiombreggiato le ninfee sono in grado di fiorire comunque (?)
in questo caso la risposta è: dipende dalla varietà, dalle ore effettive di sole, ma in genere la quantità di fiore è minore rispetto al pieno sole
 
Alto