• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help laghetto

diego141095

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, ho un laghetto in giardino, piu' o meno 4mt per 3 con cascatella e fontana centrale abitato da una decina di pesci rossi. Ultimamente mi perde acqua, il livello si abbassa di un bel 3 cm al giorno quindi devo sostituire il telo.

Mi chiedevo se è possibile stenderlo sopra a quello già esistente o bisogna per forza sostituirlo

Grazie in anticipo

Diego
 

mazinga

Master Florello
penso che la miglior cosa sia sostituirlo anche se è un lavoraccio e non penso che una toppa possa reggere
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho ancora un laghetto, ma sto meditando di metterlo e, quindi sto studiando un po’ l’argomento.
Se fossi in te, avrei steso il nuovo telo sopra quello già esistente. L’avrei poi lasciato per un giorno sotto il sole senza riempire d’acqua subito , in modo che aderisca al suolo (vecchio telo) per bene. :rosa:
 

diego141095

Aspirante Giardinauta
forse non mi sono spiegato, escludendo la toppa - che non ho nemmeno preso in considerazione - volevo sapere se secondo voi ci sono delle controindiacazioni a lasciare quello vecchio e stenderci sopra pari pari un'altro telo nuovo

grazie

edit: @ MariTilia : ecco si era questo che intendevo, bella idea quella di lasciarlo un giorno senza riempirlo
 

diego141095

Aspirante Giardinauta
ciao Mazinga,
ma sai che sto laghetto mi sta facendo impazzire ? Non l'ho ancora "toccato" perchè ... ogni tanto perde ogni tanto no e non è il caldo che fa evaporare l'acqua, ad le prime due sett di settembre sono stato via in vacanza, ho lasciato le chiavi ad un vicino e ha aggiunto acqua solo una volta - mi capitava di metterne due dita tutti i giorni - . Da quando sono tornato tutto normale, boh, non so che fare. Il problema che ho la cascatella in un angolo tra l'altro coperta d'edera che è cementata quindi non è che la cosa sarà facile a rifarlo, non devo semplicemente svuotarlo e porci sopra un'altro telo ... e anche attorno, è pieno di piante che andrebbero tolte
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma di quanti "litri al giorno" di perdita stiamo parlando? Che non si il caso di lasciare tutto com'è?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Hai controllato se la piccola perdita dipende dalla cascatella? Visto che è coperta dall'edera potresti non avere notato che qualche schizzo esce fuori e schizzo, dopo schizzo l'acqua scende.
 

mazinga

Master Florello
potresti avere anche ragione infatti dopo che ho tolto i giochi d'acqua dallo spruzzo della mia fontanella l'acqua non veniva persa cosi velocemente come prima;bisogna sempre vedere quanti litri d'acqua perde il suo laghetto e nel giro di quanto tempo
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Posso dire anch'io la mia?...è capitato anche a me di cercare una perdita, figurati che erano caduti nel mio laghetto almeno un paio di cani ed ho temuto che nell'uscire con le unghie avessero danneggiato il telo, ho alzato tutto il bordo di tufo che ormai era parte integrante del prato...un lavoraccio, per scoprire poi che l'acqua tracimava neanche troppo lentamente nell'angolo di un blocchetto di tufo coperto completamente dalle piante palustri. Nel tempo il terreno sotto al tufo aveva ceduto, ma di pochissimo...quindi secondo me aspetta, osserva e cerca, la cascata potrebbe essere un'idea, non è che l'acqua ti si infila in qualche punto ed esce dal laghetto?
 
Alto