• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferro per acidofile

frossie

Giardinauta
ciao a tutti,
in giardino ho un aiuola con 1 rododendro,2 azalee,1 erica..tutte acidofile insomma..

ho circa 5 kg di solfato ferroso che mi hanno detto fa bene alle acidofile e le prepara a un ottima fioritura..posso utilizzarlo adesso per queste piante o devo aspettare ancora un po ?

grazie,ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Spargilo subito, infatti il suo effetto, a differenza di quello dei chelati di ferro, è piuttosto lento in quanto favorisce l'assorbimento di ferro grazie all'abbassamento di pH (aumento di acidità) che induce nel terriccio. Da primavera in là potrai invece utilizzare qualche chelato ad azione rapida.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Argomento interessante... Ma quale è la diferenza tra chelato e solfato di ferro??? Scusa s'ingnoranza in materia... e poi si può anche usare nelle piante in vaso???:slow:
 

kiwoncello

Master Florello
Molto semplice, il ferro nel solfato è meno facilmente diluibile ed assorbibile e necessita dell'aumento di acidità indotto dal sale, mancando tale effetto il ferro resta inutilizzabile, quello nei vari chelati è invece in forma immediatamente assimilabile, tutta questione di chimica: ovviamente ambedue i prodotti sono usabili sia in piena terra che nei vasi.
 
Alto