• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far crescere le acidofile

Gio'

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho una aiuola di piante acidofile, perlopiù ortensie, camelie e azalee. Le ho piantate quando erano delle tenerissima talee e quest'anno le ho visto dare il meglio di sé con la fioritura.
Il punto è che vorrei che le piante, soprattutto le ortensie, diventassero un cespuglio grosso. Terreno/annaffiature/concimazioni sono regolari e le piante in effetti crescono bene.
Ma mi domando se devo potare le ortensie a fine inverno o se salto, almeno per il prossimo anno, la potatura per farla sviluppare in grandezza. Pareri?
 

smashzen

Giardinauta
io non sono un esperto ma ti posso dire che quest'inverno le mie ortensie sono state potate letteralmente a zero, (praticamente erano diventate piante di 30cm) e ora a maggio sono di nuovo cespuglioni di 2 metri, penso che la crescita sia dovuta ovviamente all'età della pianta e allo sviluppo radicale che deve essere proporzionato alla chioma ovviamente, comunque secondo me potresti non potare per 2/3 anni, o per lo meno fino a che non crescono, i fiori li farà comunque, solo che saranno di dimensione più piccola e più sparsi, camelie e azalee ahimè crescono più lente dell'ulivo, ci vuole pazienza e basta per loro.
 
Alto