• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ufficio: fioritura di una Phal e una Till

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
in questi giorni ci sono foto spettacolari di Padova, ma nno mi sembra giusto trascurare le piccole gioie quotidiane :)
Per questo motivo ho fatto qualche foto ad una Phal che mi sta fiorendo questi giorni, e ad una tillandsia che anch'essa ha fiorito.
All'inizio pensavo che il fiore fosse verde, ma dopo settimane ha fatto un exploit...
Sorpresa! Il fiore é viola!

Comincio con le foto della Phal

img1446jb0.jpg


img1463tr0.jpg


img1448ux9.jpg


Ed ecco il fiore della Tillandsia

img1452sl1.jpg


La Tillandsia si trova sulle radici di una Phalenopsis

img1459xt4.jpg


E qui una foto d'insieme dove si vede qualche stelo...
compreso quello del dendrobium Phal sulla destra :)

img1462dv7.jpg
 

elysapaola

Guru Giardinauta
marco sempre fantastiche le tue foto!!!!!!!!!!!!!!!! :food:

ma la tillandsia perche' nel vaso della phal?

dimmi che prendo appunti :rosa::rosa:
 

marciopop

Giardinauta
bella la Tillandsia argentea, io ho avuto il piacere di vederla in fiore la scorsa estate, ma dopo non ha emesso nessun pollone e la pianta è ovviamente morta.
tienci aggiornati su come va la tua.
 

marco837

Florello Senior
marco sempre fantastiche le tue foto!!!!!!!!!!!!!!!! :food:

ma la tillandsia perche' nel vaso della phal?

dimmi che prendo appunti :rosa::rosa:

Grazie :)
La till la ho appoggiata sulla Phal tanto per fare... almeno quando vaporizzo la Phal prende acqua anche lei, altrimenti la farei morire :)
Poi magari da anche una mano a tenere un po piú di umiditá dato che in ufficio si muore di caldo e l'aria é davvero secca.

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:eek:
la Till !!!!! e la Phal !!!! :love::love::love: non ho parole !
zeug

Grazie Zeug!

bella la Tillandsia argentea, io ho avuto il piacere di vederla in fiore la scorsa estate, ma dopo non ha emesso nessun pollone e la pianta è ovviamente morta.
tienci aggiornati su come va la tua.

Cavoli... non sapevo che morissero dopo...
Vediamo un po come si comporta... sarebbe un vero peccato.
Per fortuna che ho Biasion che mi rifornisce :)
 

zeug49

Florello Senior
sì....ma di solito dovrebbero emettere un figliolino prima della sfioritura...anch'io sono nella tua stessa situazione con quattro till quasi in fiore......ma di "keiki " ancora nessun odore !
zeug
 

marco837

Florello Senior
Vabbhe...
se muore é un peccato... ma che ci possiamo fare?
La prossima volta prenderó delle Till che hanno gia abbozzi di keiki basali :)
Oppure quando provano a rifiorire le decapito :)
 

marciopop

Giardinauta
le Tillandsie sono bromeliacee monocarpiche, quando la pianta madre muore lascia uno o piu polloni basali che garantiscono la continuità dell'esemplare..
io ne ho diversi esemplari e alcuni si comportano in maniera decisamente insolita..
mi piacerebbe sapere se poi la tua farà dei polloni o meno.
 

marco837

Florello Senior
le Tillandsie sono bromeliacee monocarpiche, quando la pianta madre muore lascia uno o piu polloni basali che garantiscono la continuità dell'esemplare..
io ne ho diversi esemplari e alcuni si comportano in maniera decisamente insolita..
mi piacerebbe sapere se poi la tua farà dei polloni o meno.

Certamente vi terró informati.
Ad ogni fioritura posto sempre delle foto
 

marciopop

Giardinauta
non hanno necessitá partiocolari
questo è un mito da sfatare, non sono piante che non hanno bisogno di niente come spesso si dice, e spesso la coltivazione in casa diventa problematica.
hanno esigenze specifiche e mirate che non per forza devono essere uguali per tutte le specie..

anche all'interno della stessa specie possono variare sensibilmente le condizioni di coltivazione in base alla provenienza, ad esempio la Tillandsia usneoides che proviene da un areale vastissimo, si è diffusa sia in ambienti secchi che umidi, in regioni mogtagnose e di pianura, per cui non esiste un modo unico per coltivare questa pianta, ma bisogna inanzitutto conoscerne la provenienza e le condizioni climatiche necessarie.:eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
Io le uso semplicemente per mantenere umide le orchidee. Assorbire l'umiditá in eccesso e mantenere l'umiditá un po piú costante :)
Diciamo che le uso piú che altro perché sono carine... sicuramente meglio che usare sbugne o cose del genere :)
 

mgrazia

Florello
interessante, sai che io comperaco le tillie e mi dicevano di non bagnarle e poi mi morivano.. mi sa che la prossima volta ne riprendo una sono tropo carine e così il mio davanzale diventa foresta foresta.. manca un tarzan che giochi con le liane...ciao ciao mg
 

marco837

Florello Senior
questo è un mito da sfatare, non sono piante che non hanno bisogno di niente come spesso si dice, e spesso la coltivazione in casa diventa problematica.
hanno esigenze specifiche e mirate che non per forza devono essere uguali per tutte le specie..

anche all'interno della stessa specie possono variare sensibilmente le condizioni di coltivazione in base alla provenienza, ad esempio la Tillandsia usneoides che proviene da un areale vastissimo, si è diffusa sia in ambienti secchi che umidi, in regioni mogtagnose e di pianura, per cui non esiste un modo unico per coltivare questa pianta, ma bisogna inanzitutto conoscerne la provenienza e le condizioni climatiche necessarie.:eek:k07:

Comunque hai ragione.
Diciamo che per ora ho trovato fortunatamente delle tillandsie che hanno bisogno delle stesse condizioni delle orchidee, e che quindi si trovano bene a convivere con loro.
La maggior parte di quelle che ho le ho prese dal mio rivenditore di orchidee di fiducia :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora te lo dico..

..te sei proprio bravo..pure la tilli ti fiorisce..non ho parole..

..molto bella anche la crassula hobbit..un bacio!!!!
 
Alto