• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento: impollinazione di fiori su steli recisi

G.altamurano

Florello Senior
Salve a tutti, apro questa discussione per documentare un esperimento un po' particolare che ho iniziato oggi e che non so assolutamente come andrà a finire :)
due giorni fa ho recuperato da un bouquet uno stelo reciso di Cymbidium, 4 steli recisi di un'orchidea di cui non so il nome (ho ipotizzato che sia Dendrobium phalaenopsis ma non ho la certezza, dovete aiutarmi :D ) più qualche fiore singolo di cymbidium (di colori diversi da quelli dello stelo)
so che gli steli recisi delle orchidee possono resistere a lungo, quindi li ho messi in acqua, e sono davvero belli da vedere :) però, dato che ultimamente mi sto cimentando con le impollinazioni (oltre ad un baccello di phal che dopo quasi un anno è ancora sulla pianta ma forse sta cominciando a maturare, ho impollinato da poco dei fiori di Dendrobium lindleyi e di un'altra phal e ho in programma di impollinare anche la equestris e un'altra phal ibrida) mi è venuto in mente di tentare questo esperimento, ovvero, impollinare dei fiori sugli steli recisi!
così oggi ho impollinato vari fiori sui vari steli, con i cymbidium ho fatto anche qualche impollinazione incrociata con i fiori degli altri colori
ovviamente è un esperimento e non mi stupirei se, se anche le impollinazioni riuscissero, gli steli non siano in grado di far maturare i baccelli... se invece riuscissi ad ottenere dei baccelli sarebbe una vera sorpresa! :froggie_r
ovviamente, se qualcuno dovesse aver tentato già questa esperienza, o avesse informazioni atte a sostenere la riuscita/disfatta dell'esperimento, si accettano consigli! :tupitupi:

fiore e stelo della sconosciuta (dendrobium phalaenopsis?)



fiore dello stelo di Cymbidium
 
Alto