G.altamurano
Florello Senior
Salve a tutti, apro questa discussione per documentare un esperimento un po' particolare che ho iniziato oggi e che non so assolutamente come andrà a finire 
due giorni fa ho recuperato da un bouquet uno stelo reciso di Cymbidium, 4 steli recisi di un'orchidea di cui non so il nome (ho ipotizzato che sia Dendrobium phalaenopsis ma non ho la certezza, dovete aiutarmi
) più qualche fiore singolo di cymbidium (di colori diversi da quelli dello stelo)
so che gli steli recisi delle orchidee possono resistere a lungo, quindi li ho messi in acqua, e sono davvero belli da vedere
però, dato che ultimamente mi sto cimentando con le impollinazioni (oltre ad un baccello di phal che dopo quasi un anno è ancora sulla pianta ma forse sta cominciando a maturare, ho impollinato da poco dei fiori di Dendrobium lindleyi e di un'altra phal e ho in programma di impollinare anche la equestris e un'altra phal ibrida) mi è venuto in mente di tentare questo esperimento, ovvero, impollinare dei fiori sugli steli recisi!
così oggi ho impollinato vari fiori sui vari steli, con i cymbidium ho fatto anche qualche impollinazione incrociata con i fiori degli altri colori
ovviamente è un esperimento e non mi stupirei se, se anche le impollinazioni riuscissero, gli steli non siano in grado di far maturare i baccelli... se invece riuscissi ad ottenere dei baccelli sarebbe una vera sorpresa! :froggie_r
ovviamente, se qualcuno dovesse aver tentato già questa esperienza, o avesse informazioni atte a sostenere la riuscita/disfatta dell'esperimento, si accettano consigli!
fiore e stelo della sconosciuta (dendrobium phalaenopsis?)
fiore dello stelo di Cymbidium
due giorni fa ho recuperato da un bouquet uno stelo reciso di Cymbidium, 4 steli recisi di un'orchidea di cui non so il nome (ho ipotizzato che sia Dendrobium phalaenopsis ma non ho la certezza, dovete aiutarmi
so che gli steli recisi delle orchidee possono resistere a lungo, quindi li ho messi in acqua, e sono davvero belli da vedere
così oggi ho impollinato vari fiori sui vari steli, con i cymbidium ho fatto anche qualche impollinazione incrociata con i fiori degli altri colori
ovviamente è un esperimento e non mi stupirei se, se anche le impollinazioni riuscissero, gli steli non siano in grado di far maturare i baccelli... se invece riuscissi ad ottenere dei baccelli sarebbe una vera sorpresa! :froggie_r
ovviamente, se qualcuno dovesse aver tentato già questa esperienza, o avesse informazioni atte a sostenere la riuscita/disfatta dell'esperimento, si accettano consigli!

fiore e stelo della sconosciuta (dendrobium phalaenopsis?)

fiore dello stelo di Cymbidium