• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal nuovamente in fiore....

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimi,

levatemi una curiosità:

possiedo una Phalenopsis regalatami da mio marito il 24 Ottobre 2007 per il nostro anniversario:

allora era pienamente in fiore; ora i fiori sono ovviamente caduti e, contrariamente a quanto ho letto nel forum, ho mantenuto gli steli (4 poiché le phal nel vaso sono 2), perché secondo me anche sfioriti e secchi i gambi danno slancio alla pianta e, a Gennaio, con mia grande sorpresa, mi accorgo che la parte sommitale di tutti e 4 gli steli riprende vita e la pianta sta riemettendo nuovi boccioli (circa 3 per stelo).

Purtroppo quel "cavallo" di mio marito é pssato nei pressi del davanzale e me ne ha rotti 2...:burningma:burningma:burningma vabbéh... una rifioritura così succede spesso? e poi, sono questi germogli che si chiamno Keiki?

cercherò di fare qualche foto per essere più chiara...

e poi, in ultimo volevo un altro consiglio: nelle foto vedrete che le piante sono in un "doppio vaso di coccio", quello più interno ha un grosso foro sul fondo e praticamente il vaso più esterno fa un pò da sottovaso...

...secondo voi non é meglio che in primavera rinvasi con un contenitore traspartente o tengo tutto così ancora per una stagione?

grazie mille ragazzi....:Saluto:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate il ritardo,

ma ho avuto grossi problemi col PC, che ho risolto solo stamattina....(con una scheda di memoria da 256K in più é diventato una lippa):D

allora, ecco le foto...

8eiye7c.jpg

queste sono le mie bimbe:love:, la più piccina con i boccioli era quella malmessa questa estate, ve la ricordate o no? per gli smemorati...ci penso io...:D

8a3zs52.jpg

Questa invece é la Phal di cui vi parlavo, chiedo scusa per la pessima qualità della seconda foto, devo ancora imparare bene ad usare la macchina digitale...

6pt95wo.jpg

6jdrtza.jpg

ma a voi é mai successo un caso di rifioritura? e ancora, il germoglio che si vede un pò sfuocato é un Keiki o un semplice nuovo bocciolo, e ancora infine:
vedete vaso e Bark? secondo voi é di buona qualità o meno?

Ciao a tutti!!!!:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per la ripresa della "moribonda" questo dimostra che bisogna sempre tentare, con quelle radici e foglie molti l'avrebbero messa nella pattumiera.
Per la ripartenza dello stelo è nella norma, poichè chi lascia lo stelo invece di tagliarlo dopo la fioritura spera proprio che accada quello che è successo a te, ovvero ripartenza e schiusura di una gemma dormiente con nuovo steletto.

Ciao

Daniela81

Aspirante Giardinauta
wow che ripresa la poverina!!!!
e ti ripaga con dei boccioloni rosa...sono curiosa di vedere i fiori...non dimenticarti di postare le foto quando si schiudono!!!!!

:slow: ah dimenticavo...io proprio non so dirti se è un nuovo boccio o un keiki :martello::martello:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto, grazie Daniela,

Quindi Mare, mi confermi che non si tratta di un Keiki?

come vedi, non ho ben capito che aspetto abbia...a proposito, sono stata lontano dal forum per un po' per questioni di lavoro, quindi volevo sapere a che ppunto sta la tua "nursery" di Phal....

...al mio ritorno non ho più letto tue notizie o, forse, mi sono scappate....:D

ciao!:Saluto:

Alto