• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto e bisogno di consigli per altre orchi

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in questi giorni sono alla ricerca di una Vanda per il mio compleanno.
Al momento non ho trovato quello che cercavo...ma questa cattleya in super offerta è finita nel mio cestello..

P1030988_mod.jpg
P1030987_mod.jpg

Avete dei vivai da suggerirmi in zona ben forniti e non particolarmente cari?

Grazie ai vostri consigli phal e dendrobium finalmente stanno fiorendo, ma alcune orchi non mi amano proprio...
Oncidium: micro bulbo che non cresce ne regredisce da circa 1 anno...
P1030986_mod.jpg
P1030985_mod.jpg

cimbidium: neanche uno stelo, qualche pseudobulbo già andato. In inverno potrebbe sopravvivere fuori sul balcone in una serretta coperta dal tessuto-non tessuto? oppure sarebbe preferibile metterlo nel vano scale non riscaldato e poco luminoso?

P1030995_mod.jpg



Grazie ancora,
Fra
 
Ultima modifica:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao! :) Non sono la persona più indicata per darti consigli rispondendo alle tue domande, sono sicura che presto lo farà qualcun altro. Intanto le foto non si vedono, potresti allegarle in "modalità avanzata". :Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
lo pedudobulbo che non cresce ormai si è formato così, più piccolo del normale, e dubito crescerà ancora... probabilmente si è formato così perchè la pianta è sofferente
la pianta infatti è disidratatissima, come la curi? controlla lo stato delle radici, ho il sospetto che ne siano rimaste pochissime...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima quella caduta nel cestello :)

l'oncidium non crescerà molto, devi solo sperare nella nuova vegetazione che prenda una forma corretta durante la crescita, il problema con queste piante è trovare il giusto ritmo con le annaffiature, non troppo e non poco, non facile!!!, risolto quello poi fa tutto lei
questa ha avuto sete, per cui è rimasta un po' striminzita, questo non vuol dire che la devi annegare, ma nella stagioen calda probabilmente aveva bisogno di annaffiature più abbondanti

dalla foto del cymbi invece non si capisce molto, sembra a posto, se non ha fiorito non è grave, lo farà un altro anno, potrebbe anche fiorire più in là, tu cerca di dargli le cure corrette, tanta luce e poca acqua in questa stagione e sempre tanta luce e molta acqua e concime in estate e vedrai che prima o poi fiorirà

:Saluto:
 

holafra

Aspirante Giardinauta
lo pedudobulbo che non cresce ormai si è formato così, più piccolo del normale, e dubito crescerà ancora... probabilmente si è formato così perchè la pianta è sofferente
la pianta infatti è disidratatissima, come la curi? controlla lo stato delle radici, ho il sospetto che ne siano rimaste pochissime...

Grazie per le risposte, purtroppo non riesco mai a trovare il tempo per collegarmi...E quando lo faccio...cerco di recuperare :cool:

L'oncidium effettivamente in passato non è stato curato benissimo. In questi giorni, però, ho svasato tutto e eliminato uno pseudobulbo che avevo ricoperto di bark e che nel frattempo era diventato marcio...
Questo è il risultato:

oncidium_012014.jpg

Anche a lui, viste le dimensioni e i 25° secchi secchi di casa mia, gli toccherà un bel sacchetto del freezer!
Speriamo dia qualche risultato!

Buona notte e Buon Anno Nuovo.

Franca
 
Alto