• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uffa...Sti funghi.....

higuain

Giardinauta
Situazione alle ore 5.00 :sleep2::sleep2:
dopo aver dato microelementi e biostimolanti:

Ecco la prima zona a Nord-Est
Zona Prato Nord-Est Slideshow by assistenzalive | Photobucket.

Le prime due foto sono delle panoramiche è sembra che vada tutto bene. Nelle altre due iniziano i problemi. Non è secco , ma marciume.

Ecco la seconda zona a Ovest
Zona Prato Ovest Slideshow by assistenzalive | Photobucket

Qui la situazione sembra essere più critica. Presenza di marciume, alle volte le foglie diventano nere marroncine.

Ho già passato l'Ortiva 20 giorni fà. Irrigazione solo la mattina 15mm ogni due giorni.
Mi sto rileggendo in continuazione la scheda del mio miscuglio, http://www.ferrisementi.com/miscugli_supersport.html
"resistenza alla siccità nei periodi estivi con temperature fino a 38 / 40 °" fino a 40 ° sarei coperto.... sperem
Infatti non sono preoccupato del caldo africano di questi giorni dove siamo arrivati a 32° per 4 giorni consecutivi, ma da queste malattie, che appena ti distrai un attimo prendono il sopravvento,
Finchè la mia festuca non mi chiederà di staccare la spina, non mollo.

********Spostato nella sezione Malattie http://forum.giardinaggio.it/il-pra...entificazione-cause-e-rimedi-con-foto-60.html********
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per quello che ho potuto notare nella mia esperienza di microterme molto inconsapevole, ho notato che la aurdinacea in particolare è un gigante per quanto riguarda sole, ombra, calpestamento ma è particolarmente debole rispetto a poe e loietti nelle malattie fungine estive e negli eccessi idrici. Non mi sorprende ciò che noti, evidentemente nei periodi di caldo intenso bisogna stare molto attenti. Qualche micro-bucatura forse è la soluzione ideale e di invasività compatibile col periodo per risolvere il problema a monte
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, dicevo microbucatura perchè adesso la festuca è in situazione di stress (fa veramente tanto caldo di giorno per una microterma in qualsiasi zona d'italia) per pensare di fare qualsiasi operazione più invasiva; microbucando il terreno nei punti dove a occhio ci sono queste problematiche faciliti il drenaggio dell'acqua di irrigazioni e scongiuri l'eventuale formazione di pozze d'acqua (magari non notate) che per quello che ho riscontrato io in due anni sono forse la principale causa dei problemi che solitamente accorrono nelle stagioni calde soprattutto alla aurdinacea.
 

higuain

Giardinauta
Rileggendo i vari post sulle malattie , considerando il marciume, a tratti chiazze scure, di colore giallo brunognolo, considerato il periodo della sua manifestazione a partire da fine marzo, considerata l'alta umidità ho dedotto che il leaf spot sia venuto a farmi visita. Aprendo la cassetta di pronto soccorso, ho fatto un cocktail con la dose minima dei vari p.a. composto da 8ml di Propiconazolo e 12 ml di Ortiva in 5lt. Fatemi un cenno se ho cannato qualcosa.
 
Alto