• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato da salvare....

titino_70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Con l’arrivo della primavera ho provveduto al taglio del prato. Con mio sommo dispiacere non ho trovato le sue condizioni ottimali…..
Questo il link con le foto:

Library Slideshow by titino_70 | Photobucket


Mi date una mano a risollevarlo un po’???
Di seguito alcune indicazioni sul giardino……
Spero di essere abbastanza esaustivo con le informazioni! (se c’è bisogno d’altro chiedete pure, sono io che ho bisogno di aiuto!!! Sigh!)

posizione geografica provincia di Verona (Albaredo d’Adige)

siepe Viburnum tinus (lentaggine) 60 piante + Gelsomino 4 piante

prato steso a rotoli ca.110 mq

sementi bottos royal blue 90% festuca 10% poa pratense

prato steso a Marzo 2011

soleggiato praticamente durante tutta la giornata
nessuna ombra apprezzabile di palazzi o case durante l’arco della giornata sul lato sud; ombra sino a mezzogiorno giornata lato ovest;

presenza di un acero rosso giapponese di ca. 2 mt e di un Liquidambar di ca. 4 mt

irrigazione interrata a 4 zone ; 1 zona siepe ala gocciolante + 3 giardino con 4 irrigatori a scomparsa per zona

ultima concimazione effettuata ad ottobre con concime a lento rilascio nitrophosca gold combo 20-5-10?
3.5 kg ca. dopo taglio ed arieggiatura

Problemi:
  • erbacce infestanti dovuti alla presenza di area 3x3 metri destinata al gazebo di prossima realizzazione
  • inizio diradamento del manto erboso
  • zona intorno al liquidambar con assenza di manto erboso

vorrei consigli sulla risemina e la rigenerazione del manto erboso ed il suo mantenimento,sui prodotti da utilizzare per eliminare le infestanti presenti,
concimazione/mantenimento siepe.

Se c'è un'anima pia che può aiutarmi a redigere un piano di mantenimento......

Grazie a tutti in anticipo:D:D:D
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma sotto l'albero,è mai nato nulla? Quella zona sotto la chioma secca,mi fa pensare o a della gramigna in dormienza,oppure a un contrasto con le radici,oppure hai diserbato?
Comunque per il resto,se non l'hai mai fatto,ti consiglio di eliminare il feltro( possibile causa di questa situazione),arieggiare,stendere 2,5kg di sementa mischiata a terriccio+ sabbia,sucessivamente rullare. Subito dopo,stendi 3 kg concime con un 20% di azoto + un 20/25 % di fosforo,e tieni irrigato poco ma tutti i giorni( se non piove)
 

titino_70

Aspirante Giardinauta
re: Dalmonte

Ciao Dalmonte, sotto l'albero sino all'estate scorsa c'è sempre stato lo stesso manto erboso....
non ho mai usato diserbanti neanche selettivi.... niente di niente.
Quando ho tagliato e pulito l'ultima volta ad ottobre c'erano una parte delle foglie del liquidambar... non credo di avere avuto la mano pesante per tirarle via...
Ho un'ulteriore dubbio il tipo di sementa da usare deve essere la stessa del prato vero?
Ti ringrazio per la cortesia mostratami:):)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ecco perchè è secco. Complice l'eccessiva ombra e le foglie.
Si,è consigliabile usare la stessa sementa.
 

titino_70

Aspirante Giardinauta
Ciao ancora Dal monte, ho appena ordinato 4 kg di sementa golf blues + 20 kg di basa top starter della compo 20-20-5..... Sabato prossimo ci do dentro per le piante infestanti nelle ultime tre foto sai dirmi qualcosa? Grazie mille!!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ho appena trovato il nome delle piantine che sono apparse nel giardino: Tarassaco .....
Come lo estirpo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non vuoi usare dicamba (diserbante selettivo contro i dicotiledoni) puoi estirparle con un coltello, hanno una radice a fittone, affondi il coltello tagli e tiri via la pianta... se non ci sono altri semi non rinascerà
 

titino_70

Aspirante Giardinauta
Grazie mille green thumb...
Valuto in base a quante ne becco in giro ma credo che andrò di coltello :):):) grazieee

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Spero di riavere il mio prato quest'anno!!!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sto pensando di acquistare questo arieggiatore che ne pensate?

Scarificatore e Arieggiatore Elettrico 1300 W AL-KO COMBI CARE 38 E CONFORT*

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

titino_70

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, appena migliora il tempo, qui piove, posto qualche immagine di problema che ho su due piante di viburno tinus ma credo che dovrò aprire una discussione in altra parte del forum...
GRAZIE MILLE!!!!
 

titino_70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon prato a tutti.... qui sotto link della trasemina e di tutti i lavori svolti sul mio pratoo in questo week end....
Grazie ai consigli spero divedere ricrescere un buon tappeto erboso:D:D:D

Dapprima ho estirpato il Tarassaco, il prato risultava un campo dopo un bombardamento,ho cercato di livellare, poi taglio, arieggio ed in alcuni punti dove il prato non esisteva praticamente più ho scarificato a lama; poi semina concimazione posa di terriccio, livellamento, rullatura e finalmente acqua.........
Ciao e la prossima volta spero di postare foto di erba finalmente:ciglione::ciglione::ciglione:


TAGLIO E ARIEGGIO PRATO Slideshow by titino_70 | Photobucket

DOPO TRATTAMENTI Slideshow by titino_70 | Photobucket
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi sembra un ottimo lavoro,complimenti! Ti meriti una bella bionda fresca da 66.... non anni,cc.
Posta le foto tra un mese.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, adesso mantieni umido e vedrai che nel giro di pochi giorni si vedranno nascere i primi pargoli.

cigolo
 

titino_70

Aspirante Giardinauta
Sto irrigando 10 minuti ogni mattina l'unica preoccupazione è per quanto tempo continuare....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Invece che dieci minuti ogni mattina, prova a dare due irrigazioni da 5 minuti a distanza di tre/quattro ore....... sia chiaro, è un'inezia ma aiuta a tenere umido (non bagnato) in modo più costante il prato e a minimizzare rischi di compattamenti non previsti del substrato e di formazione di pozze d'acqua. Appena vedi germinare inizia a ridurre gradualmente le irrigazioni (in termini di cadenze) :)
 

titino_70

Aspirante Giardinauta
Grazie grappino e cigolo ho modificato così l'irrigazione:
5 min tutte le zone escluse le siepi che vanno 1 minuto alle 7.00 poi lo stesso programma alle 11.30 speriamo bene!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Troppo giovane per usare diserbanti adesso.... Quel che puoi estirpalo a mano.... Dopo i due mesi dalla nascita delle piante potrai utilizzare diserbanti.
bella semina
 

titino_70

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino... Infatti provero' a dare il diserbante fine Maggio.....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto