• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uffa i bulbi stanno spuntando!!

lidia1809

Guru Giardinauta
Cos'è successo?
una settimana di pioggia poi temperature quasi a 30 gradi e il risultato è che tutti i bulbi stanno mettendo le foglie! :squint:

Ora che succederà? mannaggia! :mad:

decky

Florello Senior
Cos'è successo?
una settimana di pioggia poi temperature quasi a 30 gradi e il risultato è che tutti i bulbi stanno mettendo le foglie! :squint:

Ora che succederà? mannaggia! :mad:
Anche alcuni dei miei...(non mi ricordo che bulbi sono :ros: )....in genere quando mi capita e arriva il freddo le foglie si bruciano :storto:

coccinella40

Master Florello
Ciao :love_4: , a me è capitato più di una volta che i bulbi mettessero le foglie in questo periodo. Poi ai primi freddi sono cadute ,e la fioritura c è stata lo stesso:eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
anche alcuni dei miei, ma non vedo il problema :) lo scorso anno sono spuntati tutti in novembre e pochissime foglie si son rovinate.Perlopiù ho avuto splendide fioriture.
Poichè è il primo anno che li lascio interrati, sono anche molto curioso di vedere se e quanto si siano riprodotti...
Belli bulbetti miei!

anto79

Giardinauta
Ci credete se vi dico che oggi ho visto dei Crochi gialli in un giardinetto come se fosse appena passato l'inverno???? O_O sono rimasta scioccata.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ci credete se vi dico che oggi ho visto dei Crochi gialli in un giardinetto come se fosse appena passato l'inverno???? O_O sono rimasta scioccata.

Saranno stembergie ............ o qualcosa del genere ......... e queste fioriscono regolarmente in autunno :eek:k07:

P.S. in verità l'ho scoperto leggedolo in un post del forum :D

F

fa3...

Guest
Ciao, sono nuovo
.....anzi, ... sarei vecchio, ma sono nuovo per voi.
A me sta fiorendo un bulbo di narciso messo in terra il 3 settembre scorso.

anto79

Giardinauta
Pat, non so se siano quello che hai detto tu, a me sembravano crochi, poi siccome i miei bulbi di crochi hanno già cacciato le prime foglie... ho pensato fossero loro... sta di fatto, che con questi cambiamenti climatici, potremmo avere sempre più sorprese con i fiori...

mario87

Maestro Giardinauta
Pat, non so se siano quello che hai detto tu, a me sembravano crochi, poi siccome i miei bulbi di crochi hanno già cacciato le prime foglie... ho pensato fossero loro... sta di fatto, che con questi cambiamenti climatici, potremmo avere sempre più sorprese con i fiori...

confermo quanto detto da Pat si tratta sicuramente della Sternbergia, viene spesso confusa con i crochi perchè è molto simile, ma se ci fate caso le foglie della sternbergia sono leggermente più larghe di quelle dei crochi e non hanno la striscia centrale argentata che percorre le foglie di quasi tutti i crochi, altra cosa tra i crocus a fioritura autunnale il giallo è quasi assente

ejemeda

Giardinauta Senior
benvenuto anche da parte mia....anche i miei bulbi oltre 100 sono usciti tutti, ora aspetto che escano anche i fiori!!!!

RosaeViola

Master Florello
Ciao, sono nuovo
.....anzi, ... sarei vecchio, ma sono nuovo per voi.
A me sta fiorendo un bulbo di narciso messo in terra il 3 settembre scorso.

Fa, benvenuto anche da parte mia.

Per quel che riguarda il tuo Narciso, è normale che si sia comportato così.
Le bulbose andrebbero messe a dimora col freddo, quando cioè, l'interramento non ne provoca l'inizio della fase vegetativa.
Non so, a questo punto, se il tuo Narciso riuscirà a sfiorire, rigenerarsi e rifiorire in primavera, ma non disperiamo, la natura è capace di belle sorprese.
01.gif

Alto