• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi disastri che stanno gia' fiorendo??!?

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti,poche settimane fa ho piantato ( nel piu' disastroso modo possibile:embarrass )parecchi bulbi;be' oggi mentre tagliavo i rametti secchi di una margheritona in giardino ho notato questo:
11-10-07_1345.jpg


11-10-07_1346.jpg


11-10-07_1347.jpg


ma :confused: puo' darsi siano gia' i miei bulbi che stanno spuntando?ma erano tutti bulbi primaverili(crochi,tulipani,iris...)
quali potrebbero essere secondo voi?io,visti i disastri nel piantarli,non so proprio quali siano.mi e' sembrato strano,ma non ho piantato altro,se non quei bulbi.:confuso:
se nascono ora,poi,con l'arrivo del freddo,muoiono?e la primavera non rinascono piu'?:storto:
grazie a tutti:)
 

Vincenzo VA

Florello
Mi ricordano i giacinti...ma se dici che non ne hai messi, opto per i tulipani. Certamente non sono crochi.
Certo che è un bel guaio. :confuso:
Forse ti conviene metterli in vaso per benino e goderteli in casa, quando arriva il freddo. :flower::love:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
l'ho notato anch'io oggi, è già spuntata una pianta, dovrebbero essere muscari...penso che lascerò lì e con il freddo la pianta fermerà la crescita da sola
 

mario87

Maestro Giardinauta
dalle foto sembrano muscari, sicuro di non averne piantati? Se sono loro è normalissimo che mettano le foglie ora molto spesso lo fanno già in agosto, col freddo la crescita rallenta per poi riprendere in primavera seguita dalla fioritura.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Allora:giacinti no' non ne ho messi,ma muscari si'.
Grazie,mi avete rassicurata.provo a lasciarli li'(piu' che altro perche' a strapiantarli per metterli in vaso avrei paura di fare un disastro:storto: e di ucciderli:cry: ).Se poi,col freddo,mi sembreranno patire,vi richiedo consiglio e magari provo a toglierli...
Oggi pianto pure i giacinti e altri 75 tulipani di vari tipi.Bellissimi:flower: speriamo vada tutto bene.
Grazie ancora:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche i miei muscari stanno già spuntando!!! Ho ricevuto i bulbi da Bakker il 5 ottobre e li ho messi in vaso il giorno dopo: mi sono accorta ieri che stanno sbucando i primi!!! Ero preoccupata poi mi sono ricordata di questa discussione... menomale che ci siete voi esperti a rincuorarci! :Saluto:
 
Alto