• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stanno spuntando i bulbi.....

coccinella40

Master Florello
ciao, anche le mie fresie hanno i germogli alti, ma non è il primo anno che lo fanno, è già il quarto. quando arriva il freddo , le foglie si seccano x poi riapparire verso fine febbraio, marzo:love_4:

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
eh bisognerebbe sapere se sono a fioritura primaverile, quindi è normale che siano spuntate, oppure nuovi ibridi a fioritura estiva, comunque cerca di ripararle il meglio possibile come ti suggerisce Pat :eek:k07:

no, sono quelle primaverili...mo' vi spiego l'arcano:

piantate a primavera in vaso, sono spuntate dopo poco, però poi mi sono accorta che il vaso in cui erano era decisamente poco profondo per il tipo di radici che facevano (non lo sapevo) e allora le ho spostate in piena terra. Probabilmente facendolo le ho stressate, fatto sta che dopo 1 mesetto di 3 su 4 le foglie sono seccate senza fiorirmi (una ha fiorito regolarmente), le ho lasciate lì pensando che fossero morte, e ora sono rispuntate, forse per tutte le piogge, non lo so, ma mi da l’impressione che l’abbiano presa come una nuova primavera…
Spero che le foglie facciano in tempo a seccare così li tiro fuori, altrimenti ahimè…proverò a coprirle il più possibile…

mario87

Maestro Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
ciao, anche le mie fresie hanno i germogli alti, ma non è il primo anno che lo fanno, è già il quarto. quando arriva il freddo , le foglie si seccano x poi riapparire verso fine febbraio, marzo:love_4:

Anche alle mie succede da sempre solo che io sono fortunato vivendo dove non gela mai e quindi le foglie non seccano, questo ritengo sia un fattore positivo visto che il bulbo non spreca altre energie per rifare le foglie, naturalmente poi fioriscono lo stesso anche se rifanno il fogliame.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
no, sono quelle primaverili...mo' vi spiego l'arcano:

piantate a primavera in vaso, sono spuntate dopo poco, però poi mi sono accorta che il vaso in cui erano era decisamente poco profondo per il tipo di radici che facevano (non lo sapevo) e allora le ho spostate in piena terra. Probabilmente facendolo le ho stressate, fatto sta che dopo 1 mesetto di 3 su 4 le foglie sono seccate senza fiorirmi (una ha fiorito regolarmente), le ho lasciate lì pensando che fossero morte, e ora sono rispuntate, forse per tutte le piogge, non lo so, ma mi da l’impressione che l’abbiano presa come una nuova primavera…
Spero che le foglie facciano in tempo a seccare così li tiro fuori, altrimenti ahimè…proverò a coprirle il più possibile…

.... a mio modesto parere (elaborazione cervellotica :eek:k07: ) mettendole prima in vaso e poi in piena terra le hai disorientate, nel senso che prima si sono trovate poca terra a disposizione, e dopo tanta e quindi anzichè pansare a fiorire si son messe a far tante radici ............. la prossima volta che hai di questi dubbi mettile in vaso più grande ............ oppure prima di metterle in vaso chiedi al forum ............... si sà mai che qualcuno sappia la misura giusta del vaso :rolleyes:

valentinaTS

Giardinauta Senior
perdono, perdono, perdono....

Pat ha scritto:
Vale, và che non tutti i bulbi spuntano prima delle gelate, infatti ricordo che a fine inverno di quest'anno eravamo in 3 o 4 che ficcavamo il ditino nel terriccio per sentire se c'erano germogli.
Aghhhhhh pat .... mi hai sgamato.....non te ne scappa una....

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
La scorsa primavera ho piantato fresie in vaso e hanno fiorito per tutta l'estate. Alcune hanno fatto anche semi. Ho lasciato seccare e cadere le foglie e non le ho più toccate, non ho dato neanche acqua, ma da un paio di settimane sono spuntate di nuovo e ho l'impressione che siano di già più numerose....
Invece in piena terra lo scorso settembre ho piantato anemoni e lì è già tutta una nuvola di foglie!
Insieme a loro ho piantato crochi narcisi e tulipani che invece, almeno loro, sono ancora fermi!!!!

M

mapi56

Guest
ecco la fotina dei miei muscari
nuovo006.jpg

Bia

Giardinauta Senior
Io son messa come Mirabilis, a settembre ho piantato anemoni, bucaneve, crochi, tulipani, narcisi, e sta tutto "stranamente" fermo, tranne gli anemoni, che son già belli alti. Boh!:confuso:

lobelia

Florello Senior
I miei crochi, giacinti e narcisi stanno spuntando tutti insieme, forzati e non. Gli unici che riposano tranquilli sono i tulipani e i ciclamini. I gerani e le rose sono ancora fioriti, anche se si risvegliano oidio e ticchiolature sulle piccoline per l'umidità. Ma che caldo! Ieri stavo a maniche corte a fare i lavori di casa e sudavo...

luckybamboo

Florello Senior
muscari e funghi....

ecco i muscari
08625a37.jpg

in compenso nel vaso dei giacinti, narcisi & co stanno nascendo i funghi.....di media 2 al giorno....:squint:

bdc204f0.jpg

cos'è questa pellicina sopra al fungo? ne ho trovata una simile in un altro vaso...sembra pelle di lucertola.....può essere? mi vengono a fare la muta nei vasi ste bestie? :eek:

6ecb41bf.jpg

M

mapi56

Guest
che bello vedere crescere le nostre piantine anche qui sul sito, non trovate???

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I miei ....

..... i muscari che ho lasciato nel vaso ...... ci ho lasciato anche i narcisi ma di quelli a tutt'oggi nessuna traccia :fifone2:

muscari1.jpg

gli ipheion piantati a metà ottobre

ipheion.jpg

e questi dovrebbero essere tulipani botanici .... piantati anch'essi verso metà ottobre ..... dico dovrebbero essere i tuli, perchè nello stesso vaso ci sono anche i crochi ..... solo che quelli spuntati non mi sembrano crochi

tulibota.jpg

dei giacinti, iris nani, fritillaria e appunto crochi, ancora niente :rolleyes:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, anche io li ho piantati circa un mese fa, ancora non sono spuntati, però ho un problema: il mio gatto vedendo la terra smossa ci va a scavare, quindi mi è toccato coprire tutto col cartone, ogni tanto guardo se sono spuntati per non fargli mancare la luce ai germogli :)

lobelia

Florello Senior
Che belle le fotine dei bulbi spuntati! :love: Sembrano tutti cuginetti! Appena ho tempo le posto pure io.:froggie_r

Linton

Maestro Giardinauta
Anch'io ho piantato alcuni bulbi circa 2 settimane fa,e a lcuni stanno già spuntando!!!eccoli:
questi due dovrebbero essere i giacinti o i narcisi, ma penso più i primi
medium_1cac7623d08c41b7ec019191ba285d2c.jpg

medium_ad2cdc30e0c2e5afcc4d1ff109b33c75.jpg

i tulipani ancora nn escono, mentre i muscari gìà da tempo hanno invaso un intero vascone e stanno tentando di colonizzare anche quelli vicini:

medium_1a563edfe98e2813012864d4156ef04e.jpg

Alto