• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uffa i bulbi stanno spuntando!!

RosaeViola

Master Florello
In quanto alla partenza precoce, è normale che, se nella vostra zona climatica c'è stato un crollo delle temperature minime e poi una ripresa a salire, le vostre bulbose si siano comportate così.

L'importante è che non fioriscano (salvo ovviamente la Sternbergia), cosa che non credo consentirebbe di avere il tempo per la rigenerazione del bulbo, visto che si va verso la stagione fredda, ma finchè emettono solo le foglie, non ci dovrebbero essere problemi.

Va anche detto che in questo periodo, le foglie dei Muscari sono tutte presenti e lì rimarranno fino alla fioritura.
A questi sfacciati dei Muscari, l'inverno e il gelo gli fanno un baffo!

mario87

Maestro Giardinauta
Fa, benvenuto anche da parte mia.

Per quel che riguarda il tuo Narciso, è normale che si sia comportato così.
Le bulbose andrebbero messe a dimora col freddo, quando cioè, l'interramento non ne provoca l'inizio della fase vegetativa.
Non so, a questo punto, se il tuo Narciso riuscirà a sfiorire, rigenerarsi e rifiorire in primavera, ma non disperiamo, la natura è capace di belle sorprese.
01.gif

quel che dici è vero fino a un certo punto, mi spiego, il nostro amico fa3 non ci ha detto di che narciso si trattasse, infatti ci sono alcune varietà di narciso che in natura, e senza alcun tipo di forzatura, fioriscono proprio in questo periodo come ad esempio i narcissus paperwhite

F

fa3...

Guest
quel che dici è vero fino a un certo punto, mi spiego, il nostro amico fa3 non ci ha detto di che narciso si trattasse, infatti ci sono alcune varietà di narciso che in natura, e senza alcun tipo di forzatura, fioriscono proprio in questo periodo come ad esempio i narcissus paperwhite

e infatti proprio di quello si trattava.
Non sapevo che è naturale la sua fioritura adesso.
.....e non sapevo neanche che puzzasse di medicina.
Ricordo da ragazzo l'odore delizioso di un narciso nato spontaneamente in un prato, odore poi ricercato e mai più ritrovato.
...Comunque, a proposito di fioriture precoci, proprio stamattina ho visto alcuni fiori in un ciliegio sotto casa di mia madre. boh!!!

polpettina

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto...ma per i bulbi a fioritura invernale messi a dimora a settembre quando devono spuntare le foglie?
Io ho piantato iris, crocus, tulipani, pushonika, narcisi a fioritura ipotetica per la maggior parte in inverno o inizio primavera (non ricordo esattamente la fioritura indicata sulla confezione di ognuno anche se so che non è molto indicativa). Degli iris piantati a settembre per fortuna nessuno è spuntato ad esclusione di uno che è spuntato subito, dico per fortuna anche se non so se adesso dovrei cominciare a vedere qualcosa visto che sapevo dovessero fiorire a feb.
Chi mi sa aiutare?
(mario87 faccio appello sopratutto a te :D )

Clorophilla

Florello
ho interrato bulbi di ipheion la scorsa settimana....sono già spuntati quasi tutti!
Spero che si arrestino anche se in questi giorni il tempo non aiuta, fa' caldooooooooo :storto:

lidia1809

Guru Giardinauta
I miei bulbi hanno ancora le foglie, speriamo che non mettano i fiori! comunque qui ci sono 30 gradi e ho visto un paio di mandorli in fiore, cose da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ho interrato questa domenica (crochi, tulipani, ranuncoli e triteleia) pensando che visto il tempo del week-end ormai fosse arrivato l'autunno; e invece le previsioni sono per una nuova estate (va be' esagero un po'
85.gif
)

Speriamo in bene. e comunque è la prima volta nella mia vita che spero che arrivi il freddo e l'inverno. Ah cosa ci fanno fare questi fiori
67.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ho interrato bulbi di ipheion la scorsa settimana....sono già spuntati quasi tutti!
Spero che si arrestino anche se in questi giorni il tempo non aiuta, fa' caldooooooooo :storto:

Anche i miei :cool2: e li ho piantati prima di te :eek:k07: e non solo quelli ma anche i "o muscari, o iris, o tulipani botanici", e chi lo sà :confuso: perchè i tuli botanici stanno nella cassette con i muscari, ma anche nel vaso con gli iris nani :confused:

Comunque Cloro, non preoccuparti perchè sono andata a controllare, ed anche l'anno scorso in questo periodo erano già spuntati, e poi sono fioriti regolarmente :rolleyes:

anto79

Giardinauta
A me dopo che le fresie quest'anno mi hanno dato picche... ora si stanno invece decidendo! come anche gli ornitogallo!

Alto