Aggiornamento:
Martedì 27/06 vengo contattato da Bindi che mi avvisa che le zolle El Toro sarebbero state pronte per l'indomani altrimenti avrei dovuto aspettare un'altra settimana...così mi metto d'accordo per il ritiro per il giorno sucessivo mercoledì prima della chiusura e Bindi si sarebbe impegnato a preparare le zolle il pomeriggio così da farmele trovare pronte fresche per il ritiro.
All'alba di mercoledì 28/06 faccio una passata di glifosate alla dose di 150ml/10l x 100mq + piccola dose di urea così da poter eliminare quello che era nato grazie alla falsa semina effettuata in precedenza. Intanto programmo un'irrigazione di 5min a mezzanotte in modo da "lavare" il glifosate dalle foglie.
Terminata il diserbo, vado a ritirare le zolle, da Aprilia, che trovo pronte come concordato su un pallet e torno a casa; visto l'orario (le 23.00 circa) decido di lasciare le zolle nel furgone...
Come ogni buon contadino, mi alzo prima dell'alba di giovedì 29/06 e, dopo aver scaricato a mano il furgone:
- taglio le zolle creando le zollette 20x20cm circa (quindi 12 zollette per ogni zolla 40x125cm);
- interro le zollette a filo di terra a "scacchiera" mentre tolgo le pietre più grandi che sono rimaste nascoste sotto la superficie (alla fine dei lavori 4 bidoni da 40lt)
;
- irrigo con tubo ogni zolletta dopo aver completato una fila e irrigo ogni zona dopo averla completata;
- Alla fine della prima giornata di lavoro decido di mettere tutte le zolle sulla nuda terra cercando di tenere le zolle sempre umide in modo che possano resistere ai giorni caldissimi sucessivi...
Ben presto mi rendo conto che non è un lavoro ne veloce ne leggero...purtroppo non c'è nessuno che mi possa aiutare!
Ho completato l'impianto dei 30mq di prato pronto questa mattina domenica 02/07 (3gg e mezzo di lavoro).
Di seguito alcune foto del lavoro: