• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto da zero

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me se riesci è sufficiente rastrellare e raccogliere ciò che è in superficie. Tieni conto che a me la zenith invade regolarmente le aree in pietrisco.

Franco71

Giardinauta
Purtroppo se continuo a raccogliere ciò che è in superficie, da sotto ne escono altre...
mi accontenterò dei 2cm di argilla che vengono forniti insieme con le zolle anche se la vedo dura a livellare le zolle durante l'installazione con questo pietrisco.
Devo dire però, che per fortuna la maggior parte di questo pietrisco è concentrato in un'area (nella foto quella in ombra, ad est della casa).
Magari apportando del terriccio di anno in anno riesco a migliorare la cosa...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Disciolto. Io avendo zoysia ( che richiede circa 2 grammi al mese di n) somministro 1 grammo ogni 15 giorni. Su paspalum e cynodon se lontano dal sole intenso suppongo si riesca a darne anche 2 grammi senza il rischio di bruciare. Naturalmente una mezz'ora dopo una bagnatina è d'obbligo.
Chiedevo perchè volevo provare a darlo in forma solida a 10g o 5g/mq. è un dosaggio fattibile e come granitura si mischia benissimo con sabbia.

Franco pensavo che la situazione era peggiore. forse solo nella striscia in ombra levare qualcosa dal centro che lo vedo un po' troppo differente dai laterali e potresti avere differenze cromatiche. ma niente di che.

Franco71

Giardinauta
Chiedevo perchè volevo provare a darlo in forma solida a 10g o 5g/mq. è un dosaggio fattibile e come granitura si mischia benissimo con sabbia.
Io, sul cynodon, ogni volta che so di non essere sul posto, non mi faccio nessun problema a darlo in forma solida...
Ho l'impressione che in forma disciolta abbia un effetto più rapido e quindi lo do, suddividendolo settimanalmente/10gg max;
in forma solida come per un rilascio a medio termine ogni 15gg.

Franco pensavo che la situazione era peggiore. forse solo nella striscia in ombra levare qualcosa dal centro che lo vedo un po' troppo differente dai laterali e potresti avere differenze cromatiche. ma niente di che.
Forse mi faccio tante fisime perchè partivo da un top soil perfetto 70/30 e vederlo così mi piange il cuore e mi sorgono mille dubbi.
Magari in quella zona in ombra, non porterò le zollette a filo terra interrandole ma le appoggio e riempio i buchi tramite terriccio; così da avere almeno un paio di centimetri di terra sopra al pietrisco.

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento:
Martedì 27/06 vengo contattato da Bindi che mi avvisa che le zolle El Toro sarebbero state pronte per l'indomani altrimenti avrei dovuto aspettare un'altra settimana...così mi metto d'accordo per il ritiro per il giorno sucessivo mercoledì prima della chiusura e Bindi si sarebbe impegnato a preparare le zolle il pomeriggio così da farmele trovare pronte fresche per il ritiro.
All'alba di mercoledì 28/06 faccio una passata di glifosate alla dose di 150ml/10l x 100mq + piccola dose di urea così da poter eliminare quello che era nato grazie alla falsa semina effettuata in precedenza. Intanto programmo un'irrigazione di 5min a mezzanotte in modo da "lavare" il glifosate dalle foglie.
Terminata il diserbo, vado a ritirare le zolle, da Aprilia, che trovo pronte come concordato su un pallet e torno a casa; visto l'orario (le 23.00 circa) decido di lasciare le zolle nel furgone...
Come ogni buon contadino, mi alzo prima dell'alba di giovedì 29/06 e, dopo aver scaricato a mano il furgone:
- taglio le zolle creando le zollette 20x20cm circa (quindi 12 zollette per ogni zolla 40x125cm);
- interro le zollette a filo di terra a "scacchiera" mentre tolgo le pietre più grandi che sono rimaste nascoste sotto la superficie (alla fine dei lavori 4 bidoni da 40lt) :banghead:;
- irrigo con tubo ogni zolletta dopo aver completato una fila e irrigo ogni zona dopo averla completata;
- Alla fine della prima giornata di lavoro decido di mettere tutte le zolle sulla nuda terra cercando di tenere le zolle sempre umide in modo che possano resistere ai giorni caldissimi sucessivi...
Ben presto mi rendo conto che non è un lavoro ne veloce ne leggero...purtroppo non c'è nessuno che mi possa aiutare! :cry:
Ho completato l'impianto dei 30mq di prato pronto questa mattina domenica 02/07 (3gg e mezzo di lavoro).
Di seguito alcune foto del lavoro:

Allegati

• IMG_20170629_081827.jpg
    IMG_20170629_081827.jpg
    446,2 KB · Visite: 17
  • IMG_20170629_081811.jpg
    IMG_20170629_081811.jpg
    366,2 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Purtroppo devo dire che ho trovato le zolle di Bindi piuttosto rovinate (come si vede in foto) :mazza::
- i fili di erba risultano sfilacciati segno di un taglio con lama non affilata;
- c'è troppo secco segno di sofferenza;
- alcune zolle non avevano il substrato di terreno con le relative radici... altre zolle avevano un substrato che partiva spesso e finiva assotigliandosi sempre più!
- molte erano di forma più lunghe o corte dei 125cm dichiarati.

Attualmente l'impianto di irrigazione è programmato a 5min con partenza alle 6.30-10.30-14.00-16.30.

Una considerazione finale: evitate di fare questo lavoro da solo su superfici oltre i 50mq (indicativi)...per ogni 50mq considerate almeno una persona lavorante!
Ne vale la vostra salute e quella del prato acquistato.

Allegati

• IMG-20170629-WA0010.jpg
    IMG-20170629-WA0010.jpg
    227 KB · Visite: 16
  • IMG_20170701_160744.jpg
    IMG_20170701_160744.jpg
    448 KB · Visite: 16
  • IMG_20170701_160730.jpg
    IMG_20170701_160730.jpg
    420,5 KB · Visite: 25

Franco71

Giardinauta
Il taglio è veramente imbarazzante. Pazienza, ottimo lavoro :)
Come...solo "ottimo lavoro"?
Nessun consiglio, critica, domanda (come sempre, tutti sono invitati)?!
Naturalmente in cambio cercherò di far seguire report fotografico settimanale, grafico temperatura e vediamo se riesco anche irraggiamento solare così da avere un test report degno di faq... :D

Franco71

Giardinauta
Nessun consiglio di sorta :) ci metterà tempo ma ti innamorerai della japonica. Non farle mancare acqua all'inizio.
Vedi, mi hai fatto ricordare una considerazione...
Mi sono positivamente meravigliato notando quanto sia franca questa varietà: ho trovato alcune zollette con la lamina fogliare assottigliata/chiusa e tendente al verde scuro/blu, chiaro sintomo di stress idrico;
appena fornito una abbondante quantità di acqua, nel giro di 15-20min, la lamina è tornata aperta normalmente...spettacolare!
Facendo un confronto con il mio cynodon, che è ancora sul lato sud della casa, devo dire che la El Toro è decisamente più facile da capire per quanto riguarda un eventuale stress idrico. (y)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vuoi anche consigli? ahahah ma meglio di così non potevi fare.
Lavoro certosino e preciso... il risultato sarà sicuramente ottimo.

Adesso aspettiamo solamente le foto ogni 10gg per vedere l'evoluzione.

Franco71

Giardinauta
Vuoi anche consigli? ahahah ma meglio di così non potevi fare.
Lavoro certosino e preciso... il risultato sarà sicuramente ottimo.

Adesso aspettiamo solamente le foto ogni 10gg per vedere l'evoluzione.
Grazie @GrayCloud. Ho il mio piano di attacco già ben in mente ma i consigli, e ancor più le critiche di tutti, mi aiutano a crescere e riflettere.
Mi aspetto un peggioramento nel prossimo aggiornamento fotografico...già partiamo da una situazione non ottimale ma appena le zollette avranno superato la fase di impianto vedremo seriamente come si comporta questa El Toro.
Nel frattempo devo riparare un paio di pop-up che probabilmente sono rimasti danneggiati nei lavori ed un'altro paio che devo alzare poichè rimasti sotto al livello del terreno.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Franco, immagino la fatica ( e non scrivo altro) che ti sei fatto. Lo so e immagino anche le temperature.
Consigli?
Come ti ha detto Grappino è un trattore nel senso pieno del termine e quindi ora ci sono pochi errori da fare e non li farai sicuramente.
Ti fa dimenticare tutte le gestioni che altri prati hanno.
Esteticamente a me non piaceva. Poi ogni volta che guardo la mia aiuola di zoysia e poi vado sul mio prato da 30 mq in festuca e poa apprezzo
sempre più i vantaggi di una macroterma come questa.

Io attualmente sto prelevando zollette e stoloni e li sto impiantando sul mio giardino di 30 mq facendo un "mappazzone" e lentamente andrò a sostituire la parte esposta al sole con la zoisya; dai bella scelta e bel lavoro e attendiamo nuove foto.

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento fotografico di oggi.
Una è al sole ed una all'ombra...che ne pensate?

Allegati

• IMG_20170704_171359.jpg
    IMG_20170704_171359.jpg
    536,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20170704_171329.jpg
    IMG_20170704_171329.jpg
    431,9 KB · Visite: 10
Alto