• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto da zero

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento a ieri della El Toro:

Allegati

• IMG_20170704_190756.jpg
    IMG_20170704_190756.jpg
    469,7 KB · Visite: 15
  • IMG_20170704_190721.jpg
    IMG_20170704_190721.jpg
    412,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20170704_171737.jpg
    IMG_20170704_171737.jpg
    558,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20170704_171630.jpg
    IMG_20170704_171630.jpg
    489,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20170704_171552.jpg
    IMG_20170704_171552.jpg
    486,2 KB · Visite: 11

herrdoctor

Giardinauta Senior
No aspè, Franco ma la tua mano quanto è grande???
No no, oggi e domani faccio la foto della mia Zoysia con la mia mano che la confronto avrà una lamina gigantesca!
:(

PS alcune zolle sembrano già da tagliare.

Grappino

Esperto Sez. Prato
E infatti mi pareva strano che avessi già effettuato un taglio.....tra me e me ho pensato "come ha fatto a non strappare le zolle???

Franco71

Giardinauta
No aspè, Franco ma la tua mano quanto è grande???
No no, oggi e domani faccio la foto della mia Zoysia con la mia mano che la confronto avrà una lamina gigantesca!
:(

PS alcune zolle sembrano già da tagliare.
E non hai visto il resto quanto è grande...lol :p

E infatti mi pareva strano che avessi già effettuato un taglio.....tra me e me ho pensato "come ha fatto a non strappare le zolle???
Comunque bellina il mio cynodon, vero?
Per quanto riguarda la EL Toro, non ho neanche provato a tirare per vedere se comincia a radicare...comunque la maggior parte delle zollette sembra aver retto bene l'impianto anche se sta creando parecchio feltro ma leggevo che è normale.
Ieri ho sistemato un paio di popup e oggi mi appresto a spostarne un altro paio così da avere il massimo rendimento dagli irrigatori.
Per quanto riguarda il taglio, aspetterò i fatidici 10gg e poi valuterò se è il caso.
Anche perchè attualmente il terreno è sempre umido grazie alle 4 irrigazioni da 5min; conto di portarli a 3 x 5min per fine settimana.
Che ne dite?

Grappino

Esperto Sez. Prato
E non hai visto il resto quanto è grande...lol :p

Comunque bellina il mio cynodon, vero?
Per quanto riguarda la EL Toro, non ho neanche provato a tirare per vedere se comincia a radicare...comunque la maggior parte delle zollette sembra aver retto bene l'impianto anche se sta creando parecchio feltro ma leggevo che è normale.
Ieri ho sistemato un paio di popup e oggi mi appresto a spostarne un altro paio così da avere il massimo rendimento dagli irrigatori.
Per quanto riguarda il taglio, aspetterò i fatidici 10gg e poi valuterò se è il caso.
Anche perchè attualmente il terreno è sempre umido grazie alle 4 irrigazioni da 5min; conto di portarli a 3 x 5min per fine settimana.
Che ne dite?

Si, sta bene il cynodon.
Le zolle sembrano aver preso molto bene, un pò di ingiallimento ai bordi di alcune ma è del tutto normale. Si, immgino che già alla base avessero molto feltro e ne produrranno anche adesso che sono in fase di radicazione. Dopo di che vedrai che ne produce poco, io sto riuscendo ad arieggiare ad anni alterni pensa te. Con le irrigazioni concordo, naturalmente monitora se va in sofferenza e in tal caso integra.

Franco71

Giardinauta
@Grappino , stai arieggiando o scarificando (molle o zappette)?
Non sono ancora riuscito a passare il rullo ma a questo punto credo che sia tardi (o qausi) e superfluo, vero?
Per l'anno prossimo, in primavera, conto di scarificare, apportare un mix di sabbia e terreno 50/50 per livellare tutto e rullare...che ne dite?

P.S. Ho visto che molte zollette stanno spigando o_O
Sicuramente di positivo c'è che E' ZOSIA JAPONICA...:tupitupi: e chi sa i miei trascorsi con il cynodon sa perchè esulto!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino , stai arieggiando o scarificando (molle o zappette)?
Non sono ancora riuscito a passare il rullo ma a questo punto credo che sia tardi (o qausi) e superfluo, vero?
Per l'anno prossimo, in primavera, conto di scarificare, apportare un mix di sabbia e terreno 50/50 per livellare tutto e rullare...che ne dite?

P.S. Ho visto che molte zollette stanno spigando o_O
Sicuramente di positivo c'è che E' ZOSIA JAPONICA...:tupitupi: e chi sa i miei trascorsi con il cynodon sa perchè esulto!!!

Lame, sempre e solo lame. Con un regime di concimazione molto soft riesco ad intervenire un anno si e uno no. Il rullo potresti anche passarlo, è indifferente visto che non è una semina o l'impianto di piantine. Anche l'anno prossimo va bene.

Strano spighi ora: la mia zenith di solito spiga a maggio, può darsi lo stress post trapianto o il fatto che la el toro esibisce sia il green up che la dormienza più tardi rispetto alla zenith durante l'anno.

Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Strano spighi ora: la mia zenith di solito spiga a maggio, può darsi lo stress post trapianto o il fatto che la el toro esibisce sia il green up che la dormienza più tardi rispetto alla zenith durante l'anno.
Sono spighette di Zoysia vero?

Allegati

• IMG_20170705_165955.jpg
    IMG_20170705_165955.jpg
    268,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20170705_165902.jpg
    IMG_20170705_165902.jpg
    346,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20170705_165845.jpg
    IMG_20170705_165845.jpg
    407,9 KB · Visite: 17

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ti direi di si, ma le ho sempre viste + verdi.
Ammappa sembrano mature, non so se è la foto però a ingannarmi.

Franco71

Giardinauta
Ricordo ancora che quando vidi l'infiorescenza del cynodon (tipicamente a zampa di gallina) chiesi spiegazioni al tizio che me l'ha venduta; mi rispose che era una cultivar sperimentale di cui non poteva rivelare il nome e che io non potevo sapere/conoscere tutte le varietà e le novità...:banghead:
Sai, comprare (pagare) un "trattore" e ricevere una berlina, magari non è male ma sicuramente non fa lo stesso lavoro...

Comunque, visto la presenza di radichette (a distanza di 6gg dalla raccolta presso Bindi) comincio ad abbassare la frequenza di irrigazione: 3 irrigazioni x 5min anzichè 4 irrigazioni x 5min.
Ho notato che le zollette che ricevono meno sole hanno retto meglio l'impianto mantenendosi più verdi (con meno secco) di quelle che prendono più sole.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ricordo ancora che quando vidi l'infiorescenza del cynodon (tipicamente a zampa di gallina) chiesi spiegazioni al tizio che me l'ha venduta; mi rispose che era una cultivar sperimentale di cui non poteva rivelare il nome e che io non potevo sapere/conoscere tutte le varietà e le novità...:banghead:
Sai, comprare (pagare) un "trattore" e ricevere una berlina, magari non è male ma sicuramente non fa lo stesso lavoro...

Comunque, visto la presenza di radichette (a distanza di 6gg dalla raccolta presso Bindi) comincio ad abbassare la frequenza di irrigazione: 3 irrigazioni x 5min anzichè 4 irrigazioni x 5min.
Ho notato che le zollette che ricevono meno sole hanno retto meglio l'impianto mantenendosi più verdi (con meno secco) di quelle che prendono più sole.
Ricordo.
Se in pieno sole sono ancora stressate aspetta ancora un pò a ridurre la frequenza irrigua. O quantomeno aumenta contestualmente il quantitativo d'acqua visto che stanno radicando. Non tirare troppo la corda adesso perchè non essendo compatto il caldo e il vento che fa evaporare l'acqua assimilata dal terreno non lo prendono solo da sopra ma anche dai lati.

Franco71

Giardinauta
Io ti direi di si, ma le ho sempre viste + verdi.
Ammappa sembrano mature, non so se è la foto però a ingannarmi.
No, no...sembrano anche a me piuttosto mature ma di dimensioni ridotte rispetto a quanto immaginavo.
Incomincio ad affilare le lame e scaldo i motori del tosaerba....
A proposito, voi che tipo di tagliaerba usate sulla zoysia?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io un rotativo elettrico di bassa lega. Il filo alla lama me lo rovina subito probabilmente per via dell'acciaio scarso e in parte perchè cmq ha una lamina molto dura, quindi affilo spesso. Anche rotativi migliori ho visto hanno acciai scarsi...

Grappino

Esperto Sez. Prato
A scoppio Motore B&S 550. In piena estate, quando è particolarmente fitta, non ce la fa a fare un taglio impeccabile. Ma con la densità che ho in questo momento un taglio impeccabile me lo garantirebbe solo un elicoidale a motore. Naturalmente la lama la affilo ogni 3-4 tagli perchè capirai subito che è veramente dura la lamina della japonica.

Alto