E non hai visto il resto quanto è grande...lolNo aspè, Franco ma la tua mano quanto è grande???
No no, oggi e domani faccio la foto della mia Zoysia con la mia mano che la confronto avrà una lamina gigantesca!
PS alcune zolle sembrano già da tagliare.
Comunque bellina il mio cynodon, vero?E infatti mi pareva strano che avessi già effettuato un taglio.....tra me e me ho pensato "come ha fatto a non strappare le zolle???
E non hai visto il resto quanto è grande...lol
Comunque bellina il mio cynodon, vero?
Per quanto riguarda la EL Toro, non ho neanche provato a tirare per vedere se comincia a radicare...comunque la maggior parte delle zollette sembra aver retto bene l'impianto anche se sta creando parecchio feltro ma leggevo che è normale.
Ieri ho sistemato un paio di popup e oggi mi appresto a spostarne un altro paio così da avere il massimo rendimento dagli irrigatori.
Per quanto riguarda il taglio, aspetterò i fatidici 10gg e poi valuterò se è il caso.
Anche perchè attualmente il terreno è sempre umido grazie alle 4 irrigazioni da 5min; conto di portarli a 3 x 5min per fine settimana.
Che ne dite?
Vi ho trollato un po ...le foto di sopra "con la manona" si riferiscono al mio cynodon sul lato sud della casa!
@Grappino , stai arieggiando o scarificando (molle o zappette)?
Non sono ancora riuscito a passare il rullo ma a questo punto credo che sia tardi (o qausi) e superfluo, vero?
Per l'anno prossimo, in primavera, conto di scarificare, apportare un mix di sabbia e terreno 50/50 per livellare tutto e rullare...che ne dite?
P.S. Ho visto che molte zollette stanno spigando
Sicuramente di positivo c'è che E' ZOSIA JAPONICA... e chi sa i miei trascorsi con il cynodon sa perchè esulto!!!
Sono spighette di Zoysia vero?Strano spighi ora: la mia zenith di solito spiga a maggio, può darsi lo stress post trapianto o il fatto che la el toro esibisce sia il green up che la dormienza più tardi rispetto alla zenith durante l'anno.
assolutamente si. Tranquillo non è anche questa volta qualche varietà di cynodon (che poi male non ti è andata o sbaglio??? )Sono spighette di Zoysia vero?
Ricordo.Ricordo ancora che quando vidi l'infiorescenza del cynodon (tipicamente a zampa di gallina) chiesi spiegazioni al tizio che me l'ha venduta; mi rispose che era una cultivar sperimentale di cui non poteva rivelare il nome e che io non potevo sapere/conoscere tutte le varietà e le novità...
Sai, comprare (pagare) un "trattore" e ricevere una berlina, magari non è male ma sicuramente non fa lo stesso lavoro...
Comunque, visto la presenza di radichette (a distanza di 6gg dalla raccolta presso Bindi) comincio ad abbassare la frequenza di irrigazione: 3 irrigazioni x 5min anzichè 4 irrigazioni x 5min.
Ho notato che le zollette che ricevono meno sole hanno retto meglio l'impianto mantenendosi più verdi (con meno secco) di quelle che prendono più sole.
No, no...sembrano anche a me piuttosto mature ma di dimensioni ridotte rispetto a quanto immaginavo.Io ti direi di si, ma le ho sempre viste + verdi.
Ammappa sembrano mature, non so se è la foto però a ingannarmi.