• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto da zero

Franco71

Giardinauta
Salve a tutti,
Il mio cynodon ormai era in sofferenza per le poche ore di luce che prendeva quindi quest'anno ho deciso, per la felicità dei miei bimbi, di installare una piscina fuoriterra sul lato nord-est della casa dove vi erano quasi 180mq di cynodon e di rifare il prato...
Ho già fatto lo scavo e la piattaforma per la piscina ma quì incominciano i problemi:
dallo scavo sono venuti fuori una grande quantità di pietre di grosse dimensioni che sono state macinate creando una grossa quantità di ghiaia grossa (20-30mm) che sono state sparse su tutta la superficie.
Ora il terreno è stato livellato ma questa ghiaia è ben evidente e purtroppo, data la quantità, non si riesce a tirare fuori...
Mentre precedentemente allo scavo avevo 70% sabbia e 30% terreno.
La mia intenzione, per risparmiare un po, era di mettere dei pezzi di prato paspalum a rotolo (10x12cm) a scacchiera in rapporto 1/2 o al 1/3....
Le mie domande sono:
- tutta questa ghiaia può creare problemi all'impianto e all'attecchimento del paspalum e alla sua chiusura?
- la parte est della casa prende sole d'estate fino alle 13.00...è sufficiente per far chiudere il paspalum e farlo vivere rigoglioso?
Come alternativa dovrei installare 175mq di zoysia zenith al costo di 8€/mq (trasporto incluso).
Anche la Zoysia Matrella sarebbe papabile....consigli?!
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Un bel danno non potevano semplicemente portarle via?
Sul pietrisco cosi grosso tutte e tre avranno problemi, bisognerebve capire quanto è e se riesci a rastrellarlo via in gran parte.

Come gestione il paspalum è molto simile ad un cynodon ma leggermente piu problematico.
La zoysia invece è un mondo a parte. Dipende quello che vuoi e quanto in crisi andava il cynodon per via dell'ombra.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Grazie @GrayCloud ,
ho già rastrellato e portato via tutto quello che potevo...ben poca cosa in confronto a quel che rimane!
Il tempo stringe ed è arrivato il momento di mettere giù qualcosa...
L'idea sarebbe quella di migliorare di anno in anno il terreno apportando piccole quantità di terriccio per prati.
Conosco le caratteristiche delle varie macroterma ma volevo consigli da chi le ha di persona.
Tu hai il paspalum...come mai più problematico del cynodon?
Quante ore minimo di sole ha bisogno?
Spezzettando una zolla, chiuderebbe su pietrisco?
Mi affascina la Zoysia matrella ma sono pochi ad averlo e quindi pochi possono dare testimonianza diretta...Sulla carta quest'ultima sarebbe a propagazione piuttosto veloce (stolonifera e rizomosa); tollera la mezz'ombra (minimo quanto ore di sole???) e ha un bel manto con fogliame sottile.
Ma anche su quest'ultima mi pongo le stesse domande:
Quante ore minimo di sole ha bisogno?
Spezzettando una zolla, chiuderebbe su pietrisco?
Come alternativa finale sarebbe quella di coprire tutto con prato a rotoli di Zoysia Zenith...ma è troppo lenta nella propagazione e quindi mi costringe proprio tutto il terreno con costi decisamente alti.
Come pregio tollera anche poche ore di sole diretto e ha una manutenzione è decisamente più bassa rispetto alle altre macroterme.
Aiutatemi nella scelta, pls!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La piu lenta nella propagazione è la matrella, il piu veloce il paspalum.

Il paspalum non tollera lo scalping e qualsiasi errore nella gestione, molto suscettibile ad attacchi da insetti, tagli adesso giornalieri se non vuoi vederlo fiorire, in fase di insediamento vuole acqua come una microterma. Questi sono i difetti.
Tollera anche 4h di luce ma non chiude fitto, l'ideale sono 6h. Manto fittissimo e verde scuro che puoi mantenere con tranquillita fra i 2cm e i 3,5. Io ti consiglio 2.5 o 3. Anche se al momento sono a 18mm ma su sabbia.
Sul pietrisco penso che fra i tre la migliore sia la zenith ma vediamo che dice Grappino.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
La matrella dovrebbe essere più veloce nella propagazione della zenith...
Comunque, anche io penso che la zenith sia la migliore ma...mi costa un botto!
@Grappino amico mio che mi dici?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Franco, penso che ti stai confondendo.
La matrella è la zoysia piu fine e piu lenta che c'è.
g_angolo_verticale_comparazione.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie @GrayCloud ,
ricordavo un grafico del buon @cigolo dove la matrella era più veloce della zenith...ma forse hai ragione tu e io mi confondo;
l'età fa brutti scherzi :whistle:

Vi dirò..... sulla carta la zenith dovrebbe essere più veloce nella propagazione della matrella ma personalmente non ho riscontrato questa grossissima differenza di velocità. Beninteso, voglio dire che nessuna delle due è un fulmine, parliamo sempre di "lento Vs poco poco più lento" in compenso hanno il vantaggio di avanzare compatte entrambe e non lanciare all'avanscoperta singoli stoloni per 30 cm. Nel senso che si espandono proprio a macchia, che forse è meglio secondo me.
Invece sono rimasto sorpreso sulla resistenza all'ombra, davvero ottima anche per la matrella. Tutto ciò ovviamente lo posso affermare nel caso specifico della matrella zeon, sia chiaro :) ma anche in caso di altre cultivar credo le differenze siano minime. Insomma, tranne la tenuifolia che è un caso a parte e la pacifica che è nettamente inferiore un pò in tutto, credo che come performance tutte le cultivar di japonica e matrella differiscano alla fin fine davvero di poco.
 

Franco71

Giardinauta
Sono riuscito a trovare la tabella...effettivamente le japoniche in genere (poi dipende dalle cv) si espandono più velocemente delle matrelle.
BU1Sf.jpg

lcAFO.jpg


Che facciamo allora...
Faccio la prova a mettere pezzi di zolla di zenith in rapporto 1/2?
Chiuderà quest'anno con questo tipo di terreno pieno di ghiaia?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non ricordavo la Zenith così lenta... e allora si in effetti la differenza è minima, ma non coprirebbe nessuna delle due piantanto 1/2 a zolle.
Il problema rimane sempre e comunque il pietrisco... forse sarebbe meglio posare delle zolle sopra così da avere un letto di terra, pietrisco, e nuovamente terra.
Ma quanto è spesso questo strato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi associo sulla questione del pietrisco. Non hai proprio modo di ridurlo, fregarlo o accumularlo da qualche parte?
 

Franco71

Giardinauta
disposizione zolle.jpg
Purtroppo tutto quello che potevo fare per quanto riguarda questo pietrisco, l'ho già fatto:
motozappato varie volte e tirato fuori a mano le pietre più grandi;
fresato e rastrellato varie volte per togliere le pietre più superficiali...ma ogni volta che lavoro il terreno ne escono e affiorano altre!
Ora ho livellato tutto e, nell'attesa sul cosa fare, sto facendo una falsa semina per poi passare il glyfosate.

Purtroppo la zenith è troppo lenta...addirittura meno di alcune matrella.
Dal grafico la più veloce zoysia è la El Toro che con un plot di 8x8cm riesce dopo 90giorni a coprire 0,5mq; anche se non mi entusiasma dal punto di vista estetico (lamina piuttosto grossa 4,5mm) e green-up ma sarebbe un buon compromesso...
Quindi ho fatto una simulazione:
mettendo delle zollette 20x20cm alla distanza di 30cm e considerando cautelativamente una copertura dopo 90gg di 0,4mq, sembrerebbe che possa chiudere completamente!
I quadrati verdi sono le zollette mentre i cerchi bianchi sono le aree che dovrebbero essere coperte dopo 90gg.
In questo modo per coprire 175mq mi basterebbero 30mq di prato pronto...
Ho chiamato Bindi che mi ha dato disponibilità tra 15gg :eek:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E allora vai di el toro che è una garanzia comunque :)
Per il terreno se riesci ad alzarti con sabbia e terriccio cosi sciogli il pietrisco anche meglio, ma dovrebbe farcela da sola......pensavo intendessi proprio un letto di pietre eheheheheheh
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Occhio ma 30 cm in 90 giorni non li fa.
A me non li ha fatti. Di certo non ho una esposizione di "12" ore di sole, ma non è sicuramente veloce come tu possa pensare.
 

Franco71

Giardinauta
Grazie @herrdoctor, leggevo proprio i tuoi post e le tue esperienze.
In realtà basterebbe che ogni zolla si espandesse di 15cm di raggio per incrociare l'espansione della zolla adiacente...sulla carta dovrebbe essere moooolto più veloce :cautious:.
D'altro canto, a questo punto, non credo di avere molte alternative.
Oltre a Bindi, per la El Toro, c'è qualche altro produttore al sud?
Un dubbio mi viene...per posare pezzi di zolla devo interrarli per portarli a livello del terreno e poi rullare o basta posarli e poi passare il rullo su tutta la superficie???
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io avendo pochi mq avevo prima livellato; poi nel mettere la zolla ho fatto una buchetta. Lavoro direi "stupido" se non fosse che non volevo sporcare asportando terreno per poi metterlo di nuovo. Non so se col rullo ottieni poi una certa livellatura.

PS. Stavo riguardando le mie foto e potrei dirti che forse a me ha fatto 20 cm in 3 mesi. Però non ricordo di averla concimata perché @GrayCloud me lo sconsigliò dicendomi che la zolla era già "spinta". Io evitai anche perché sn inesperto e mi feci seguire da lui. Forse spingendola al limite come gray ti ha detto del suo Pasplaum potresti farla chiudere.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Purtroppo una Zoysia non si può "spingere" più di tanto, il massimo che possiamo fare è mantenerla al massimo delle possibilità.
I contro nell'abusare dell'N sono un green-up decisamente lento e le punte degli stoloni che moriranno in inverno oltre a montagne di feltro.

Anche se non chiuderà perfettamente, con una gestione a base di antigerminante e una buona manutenzione il prossimo anno... nel giugno 2018 avrai un prato perfetto ad un costo irrisorio.
Ricordati che puoi sempre implementare, ad aprile prossimo, piantine auto-prodotte dagli stoloni delle zolle prelevati ad ottobre e fatte sviluppare in vaso e in serra. Sarebbe una mossa vincente nel caso vedessi buchi qua e là.
 

Franco71

Giardinauta
Sarà un lavorone tagliare, "interrare" quasi 800 zollette...
Volendo apportare nuova terra tra le zollette mi servirebbero 7mc ci terriccio per prati...troppi e troppo lavoro!

L'intenzione è di dare un concime starter prima della posa e poi seguire, dopo 30gg, con un concime N-K ogni 15gg dosi da definire (intorno N=3g/mq x mese sotto forma di solfato ammonico + K=1,5g/mq x mese?)
Dare antigeminello durante la fase vegetativa, non si rischia di rallentare lo sviluppo della zoysia e la radicazione degli stoloni nei "buchi" tra le zollette?
 
Alto