• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glifosate su prato in dormienza o forse no… voglia di ricominciare da zero

Babbo

Aspirante Giardinauta
Cari, volevo condividere con voi l’attuale momento di sconforto per la situazione del mio prato di paspalum nonostante le cure ed attenzioni da un anno a questa parte.
Procedo con ordine rispetto all’ultimo aggiornamento che vi ho dato nella mia prima discussione (link sotto).
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-zoysia-japonica-o-matrella.327309/page-2

A settembre 2022 ho avuto un attacco di larve di nottua che mi hanno devastato un 30% della superficie, sono riuscito a debellarle utilizzando la cipermetrina che mi serve anche per le zanzare. Fin qui nulla di grave il prato sembra essersi ripreso subito dopo.

Nel precedente post vi avevo già detto delle due principali infestanti del mio TE: 1) Cynodon (gramigna) con cui convivo e 2) Cyperus che non ho potuto trattare l’anno scorso per un problema con la spedizione, ne ho appena ordinato 2 bustine sempre tramite il gruppo di acquisto di questo sito.

A Dicembre si è aggiunta una terza infestante sul prato in dormienza e parlo della Poa annua. Ho cominciato ad estirparle manualmente anche perché ben visibili sul prato ingiallito, ma presto la cosa si è rivelata titanica (vedi foto sotto, in verde tutta poa annua).
Iinfestazione poa 1.jpeg Iinfestazione poa 2.jpeg
Ho quindi deciso di passare alle maniere forti ed a metà febbraio ho diserbato con glifosate tutte le zone infestate convinto che il paspalum fosse in dormienza. (Vedi foto sotto dopo il diserbo).
Dopo diserbo.jpeg
A fine Marzo, in vista il probabile incremento delle temperature (che poi non c’è stato) e per essere sicuro di liberarmi della poa annua, ho tagliato basso a 2,5 cm, scarificato con le lame e dato l’antigerminello Stomp Acqua (foto sotto).
Dopo scarificatura 1.jpeg
A Maggio inoltrato mi rendo conto che nelle zone in cui ho trattato maggiormente con il glifosate il prato non riparte e gli stoloni del paspalum restano ingialliti (foto sotto di dettaglio e d’insieme).Deduco quindi che il glifosate ha fatto effetto anche sul paspalum. Forse ho esagerato con le dosi o il prato non era completamente in dormienza?
Inizio ripresa vegetativa 3.jpeg
Inizio ripresa vegetativa 1.jpeg
Inizio ripresa vegetativa 2.jpeg
Come se non bastasse la poa annua (complice anche le pioggie di questi ultime settimane) si sta ridiffondendo soprattutto nelle zone in cui il paspalum non si è ripreso per non parlare del cyperus. Oggi tra poa e cyperus ho estirpato due secchi pieni.

Mi chiedo dove sbaglio? Tra concimi e diserbanti sono diventato un piccolo chimico, mi chiedo se anche voi avete tutti questi problemi nella manutenzione del vostro TE.
Per la prossima stagione mi viene voglia di diserbare tutto e ricominciare da capo ma chi mi assicura che non mi ritroverò nella stessa situazione? Per questa stagione pensavo di acquistare dei plugs di paspalum da mettere nelle zone più sguarnite anche per cercare di frenare il diffondersi delle infestanti. Che dite?
 

Babbo

Aspirante Giardinauta
Per passare alla festuca dovrei comunque diserbare pesantemente per togliere Paspalum e cynodon quindi anche la poa almeno si spera. Per la verità la poa si mimetizza anche con il Paspalum…il problema principale ora è che mi restano delle zone ingiallite/poco coperte. Ad ogni modo se decido di ricominciare con un nuovo prato dopo l’estate non escludo nessuna opzione.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Io ero in invaso da poa annia ma facendo crescere alta la festuca e un diserbo manuale forse ho risolto.
Nel tuo caso dovresti sempre rasare basso la poa secca e lascia spazio?
6075243dd06911bca8300e878bbd3462.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto