Ulp fare una lista delle rose che ho in giardino vi richiederà molta pazienza perchè..... son pigro.
Vi segnalo tuttavia alcune rose che ho in mente perchè sono a bassa manutenzione e del tipo un ramo in terra = una nuova pianta :
1) Una mutazione della Iceberg. Soffre un poco di ticchiolatura ma basta qualche passata di verderame e tutto si risolve. E' molto più alta della Iceberg comune e di velocissima crescita. Diventa tutta rotonda e perfettamente sferica con un portamento ineccepibile, raggiungendo facilmente 1,50 metri è più ed una larghezza anche di 2,5 metri. La fioritura è prodigiosa. Anche ora (è vero con un clima un pò strambo) è stracarica di fiori con racemi che arrivano a 10-15 fiori ciascuno. Il bocciolo è quasi sempre rosa e appena aperta è profumatissima. Due sono le sue carattersitiche che me la fanno amare : tranne veramente un paio alla base dei fusti più vecchi la rosa è COMPLETAMENTE priva di spine. Pensavo fosse un caso ma vedendo tutte quelle anche più piccole fatte da poco per talea, di spine nada.
La seconda sua caratteristica meravigliosa per i pigri è che è autopotante nel senso che il fiore secco cade da solo e da dove è caduto ne spunta un altro : venite a vederla se non ci credete
2) Old Bush : non ha bisogno di presentazioni. E' solo golosa di zolfo ma è ancora adesso un mare di fiori
3) Rumba : un'altra ghiotta di zolfo e di penconazolo però instancabile e praticamente gramigna
4) New dawn. Più che una rosa è un rovo. Attacca da talea come niente, si sviluppa velocissimamente e non smette mai di fiorire
5) White pet : un dono del cielo
6) Albéric Barbier : un rovo
Meno simpatiche ma la passione di mia madre per cui intoccabili :
1) Blush Noisette : la maledetta spesso appena prima di aprire il boccio lo marcisce :burningma
2) Cornelia : Lenta come la fame e con un portamento accettabile a partire dal 10° anno
Poi rose conosciute moderne :
1) Pierre de Ronsard
2) Berenice
3) Abrahm Derby
4) Mary Rose
più quelle che ho ordinato da Nino come vi ho scritto.
Ne ho poi altre che sono rose storiche dei giuardini Astigiani, molte delle quali penso siano del tutto non catalogate e che si passavano i notri genitori quando erano giovani :rosa:. A poco a poco troverò tempo (e voglia ) di fotografarle sperando in un vostro aiuto a dare loro un nome, e, se non ce l'hanno, a scegliergliene uno di fantasia. Pensate che quella accanto al cancello ha più di 100 Anni !! (non pensavo che le rose vivessero così tanto)