• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio infestante

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Il dicamba si, il fluroxipyr invece, poichè solitamente lo si trova solo mischiato al triclopyr, meglio non usarlo perchè a certi dosaggi tale mix potrebbe risultare dannoso sul paspalum.

cigolo

oggi ho preso il dicotil che ha questa composizione
Dicamba 1,07%; Mecoprop 12,9%
va bene per il mio paspalum??
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Adesso il trifoglio e seccato, posso rimuovere le piante morte con un rastrello? Posso fare una passeggiata con scarpe chiodate in questo periodo? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi rimuoverle con un rastrello o passare la macchinetta rasaerba il poco che resterà ancora a viste scomparirà da solo, le scarpe chiodate sono un metodo per arieggiare in profondità il prato anche se sarebbe meglio utilizzare macchinari appositi questo è il sistema sicuramente più economico, puoi farlo adesso anche perché credo che da te le temperature siano altr i 20°C e magari potresti passare anche l'arieggiatrice per rimuovere meglio che con il rastrello le piantine morte e il feltro eventualmente accumulato però esegui questa operazione solo se prevedi che le temperature rimangano altine ancora per un po' altrimenti lascia perdere il rischio di avere un prato malmesso per tutto l'inverno è alto (se la stagione è al termine o ancora reggerà te lo può dire solo la tua esperienza) ovviamente una concimazione non guasterebbe e andrei con un prodotto ricco di potassio tanto azoto lo contiene lo stesso
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Puoi rimuoverle con un rastrello o passare la macchinetta rasaerba il poco che resterà ancora a viste scomparirà da solo, le scarpe chiodate sono un metodo per arieggiare in profondità il prato anche se sarebbe meglio utilizzare macchinari appositi questo è il sistema sicuramente più economico, puoi farlo adesso anche perché credo che da te le temperature siano altr i 20°C e magari potresti passare anche l'arieggiatrice per rimuovere meglio che con il rastrello le piantine morte e il feltro eventualmente accumulato però esegui questa operazione solo se prevedi che le temperature rimangano altine ancora per un po' altrimenti lascia perdere il rischio di avere un prato malmesso per tutto l'inverno è alto (se la stagione è al termine o ancora reggerà te lo può dire solo la tua esperienza) ovviamente una concimazione non guasterebbe e andrei con un prodotto ricco di potassio tanto azoto lo contiene lo stesso

Per quanto concerne la concimazione ormai ho buttato il Nitroposka Gold, ormai non posso più correggere!!! Vero??? :martello2
 

marxpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho seminato un miscuglio di trifoglio nanissimo e dichondra, ma a circa un mese dalla semina mi ritrovo il terreno infestato da portulaca, nonostante abbia effettuato per un anno circa continue false semine e diserbato con glifosate.
esiste un modo per eliminare la portulaca? lo so che è foglia larga come il trifoglio e la dichondra, ma magari esiste qualche principio attivo che a certe dosi agisce sulla portulaca e non sul trifoglio e la dicondra. Grazie
 

marxpix

Aspirante Giardinauta
capisco.
Dal momento che ho un'altra porzione di giardino ancora spoglia, posso fare qualcosa prima di seminare per evitare che cresca la portulaca?

Grazie ancora
 
Alto