• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio infestante

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok grazie, un'altra cosa, per quanto concerne il trattamento prima dell'inverno ho letto su questo forum di concimare con un concime con alto tasso di Potassio, (10.5.20), cavoloooo!!! Io ci ho buttato il Nitroposka Gold che è un 15.9.15.
Considerate che dove vivo io non abbiamo un inverno particolarmente rigido, ho comunque fatto un casino ?????
Non è una cosa grave ma non è la dieta equilibrata per la stagione, oltretutto dal discreto contenuto di fosforo trarranno giovamento più le infestanti che l'erba del prato.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Non è una cosa grave ma non è la dieta equilibrata per la stagione, oltretutto dal discreto contenuto di fosforo trarranno giovamento più le infestanti che l'erba del prato.

cigolo

Ok grazie, cmq come dicevo ad inizio discussione ho una una invasione di trifoglio (presumo) e per togliere i dubbi su questo tipo di infestante metto delle foto che rendono meglio l'idea:

z0.jpg

z1.jpg


Nei prossimi giorni pioverà ma appena avrò un giorno stabile, senza precipitazioni passerò al selettivo foglia larga.

Vi farò sapere, grazie!
 

tonio

Florello
:D:Dma io dico che spendere dei soldi e magari fatica ,non sarebbe meglio preparare un bel fondo e stesura del prato a rotoli................risolverebbe non poco,poi per di più osservo che i prati sono ridotti,quindi anche la spesa iniziale sarebbe contenuta....ma........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho una una invasione di trifoglio (presumo) e per togliere i dubbi su questo tipo di infestante metto delle foto che rendono meglio l'idea:
Non è trifoglio, si chiama oxalis, è un po persistente ma il selettivo per foglia larga è efficace magari in più applicazioni, comunque immagino che il terreno sia bene infestato di sementi quindi dalla prossima primavera ti consiglio di utilizzare l'antigerminello.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Visto che si tratta di oxalis, posso sempre procedere con il selettivo foglia larga contenente dicamba o fluroxypir? Una volta applicato il diserbante quanto tempo ci vuole per farla sparire?? Grazie
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
ho un prato di paspalum ormai chiuso, posso utilizzare questo principio attivo sul mio prato per combattere il comunissimo trifoglio che si sta sviluppando???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dicamba si, il fluroxipyr invece, poichè solitamente lo si trova solo mischiato al triclopyr, meglio non usarlo perchè a certi dosaggi tale mix potrebbe risultare dannoso sul paspalum.

cigolo
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
confermo è un infestante molto "pressante", ci ho già avuto a che fare l'anno passato. Se lo toglil a mano ti consiglio di stare ultra attento a togliere completamente la radice, altrimenti l'anno prox te lo trovi doppio!!!
Io ho risolto con del diserbante selettivo per foglia larga, lo trovi in tutte le cooperative o negozi specializzati. Occhio all'uso però.. Costa molto e te ne danno poco!!!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
scusate ma non capisco tutto questo topic per un pò di oxalis... basta passarci dicamba una o due volte all'anno (operazione che comunque va fatta se si vuole avere un prato libero da dicotiledoni), ho visto anche dei buoni risultati di mantenimento senza foglie larghe con concimi "corretti" da selettivi
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho comperato proprio ieri sera un flaconcino di selettivo foglia larga (fluroxipir come principio attivo) al costo di 14 euro, 80 gr di prodotto per 10 litri d'acqua. Adesso devo aspettare una giornata senza pioggia e senza vento, ma se il trifoglio (o oxalys) è ancora umido dalla rugiada mattutina devo aspettare che sia completamente asciutto?? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma se il trifoglio (o oxalys) è ancora umido dalla rugiada mattutina devo aspettare che sia completamente asciutto??
Non è necessario, comunque volendo puoi sempre "scopare" (non fate doppi sensi eh) il prato per rimuovere un po d'umidità, inoltre, viste le temperature non altissime, meglio distribuirlo nelle ore più calde della giornata, magari anche soleggiata.

cigolo
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
perdona la mia ignoranza, ma ho la fissa di voler imparare da voi che ne sapete molte

cos'è "dicamba"?
and ""concimi "corretti" da selettivi""?

Ti ringrazio per le info, forse riuscirò ad avere anche io un bel prato un giorno!!!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
i concimi con selettivi sono appunto dei concimi per prato che contengono una percentuale di dicamba (o altro diserbante selettivo). Praticamente mentre passi il concime tieni anche sotto controllo le infestanti. Vanno bene ma sono piuttosto costosi
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Oggi intorno alle 11, passerò il selettivo, non pioverà nè oggi nè domani ma domenica forse si, spero non sia un problema, vero??
 
Alto