La concimazione di fine febbraio rientra già in quello che può definirsi come periodo vegetativo pertanto l'ideale sarebbe quello di utilizzare un 20.5.10 .. 15.5.10 .. 25.5.15 .. etc, poichè hai già a disposizione il nitrohoska gold, nonostante non sia perfetto (ma è sufficiente) per tale periodo, lo puoi comunque utilizzare (perchè sprecarlo?). Per ulteriori dettagli su concimi, periodi di sviluppo, calendari di concimazione ti consiglio di leggere
qui.
cigolo
scusate l'off topic ma come si fa a distinguere un concime da lento rilascio a quello immediato?? Per caso se i granuli si sciolgono prima o dopo???
io ho sempre usato il nitrophoska gold ma poi seguendo anche il forum considerando che durante il periodo vegetativo occorreva un apporto di N maggiore(trovandomi bene con la compo) ho preso il nitroposka super 20-5-10 i cui granuli però subito si sciolgono non appena piove o innaffio. Apparentemente noto più benefici con il gold che con il super.
Ora sfogliando il sito compo ( scelgo sempre questa marca perchè c'è un rivenditore nella mia zona molto fornito) ho notato che ci sono nuovi prodotti:
-
Entec 26= 26% di N (7,5% nitrico e 18,5 ammoniacale) e 32% di SO3-
-
Entec 25-15= 25% di N (11% nitrico e 14 ammoniacale) e 15% di P2O5
-
Novammon 32.0.18= 32% di N ureico e 18% di K2O
Quale mi consigli per la prossima primavera???