• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio infestante

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Oggi ho messo il selettivo, vi farò sapere i risultati. Volevo chiedervi:
Adesso che il prato cresce pochissimo, che frequenza di irrigazione dovrò adottare, considerate che abito nel Salento (LE) e il prato è formato da un miscuglio tipo gramignone, festuca rubra rubra, ect.?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Domani è il terzo giorno che ho passato il selettivo, il trifoglio sembra perda volume e ha delle macchioline color ruggine sulle foglie, speriamo!!!!
Dalla foto si evince oltre alle macchioline anche una specie di ragnatela boancastra che ho trovato stamattina cos'è? Il trifoflio secondo voi sta morendo??

malattia.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella sorta di ragnatela dovrebbe essere il micelio di qualche fungo non mi preoccuperei più di tanto, invece il prato in generale mi sembra affamato e sicuramente sospenderei le irrigazioni.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Quella sorta di ragnatela dovrebbe essere il micelio di qualche fungo non mi preoccuperei più di tanto, invece il prato in generale mi sembra affamato e sicuramente sospenderei le irrigazioni.

cigolo

Cosa intendi con "mi sembra affamato?"???
Secondo te il trifoglio sta morendo viste le macchioline sulle foglie??
Per quanto riguarda l'irrigazione l'ho sospesa da ormai 3 giorni, se ci metto il piede sopra l'erba si rialza senza problemi, è segno che il terreno è abbastanza umido e che non necessita di acqua???

Grazie!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per affamato intendo dire che ha bisogno di essere concimato (ps ho letto ora che l'hai concimato da poco, probabilmente si devono ancora vedere i benefici), l'oxalis sembra che stia perendo, le piantine si stanno girando verso il basso segno inequivocabile che il diserbante comincia a fare effetto, per quanto riguarda infine l'irrigazione molto probabilmente non servirà più fornire acqua al prato fino alla prossima primavera.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Per affamato intendo dire che ha bisogno di essere concimato (ps ho letto ora che l'hai concimato da poco, probabilmente si devono ancora vedere i benefici), l'oxalis sembra che stia perendo, le piantine si stanno girando verso il basso segno inequivocabile che il diserbante comincia a fare effetto, per quanto riguarda infine l'irrigazione molto probabilmente non servirà più fornire acqua al prato fino alla prossima primavera.

cigolo

Si hi concimato da poco con il Nitroposka Gold, lo so' non e' l'ideale come concime poiche' non ha molto potassio, ma non lo sapevo cmq ho capito di non aver fatto danni!!! Che faccio ne' butto un'altro po' o provvedo a prendere un concime piu adatto? Per il trifoglio ho guardato una mezzoretta fa', in effetti si sta "ammosciando". ti faro' sapere

Grazie per la tua perenne disponibilita':Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!! :) Ho controllato stamattina e questo benedetto trifoglio sembra stia morendo piegandosi su se stesso, per quanto riguarda il prato posso tagliarlo (visto che ancora cresce) o devo aspettare che il trifoglio sia del tutto sparito??? Grazie
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Tornando alla concimazione mi hai detto visto che ormai ho buttato giù il Nitroposka Gold di non buttarne più fino alla seconda metà di febbraio.

- Ma poi cosa dovrò buttare, di nuovo il Nitroposka Gold o quello giusto con alto tasso di potassio (mi pare)???
- Adesso faccio ancora in tempo a mettere il concime giusto o qualche altro prodotto contenente il potassio o è meglio stare fermi??

Grazie! Per quanto concerne il trifoglio o oxalys sta morendo diventando giallo, questo pomeriggio farò qualche foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Ma poi cosa dovrò buttare, di nuovo il Nitroposka Gold o quello giusto con alto tasso di potassio (mi pare)???
Se te ne avanza ancora di nitrophoska gold puoi tranquillamente utilizzarlo verso la fine di febbraio, se invece devi comprarne uno nuovo per il periodo vegetativo (inizio primavera e fine estate) l'ideale è un prodotto ad elevato tittolo di azoto (a lenta cessione) del tipo 20.5.10 .. 15.5.10 .. 25.5.15 .. etc, in linea di massima un prodotto il cui primo numero sia maggiore dell'ultimo.
- Adesso faccio ancora in tempo a mettere il concime giusto o qualche altro prodotto contenente il potassio o è meglio stare fermi??
Meglio stare fermi.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene a fine febbraio butto il Nitroposka Gold (visto che nè ho ancora mezzo sacco!!!) e per il periodo vegetativo comprerò un 20.5.10 .. 15.5.10 .. 25.5.15 .. etc, giusto????
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La concimazione di fine febbraio rientra già in quello che può definirsi come periodo vegetativo pertanto l'ideale sarebbe quello di utilizzare un 20.5.10 .. 15.5.10 .. 25.5.15 .. etc, poichè hai già a disposizione il nitrohoska gold, nonostante non sia perfetto (ma è sufficiente) per tale periodo, lo puoi comunque utilizzare (perchè sprecarlo?). Per ulteriori dettagli su concimi, periodi di sviluppo, calendari di concimazione ti consiglio di leggere qui.

cigolo
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
La concimazione di fine febbraio rientra già in quello che può definirsi come periodo vegetativo pertanto l'ideale sarebbe quello di utilizzare un 20.5.10 .. 15.5.10 .. 25.5.15 .. etc, poichè hai già a disposizione il nitrohoska gold, nonostante non sia perfetto (ma è sufficiente) per tale periodo, lo puoi comunque utilizzare (perchè sprecarlo?). Per ulteriori dettagli su concimi, periodi di sviluppo, calendari di concimazione ti consiglio di leggere qui.

cigolo

scusate l'off topic ma come si fa a distinguere un concime da lento rilascio a quello immediato?? Per caso se i granuli si sciolgono prima o dopo???
io ho sempre usato il nitrophoska gold ma poi seguendo anche il forum considerando che durante il periodo vegetativo occorreva un apporto di N maggiore(trovandomi bene con la compo) ho preso il nitroposka super 20-5-10 i cui granuli però subito si sciolgono non appena piove o innaffio. Apparentemente noto più benefici con il gold che con il super.
Ora sfogliando il sito compo ( scelgo sempre questa marca perchè c'è un rivenditore nella mia zona molto fornito) ho notato che ci sono nuovi prodotti:
- Entec 26= 26% di N (7,5% nitrico e 18,5 ammoniacale) e 32% di SO3-
- Entec 25-15= 25% di N (11% nitrico e 14 ammoniacale) e 15% di P2O5
- Novammon 32.0.18= 32% di N ureico e 18% di K2O

Quale mi consigli per la prossima primavera???
 
Alto