• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triangolo d'oro e orchidee

Lobot

Bannato
a proposito di rhynhostylis ne ho due, una fortunatamente è ancora di dimensioni modeste, la stò trattando come la sorella + grande..

R

riverviolet

Guest
x farla rifiorire in settembre riduci l' esposizione alla luce.
se la tieni in casa deve avere l' ombra + assoluta altrimenti diventerà rigogliosa ma nn rifiorirà percio' incappuciala alla sera se la luce della stanza è accesa. x il resto del giorno queste orchidee apprezzano la luce
:surp:
Dici sul serio?
Non ho fonti alcune che dicono di togliere luce ad una cattleya per farla rifiorire.

Scusami Lobot per l'intromissione.

franka

Aspirante Giardinauta
sottoposte a qualsiasi tipo di intemperia, è possibile siano + resistenti di quelle che si trovano in Italia, allevate nelle serre e seguite come pargoli?
Replica con Citazione
ciao...purtroppo temo che non siano le orchidee che hai comprato ad essere più resistenti, bens' il clima thailandese ad essere assai più favorevole! infatti molte orchidee sono appunto piante tropicali, per cui le "intemperie" di un clima tropicale quale quello thailandese per loro sono semplicemente il loro clima ideale. invece un clima come quello del norditalia o europa, cioè temperature basse, vicine o sotto lo zero, ne rallenterebbe drasticamente lo sviluppo o le ucciderebbe. (d'altronde anche tu in Thailandia immagino andassi allegramente in giro in ciabatte e canottiera, invece qui a milano ti prenderesti una mega polmonite :baf: ).comunque che magnifico bottino hai protato...che invidia và!

gab92

Giardinauta Senior
bravo, se continui cosi' l' anno prossimo le tue orchidee ti ringrazieranno delle attenzioni attraverso fioriture spettacolari
(io ridurrei l' immersione della rhynhostylis a 5/10 min)

Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
Citazione:
Inserito in origine da gab92
x farla rifiorire in settembre riduci l' esposizione alla luce.
se la tieni in casa deve avere l' ombra + assoluta altrimenti diventerà rigogliosa ma nn rifiorirà percio' incappuciala alla sera se la luce della stanza è accesa. x il resto del giorno queste orchidee apprezzano la luce

:surp:
Dici sul serio?
Non ho fonti alcune che dicono di togliere luce ad una cattleya per farla rifiorire.
si, é vero mi sono spiegato male.
le cattelye sono famose, oltre al fiore di nn rifiorire + dopo
l' acquisto; questo molto spesso dipende dalla luce.
in casa queste piante ricevono troppa luce, nn x quantità, ma x la durata di illuminazione. + semplicemente, se alla sera illuminate la stanza dove sono tenute le cattelye, gli viene impedito lo sviluppo del fiore. l' orchidea diventerà rigogliosa ma nn fiorirà.
le cattelye devono ricevere molta luce, solamente che alla sera se si tengono accese le luci dove alloggia la cattelya va incappuciata-coperta affinché la sera/notte sia nel buio completo x favorire la fioritura

Ultima modifica:

Lobot

Bannato
comunque che magnifico bottino hai protato...che invidia và!

ma come ho fatto ancora non l'ho capito..mentre le mettevo dentro le scatole in albergo dicevo tra me e me, non ce la farò mai a infilarle tutte dentro..dovrò abbandonarne qualcuna..ora che le ho qui e fanno questo boschetto, le guardo e non capisco come ho fatto a portarle senza danneggiare neanche una foglia...:martello:

Lobot

Bannato
domandina(vi tormento, perdonatemi)... tutti i giorni devo mettere nell'acqua che nebulizzo il concime liquido? e in quella dove immergo le radici va messo il concime specifico ogni giorno o ci vogliono degli intervalli?

gab92

Giardinauta Senior
si, ci vogliono degli intervalli concima all' incirca una volta ogni 10/12giorni.
assolutamente nn nebulizzare le foglie con il concime se proprio devi sulle radici!

gab92

Giardinauta Senior
2z4imx0.jpg

4dbs4z9.jpg

anch'io ho una rhy, e sta fiorendo!!!!!!o, almeno sta facendo dei boccioli(io pero' l'ho comperata ad una mostra x 10,-franchi)

Ultima modifica:

Lobot

Bannato
complimenti...io ne ho una piccola che dovrebbe fare delle orchidee stupende, se riesco a farla fiorire..vediamo.. non sarà facile!
Ieri osservando le orchidee (lo faccio tutti i giorni, per vedere se ci sono dei cambiamenti in negativo) ho notato che sugli steli dei fiori di questa pianta:
4ok.jpg

e precisamente sulla punta, gli ultimi fiori minuscoli ancora chiusi, si sono ingialliti, una conseguenza del viaggio?La pianta sembra godere di ottima salute e gli altri fiori sono bellissimi e continuano ad aprirsi..il prima possibile posterò una foto..

gab92

Giardinauta Senior
portebbe essere stato lo spostamento(dalla Thailandia in italia)e quindi sofferto per il cambio di clima.
comunque é importante che la pianta sia sana.
so che é la fioritura l' attrattiva delle orchidee ma sarai attento alle cure potrai godere di molte altre fioriture.

Ultima modifica:
Non preoccuparti Lobot è sicuramente colpa del viaggioe magari di correnti d'aria o comunque del cambiamento climatico!!!
Tranquillo!!!:eek:k07:
:Saluto:

Lobot

Bannato
anch'io ho una rhy, e sta fiorendo!!!!!!o, almeno sta facendo dei boccioli(io pero' l'ho comperata ad una mostra x 10,-franchi)

la mia ha una fogliolina nuova, vuol dire che non sta tanto male..:fifone2: i fiori però sono finiti peccato... si stanno cominciando a seccare..:storto: e vabbuò..:martello2

Lobot

Bannato
un altra orchidea ha dei cacci, due per la precisione...per ora non capisco se sono fiori o nuove foglie...nel fine settimana farò le foto..

Lobot

Bannato
scusate l'assenza ho problemi di lavoro, di troppo lavoro...le orchidee stanno benissimo, spero al più presto di poter postare qualche foto...

un saluto

gab92

Giardinauta Senior
ciao, sono contento che le tue orchi stiano bene!!!
comunque ciao e salutoni!!!

Ultima modifica:
Alto