• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triangolo d'oro e orchidee

i concimi li ho ordinati via internet come da te specificati, per la pianta è l'unica che non sono riuscito ad immergere per via delle radici, + che altro per paura di fare danni, comunque rimedio subito...

Non ti preoccupare le radici una volta bagnate diventano un poco più morbide quindi cerca di avvolgerle molto delicatamene senza romperle così da riuscire ad inserire tutta la pianta nel secchio lasicala in ammollo 30 minuti così che si riprenda!!!
Per essere sicuro che le radici siano in buono stato devono essere sode e una volta bagnate devono cambiare colore e diventare verdi !!!
Tieni conto che le foglie devono essere sode e dritte e considerando che è a radice nuda dovresti immergerla almeno una volta al giorn per 5-10 minuti e nebulizzarla almeno un paio di volte sempre prima di sera!!!
E' una pianta che vuole molta umidità diffusa ed io per garantirgli un'umidità costante ho posto una Vanda su un tutore muschiato (il mio è in fibra di cocco ma sarebbe meglio proprio muschiato) facilmente reperibile in commercio ed è ancora vivia ed ha prodotto un sacco di radici nuove quindi ha gradito laposizione ti posto il link dove spiega come ho fatto: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=27001&highlight=Tutore+muschiato+orchidee

Lobot

Bannato
le radici diventano verdi quando le nebulizzo..alcune sono secche ma da quando l'ho comprata, le altre invece sono sode e molto cicciotte.faccio come mi dici...è già in ammollo da quando hai postato la tua risposta...

Allora dopo le prime due foto che come tiho detto sono una Rinchostylis Gigantea le foto :3-4-5-6-8-10 sono dei Dendrobium.
Le foto 5-6-10 più precisamente sono dei Dendrobium Phalaenopsis:hanno bisogno di molta luce sono tra i Dendrobium che necessitano di temperature notturne più alte tra i 15° ed i 18° e sui 20° 21° di giorno umidità tra 65% ed il 70%, vanno bagnati regolarmente quando il vaso è leggero ed infilando il dito nel substrato si sente leggermente umido e concimati come ti ho detto prima!!!

La foto numero 7 è una Cattleya: per fiorire ha bisogno di molta luce puoi porla vicino ad una finestre esposta a sud e leggermente schermata dai raggi solari (mi raccomando tutte le orchidee devono essere però lontane da termosifoni che seccano troppo l'aria) e di un'escursione termica diurna/notturna (temperatura max diurna 25° e min. notturna 15°).
Gradiscono un'umidità pari al 60%-75% ed vanno bagnate sempre con il metodo del peso del vaso o quando vedi gli pseodubulbi grinzarsi leggermente. Fertilizzare come detto sopra in dosi di 1gr./l. ogni 2-3 innaffiature.

Io le mie orchidee le bagno tutte per immersione e tenendo conto che l'acqua di osmosi è povera di ogni elemento le concimo una volta si e quella seguente no per lavare via i sali in eccesso sul substrato.

Lobot

Bannato
Allora dopo le prime due foto che come tiho detto sono una Rinchostylis Gigantea le foto :3-4-5-6-8-10 sono dei Dendrobium.
Le foto 5-6-10 più precisamente sono dei Dendrobium Phalaenopsis:hanno bisogno di molta luce sono tra i Dendrobium che necessitano di temperature notturne più alte tra i 15° ed i 18° e sui 20° 21° di giorno umidità tra 65% ed il 70%, vanno bagnati regolarmente quando il vaso è leggero ed infilando il dito nel substrato si sente leggermente umido e concimati come ti ho detto prima!!!

ci siamo... grazie dell'aiuto, senti queste ultime ogni quanto le immergo?

ci siamo... grazie dell'aiuto, senti queste ultime ogni quanto le immergo?

Piano piano coltivando le rochidee imparerai che non c'è un periodo (una scadenza) con cui bagnare le orchidee ci sono dei metodi uno è soppesare il vaso tra le mani e infilare il dito nel substrato per sentire quanto è bagnato... se non sei sicuro se bagnare o meno aspetta pure qualche giorno... molte orchidee muoiono per eccessi di acqua da parte del coltivatore piuttosto che per siccità!!!
Comunque quando le bagni immergile sempre per 5-10 minuti stando attento che il bark (corteccia) non esca dal vasetto!!!

Tieni conto che tutte le orchidee devono avere foglie coriacee quindi se ora senti qualchuna delle tue con le foglie molli bagnale subito e tielle in ammollo un po'!

Ultima modifica:

Lobot

Bannato
Piano piano coltivando le rochidee imparerai che non c'è un periodo (una scadenza) con cui bagnare le orchidee ci sono dei metodi uno è soppesare il vaso tra le mani e infilare il dito nel substrato per sentire quanto è bagnato... se non sei sicuro se bagnare o meno aspetta pure qualche giorno... molte orchidee muoiono per eccessi di acqua da parte del coltivatore piuttosto che per siccità!!!
Comunque quando le bagni immergile sempre per 5-10 minuti stando attento che il bark (corteccia) non esca dal vasetto!!!

Tieni conto che tutte le orchidee devono avere foglie coriacee quindi se ora senti qualchuna delle tue con le foglie molli bagnale subito e tielle in ammollo un po'!

perfetto capito... speriamo di non fare sciocchezze, il fatto è che forse ne ho troppe, cmq mi impegnerò per imparare in fretta...un mio amico che ha la villa sul Mekong ne ha circa 300 in giardino e si limita ad osservarle..non gli fa nulla se non dargli questo granulato che hanno dato anche a me...che fortuna che ha,..:astonishe

Dimenticavo: per garantire una buona dose di umidità poni le piante su degli ampi sottovasi pieni di argilla espansa bagnata stando però attento che il vaso non stia a bagno!!!

perfetto capito... speriamo di non fare sciocchezze, il fatto è che forse ne ho troppe, cmq mi impegnerò per imparare in fretta...un mio amico che ha la villa sul Mekong ne ha circa 300 in giardino e si limita ad osservarle..non gli fa nulla se non dargli questo granulato che hanno dato anche a me...che fortuna che ha,..:astonishe

Tranquillo imparerai a capirle!!!
Sono piante che una volta capite regalano molte sddisfazioni devi solo soddifare le loro esigenze e ci vuole un po' di pazzienza :eek:k07: alcune fioriture si aspettano per anni... però poi quando arrivano non sai che gioia!!!
Purtroppo qui non abbiamo quei climi caldi ed umidi dei paesi tropicali ma possiamo arrangiarci con piccoli accorgimenti che ci permettono di coltivare le orchidee anche in casa!!!

Comunque ascolta anche i consigli di altri perchè errare è umano :eek:k07: !!!

Ultima modifica:

Lobot

Bannato
Dimenticavo: per garantire una buona dose di umidità poni le piante su degli ampi sottovasi pieni di argilla espansa bagnata stando però attento che il vaso non stia a bagno!!!

ordinata insieme ai concimi l'argilla espansa, ho preso

queste cose:

FERTILIZZANTE ORCHIDEE Radici Crescita Fioritura
Orchid Focus Grow da 1 lt
Green Fuse Root 300ml
Sacco di Cocco sfuso Atami B Cuzz (fibra+modello) 20lt
Hydrokorrels 25lt €

io ho 18 orchidee rimaste, pensavo fossero di meno a dire il vero..marò :crazy: , le ho già spostate secondo le tue indicazioni, per ora sono in dei cartoni attendendo il materiale ordinato!Speriamo non si deprimano:( l'argilla dove devo sistemarla in un mega vaso? in un mega sottovaso?

L'argilla espansa la dei mettere in un grande sottovaso!!!

Una cosa non so se hai intenzione di rivasare le tue nuove piante ma io non te lo consiglio, le piante ora che sono in fioritura e poi hanno già subito un forte stress da trasporto!!!

Magari mentre attendi il materiale umidifica le scatole di cartone con uno spuzzino così da rendere un poco umida l'aria intorno alle painte!!!

Lobot

Bannato
si nebulizzo 3 volte al giorno regolarmente, le scatole rimangono umide, ma non mi piacciono perchè manovrare le piante diventa difficile, si rischia di danneggiare le foglie..oggi vado a comprare un sottovaso bello grande ed un piccolo tavolino dove poggiarlo..

Lobot

Bannato
Fatto tutto, o quasi...è stata una faticaccia, ma alla fine mi sembra di aver fatto un buon lavoro..ora quello che mi chiedo è questo l'argilla espansa la devo bagnare o si prende l'acqua dalle nebulizzazioni che io faccio periodicamente?

Ultima modifica:

Lobot

Bannato
a proposito c'è un caccio che da lunedì ad oggi si è allungato di un cm, visto che è accanto ad uno stelo reciso (questo non reciso da me per il traposto, ma era già così al momento dell'acquisto) e data la mia completa ignoranza, non capisco se si tratta di un fiore o di foglie, posterò una foto nel fine settimana...

gab92

Giardinauta Senior
o un nuovo stelo floreale oppure la ripresa vegetativa dell' orchidea, ma x essere + sicuri dobbiamo avere la foto

Lobot

Bannato
si provvedo a fare foto ed a postarle, le piante negli ultimi due giorni sembrano molto + belle, sia i fiori che le foglie, questo dopo averle sistemate come consigliato da orchidea rara che volevo ringraziare..

Lobot

Bannato
una cosa che volevo chiedere...queste orchidee che ho acquistato, vivevano allevate tutte alla stessa maniera, ossia all'aria aperta, sotto dei gazebi chiamiamoli così, coperti con dei lenzuoli di plastica verde scura che impediva al sole di raggiungerle..ora leggo che per ogni specie dovrei adottare diversi accorgimenti, ma li dove le ho prese c'erano migliaia tutte mischiate e non credo che venissero curate una ad una, sarebbe impossibile..altra cosa che volevo chiedere, visto che queste piante sono cresciute in questo stato, sottoposte a qualsiasi tipo di intemperia, è possibile siano + resistenti di quelle che si trovano in Italia, allevate nelle serre e seguite come pargoli?

gab92

Giardinauta Senior
la rhynhostylis (prima foto) vuole temperature molto alte(min20°/max+di 30°)e vuole luminosità diffusa (perfetto sotto un gatzebo con un telo ombreggiante), ha bisogno di frequenti irrigazioni poiché é sempre in crescita e di nebulizzazioni dirette sulle foglie.
D'inverno basta inumidire ogni tanto le radici.
x quanto riguarda le altre sono dendobrium?
la cattelya va bagnata regolarmente tutto l' anno, diminuite solo in inverno e altrimenti bagnare solo quando il terriccio é aciutto.
tienila esposta ai raggi diretti del sole, ma nn nelle ore + calde della giornata. x farla rifiorire in settembre riduci l' esposizione alla luce.
se la tieni in casa deve avere l' ombra + assoluta altrimenti diventerà rigogliosa ma nn rifiorirà percio' incappuciala alla sera se la luce della stanza è accesa. x il resto del giorno queste orchidee apprezzano la luce

Ultima modifica:

Lobot

Bannato
la rhynhostylis (prima foto) vuole temperature molto alte(min20°/max+di 30°)e vuole luminosità diffusa (perfetto sotto un gatzebo con un telo ombreggiante), ha bisogno di frequenti irrigazioni poiché é sempre in crescita e di nebulizzazioni dirette sulle foglie.

La stò nebulizzando tutti i giorni minimo due volte per di più la tengo in ammollo per 10 minuti al giorno in acqua col concime liquido apposito, a inizio e fine settimana ho programmato un bagnetto di 30 minuti

Alto