• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piantine da identificare

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo innanzitutto di aiutarmi nell'identificazione di queste piante che ho preso tempo fa non pensando minimamente di conservare il cartellino :muro::martello:
Purtroppo come si vede hanno sofferto un pò a causa delle frequenti piogge a cui sono state esposte :(, da un paio di settimane le ho spostate in un punto del balcone dove sono più riparate, ovviamente appena avrò un attimo provvederò a spostare in dei vasi più adatti.

20150303_085027.jpg

20150303_085036.jpg


Cosa posso fare per aiutarle a riprendersi?
Dopo lo spostamento ho notato che:
1 - Quella della prima foto, nonostante quelle punte delle foglie che mi facevano pensare che la pianta mi stesse per abbandonare da un momento all'altro:cry:, sta mettendo un sacco di foglie alla base.
2 - Quella al centro, nella seconda foto, che era rimasta "calva" :lol::lol::lol: al centro sulla punta, ora sta iniziando a rimettere spine e riprendere colore;
3 - Quella in basso nella seconda foto, non sembra mai aver accusato il colpo :lol: anzi si è moltiplicata (c'erano solo i due corpi più grandi).

Grazie
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Più che altro sembra abbiano sofferto di carenza di luce. La prima credo possa essere, se vedo bene una opuntia monacantha le altre forse mammilaria
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Più che altro sembra abbiano sofferto di carenza di luce. La prima credo possa essere, se vedo bene una opuntia monacantha le altre forse mammilaria

:confuso::confuso::confuso:
Mah assenza di luce non credo, perchè erano sul davanzale della finestra all'esterno, esposto a sud. Eclissi improvvisa? :lol::lol::lol:

La prima sembra essere proprio quella che hai detto, o meglio ciò che c'è alla base sembra essere simile a questa
Photo: Opuntia monacantha variegata | Opuntia monacantha variegata album | The World of Plants | Fotki.com, photo and video sharing made easy.

Inizio a segnare grazie :love_4:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Probabilmente la temperatura in casa era alta e la luce non adeguata. Non hai un posto un pochino più freddo, in modo da fermare la crescita. Solo per limitare il danno. Fra qualche settimana fuori a godersi la primavera.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'opuntia ha delle punte secche, forse l'hai esposta subito alla pioggia dopo il rinvaso? comunque sia fra un po' è meglio tagliarle, quando verranno temperature primaverili.
Le due mammillarie potrebbero aver subito danni da ragnetto rosso, anche quella in basso, che potrebbe essere una elongata ma non la vedo bene, mi sembra abbia le punte biancastre :confuso:
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni. Quindi se ho capito bene, appena arrivano le giornate un po più calde taglio le foglie dell'opuntia giusto? Solo la parte non proprio verde?
Intanto domani vi carico una foto delle altre due per capire meglio cosa hanno. Grazie :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
quando sarà più caldo, taglia di netto la parte superiore delle palette dell'opuntia fino a quando trovi sano/verde e lascia che si asciughino. da lì ricacceranno altre palette.
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
L'opuntia ha delle punte secche, forse l'hai esposta subito alla pioggia dopo il rinvaso? comunque sia fra un po' è meglio tagliarle, quando verranno temperature primaverili.
Le due mammillarie potrebbero aver subito danni da ragnetto rosso, anche quella in basso, che potrebbe essere una elongata ma non la vedo bene, mi sembra abbia le punte biancastre :confuso:

Ovviamente stamattina ho dimenticato di fare una foto migliore per farvi capire meglio :muro: nel caso sia ragnetto rosso come posso risolvere? (in modo da iniziare a preparare il salvataggio), ho letto di preparare una soluzione di acqua (1 litro) in cui siano state fatte bollire 3 teste d'aglio tritate e nebulizzare sulle piante. Che dite?

quando sarà più caldo, taglia di netto la parte superiore delle palette dell'opuntia fino a quando trovi sano/verde e lascia che si asciughino. da lì ricacceranno altre palette.

Grazie mille per la dritta! :love_4: appena il sole si ricorderà di noi provvederò.

Intanto secondo voi posso iniziare a spostarle ognuna in un vaso più adatto? o è meglio farle prima riprendere e evitare uno stress ulteriore?
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Eccole qui rinvasate e fotografate più da vicino per capire cosa hanno in punta. Secondo voi cosa è?
c82f04165e212eb243ac46e659462487.jpg

f9ea70e9f4720c9fb989725fed500c5f.jpg

f3403af383193bf2d7c75966892ff73b.jpg
 
Ultima modifica:
Alto