• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piantine

Geko21

Giardinauta
Come si chiamano?

14t3beb.jpg


2e6de95.jpg


Mi date dei consigli su come curarle? La prima la vedo un po magra "anche se è una pianta grassa :)" mentre la seconda purtroppo sta marcendo perchè il sottovaso non faceva asciugare bene il terreno. Ho visto però che sta facendo tante nuove gemme. Prima stava fuori poi l'ho portata dentro perchè mi dissero che era annuale e con il caldo della casa volevo farla durare un po di più! :p
Oltre a cambiarle il sottovaso che altro posso fare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La seconda sembra un Rhipsalis forse un R.micrantha,ma dalla foto si capisce poco,ne servirebbe una con i particolari dei fusti!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma era una pianta con le foglioline,non hai una foto di com'era,faceva dei fiorellini rosa???Oppure prova a confrontarla con l'Aptenia cordifolia!!!ciao ciao
 
Ultima modifica:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao

1: Crassula cotyledon

ps. dovresti fare una foto senza flash.. per capire se sia eziolata, e magari farle prendere un pò di sole.... :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non riesco a identificare le tue piante grasse ma non preoccuparti per la 1^ se la vedi un po' disidratata: le crassule e le echeviere fanno così d'inverno, sembra che stiano per schiattare ma poi in primavera riprendono bene. Però non bagnarla più per tutto l'inverno.
Per la 2^ sembra un po' marcina....io ho l'aptenia cordifolia ma i rami non cascano al quel modo....
 

Geko21

Giardinauta
Uhm mi sembra non siano nessuna delle due...ho confrontato le foto su internet!
Si è marcia :( ma sta facendo tanti germogli! :baf: Non capisco se sta bene (nuovi germogli) o no (marciume)! ù
Ora sta in pieno sole cosi da far asciugare tutto!
Ma non ha ancora un nome!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Uhm mi sembra non siano nessuna delle due...ho confrontato le foto su internet!
Si è marcia :( ma sta facendo tanti germogli! :baf: Non capisco se sta bene (nuovi germogli) o no (marciume)! ù
Ora sta in pieno sole cosi da far asciugare tutto!
Ma non ha ancora un nome!

Per ora la chiameremo "pianta cappellua" :hands13::hands13:
 
Alto