• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine

cricchi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
avrei bisogno di aiuto nell'identificazione di queste due piantine comprate ieri:
1.jpg
2.jpg

3.jpg
4.jpg


il vasetto originale è di circa 5,5 cm di diametro... le vorrei travasare nei vasetti più grandi che si vedono nelle foto (7 cm di diametro). Per quella fiorita, dovrò aspettare, vero?
Però forse è meglio che apra un topic specifico quando le avrò identificate, giusto? Anche perchè avrò bisogno di altri consigli :embarrass

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Cricchi :)
La prima è una Echeveria pulvinata e la seconda una Crassula ovata variegata; il rinvaso lo effettuerei dopo la fioritura, anche perché ti toccherà fare il lavaggio delle radici, meglio attendere la primavera per me :eek:k07:
Se hai da chiedere consigli, puoi anche continuare in questo topic :)
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Mor@!
Quindi aspetto a rinvasare la Echeveria, aspetto anche per l'altra o posso procedere?
Dopo aver lavato le radici, dovrò farle asciugare per qualche giorno, giusto?
I vasetti di terracotta che si vedono nelle foto vanno bene?
Dalle mie parti sono riuscita a trovare solo il normale terriccio per cactus, è adatto o devo mischiarlo con altro?

Qualsiasi consiglio per fare tutto al meglio è benaccetto! :)

grazie mille ancora per la disponibilità!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se usi terriccio universale, mischiaci una buona percentuale di inerti.
Dai un'occhiata a queste istruzioni e anche alle FAQ, penso che troverai tante risposte alle tue domande... per ora :eek:k07:
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
Dai un'occhiata a queste istruzioni
Bellissimo questo post, proprio quello che cercavo! Grazie mille :-D
Mal che vada, ho letto che si può usare terriccio per cactus + argilla espansa sul fondo, esatto?
Scusa le tante domande, ma purtroppo finora non sono stata molto brava con le piante precedenti, quindi voglio essere sicura di riuscire a farle sopravvivere...
 

reginaldo

Florello Senior
Credo non sia sufficiente usare solo terriccio per cactaceae in quanto il contenuto di inerti presente in quel tipo di terriccio è molto basso, è necessario integrarlo.
Mi sembra che più volte si detto che un terriccio di base sia: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio di foglie decomposto, terriccio da giardino, terriccio universale ben setacciato, .......), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomicie ( sabbia grossolana di medio impasto, ghiaia, cocci triturati, akaldana,.........) e buon sottofondo di ghiaia (argilla espansa, cocci triturati, ........)
Per le piante fogliari in genere occorre diminuire la presenza di inerti.
Ciao
reginaldo
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che più volte si detto che un terriccio di base sia: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio di foglie decomposto, terriccio da giardino, terriccio universale ben setacciato, .......), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomicie
Lo so, hai ragione, ma qui da me queste cose non le riesco a trovare :-(
Però visto che comunque devo aspettare la primavera, ho un po' di tempo per girare vari negozi e andare in perlustrazione :)
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
rispolvero questo topic per chiedervi aiuto con l'identificazione di altre piantine...
Girovagando nei garden della zona alla ricerca dei famosi inerti, mi sono lasciata conquistare da queste 3 nuove piantine :D
5.jpg

8.jpg

10.jpg

La prima dovrebbe essere un'echeveria, giusto? Ma quale varietà? :ros:
Avete qualche consiglio particolare per la cura di queste piantine?

Alla fine comunque gli inerti non li ho trovati qui in zona... vendono solo sacchi enormi e non saprei cosa farmene e dove tenerli. Però ho trovato il sito di un'azienda agricola che vende lapillo e pomice in sacchetti da 4-5 kg :) ho mandato una mail per chiedere informazioni, appena rispondono penso che li ordinerò da loro.
Posso mettervi il link o violo qualche regola del forum?
 

fede.

Aspirante Giardinauta
ciao cricchi, vedo che sei di como! io abito a milano e lapillo e pomice li ho trovati da castorama in sacchetti da 4 chili circa a 3,50 € al sacchetto... sono anche della granulometria giusta. se ti capita di passare da queste parti almeno risparmi sulla spedizione che spesso costa anche più del materiale stesso che ordini.

federica
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
grazie Federica! :D
A milano magari non passerò, ma castorama c'è anche a bergamo, e lì ci vado spesso ;-) andrò sicuramente a dare un'occhiata il prossimo week-end, grazie per la dritta!
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
grazie mille anche a te Reginaldo, sei sempre prezioso! :)

@ antylopenera: ho visto un bel po' di foto, e ad ogni pagina restavo a bocca aperta... sono tutte così diverse e particolari!
 
Alto