• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus da identificare

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Qualche tempo fa ho fatto questa foto, visto che un grusonii del genere non si vede ogni giorno:



I "vasi" saranno da 60 cm l'uno, quindi il grusonii ha più o meno quella dimensione (ha anche figli sulla sinistra).
Ma a me interesserebbe sapere cos'è l'altro raggruppamento di cactus, quello che si vede sulla destra:



Sembrano qualche tipo di notocactus o parodia, ma sono abituato a vederli piccoli, quindi così grandi non riesco a capirlo.
Grazie.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vista così mi viene da pensare immediatamente ad un gruppo di Echinopsis, forse la multiplex oppure la oxygona,
ma ce ne sono tantissime e tutte abbastanza simili viste da lontano, ci vorrebbe almeno una macro sulle spine, altrimenti
il riconoscimento è problematico. Ideale sarebbe vederli fioriti, ma non si può avere tutto....
 

cidderi

Giardinauta Senior
Vista così mi viene da pensare immediatamente ad un gruppo di Echinopsis, forse la multiplex oppure la oxygona,
ma ce ne sono tantissime e tutte abbastanza simili viste da lontano, ci vorrebbe almeno una macro sulle spine, altrimenti
il riconoscimento è problematico. Ideale sarebbe vederli fioriti, ma non si può avere tutto....

Echinopsis? Caspita! Non sapevo che diventassero così grandi, non ci sarei mai arrivato. Io ho la subdenudata, ma è piccola.
Per la macro mi sa che non c'è speranza, le ho fotografate a 250 Km da casa mia e se devo scegliere tra fare la macro e tenermi il dubbio... mi tengo il dubbio. :D
Grazie
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao! colgo l'occasione di questo post per fare una domanda sull'echinopsis. Mi hanno regato un vasetto, in agosto, con con 8 piccole echinopsis. Da brava imbranata quale sono, vedendo che il terreno era torba e talmente rigido che non assorbiva più acqua l'ho rinvasato subito. ho staccato delicatamente ogni echinopsis con la sua radicetta e le ho piantate in un vaso molto grande insieme ad altre talee. Credo di aver fatto una cavolata giusto?! Sono rimaste identiche come dimensioni, non sono cambiate nulla; le devo rimettere vicine in un vaso più piccolo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono trichocereus (comunque facenti parte del gruppo echinopsis), per la specie ci vuole il fiore, di solito bianco o rosso... di questo ti saprà dire meglio Erika che è più ferrata di me in questo genere di piante.

Artemisia, da come dici, sembra che tu abbia agito correttamente, bisogna vedere poi quanto è "molto grande" questo vaso, se hai tolto la torba dalle radici, se hai annaffiato più dopo il rinvaso... la crescita maggiore avverrà comunque da primavera in poi :)
 
Alto